Consiglio su impianto audio, 156 berlina.

Ciao!
xkè non provi a sostituire le casse originali con altre delle medesime dimensioni della Ciare?
Da come le conosco io sono cattivissime!
Poi come ha detto meal_gt ti predisponi i cablaggi e quando avrei cash disponibile potenzi l'impianto...
:)
 
io per problemi di chissa quale motivo.....€€€€....
per adesso mi debbo accontentare di impianto originale con sorgente jvc, ampli coral e sub dragster da 30
ma vi dirò....mi trovo abbastanza bene se confrontato con impianto che avevo nella renault 5 in cui gli sportelli erano di lamiera da 2 mm e vuoti e casse nonostante avessi messo kit a 3 vie ciare.
per cui se dovessi fare qualcosa, sicuramente un kit 2 vie all'anteriore hertz o ciare e una coppia di coassiali al posteriore senza stravolgere cablaggi o amplificatori....lo reputo gia un ottimo suond. poi il mio orecchio ormai è anzianotto, non farebbe caso alle ulteriori migliorie
 
Io come primo step ribadisco la mia idea: ottimizzare quello che di buono la casa ha realizzato!
Quindi andrei con una buona autoradio (lì scegli in base al tuo gusto, Alpine, Pioneer, Jvc, ecc....) e 2 bei kit a 2 vie separate composto da wf da 16 e mezzo, tw e crossover dedicato, tipo Coral, Phonocar o simili!

Una volta montati accuratamente da un'installatore (lavorazioni minime all'interno sportello, un pò di fonoassorbente dietro ai wf, taratura accurata, controllo fase tra ant e post....) ascolta il risultato!

Il cambiamento sarà già bello evidente! Se a quel punto non 6 ancora sodisfatto vai di sub: le soluzioni lì sono infinite, potresti addirittura mettere 2 bei coni da 20 o 25 a cappelliera dove c'è già un minimo di predisposizione!
X il sub è obbligatorio l'ampli, ma questo lo saprai....

Prezzi? 2 kit: circa 50 euro l'uno (forse), autoradio circa 200 euro, montaggio altri 70-80 (un paio d'ore almeno ci vogliono...), sbaglio?
 
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io penso che con quesi soldi riesci a prendere uno stereo usato e di buona fattura alpine o jvc o pioneer meglio di tutti secondo me è alpine! starai sui 200 euro piu o meno poi prendi anche delle casse da 16 per gli sportelli e dei tweeter altri 150 200 euro per i cavi i fusibili ecc calcola una 50ntina di euro! per amplificatore e sub o aspetti e ti tieni i soldi che ti rimangono! oppure prendi un amplificatore a poco prezzo e poco wattaggio e per il momento ci mandi i 16 e i tweeter e poi quando hai altri soldi per comperare amplificatore e sobwoofer con l'ampli piccolo ci mandi solo i tweeter! e fidati che gia cambia dall originale!
 
ricorda che i veri impianti stereo fatti come si deve! montano la voce solo nel anteriore cioè tweeter e woofer e i bassi cioè subwoofer solo nel posteriore! se devi fare le cose cose come si deve non montare 4 casse bucando il pianale del lunotto che mi da abbastanza dello zingaro! fidati non è per vantarmi ma te lo dice uno che ha oltre 4000 euro di impianto stereo e 148.8 db!
 
Nessun buco da fare, almeno esteriormente! La cappelliera della 156 è già dotata di predisposizione audio dietro ai 2 poggiatesta laterali, in alcune versioni ci sono già i cavi!

Usando quella predisposizione perdi meno spazio nel bagagliaio e hai gli ap in contatto diretto con l'abitacolo! I sedili post della 156 non possono essere abbattuti...

ps: complimenti ai tuoi 148 dB!
 
si dipende da che impianto vuole fare! hai ragione anche tu yoda non ci avevo pensato che era predisposta! cmq è vero io nel baule posteriore ho un 46 rcf lavorato con vetroresina e lo spazio non c'è propio piu! se vuole fare una cosetta tranquilla allora gli conviene mettere 4 casse 2 davanti e 2 nella cappelliera magari anche amplificate!
 
Io intendo un pelo differente come cosa!
Secondo me il max come qualità a basso budget è il seguente:

passo 1: sfruttare al max le uscite di un'autoradio nuova con 2 kit (uguali x avere coerenza timbrica) con wf da 16,5 + tw + crossover di fascia media in modo da non richiedere al momento ampli esterni;

passo 2: installazione curata sia davanti che nelle portiere dietro (tw alzato vicino alla maniglia, un minimo d'insonorizzazione, controllo fasi x non perdere basse col fader a "0", ecc..);

passo 3: 2 bei coni da 20 o 25 a cappelliera con ampli esterno filtrati ed installati come sub! Ovvero per fare lavorare meglio i 4 16,5 (molto sollecitati in un 2 vie così) e per trovare qualche cosa in più in gamma bassa! Anche qui l'installazione e la taratura sono fondamentali!

Cosa ne dici? Io al momento sono fermo al passo 2, e già sono stracontento x i soldi spesi....
 
penso che l'idea dei 2 20 o 25 filtrati in modo da dare solo bassi sia da abolire a questo punto e meglio un buon sub anche piccolo se vuoi mantenere lo spazio ne portabagagli tipo un 25 o un 30 amplificato e con quel amplificatore mandarci come minimo anche i wf davanti! certo che i costi salgono un pochino!
 
Ah sì, potendo spendere qualcosina in più l'idea del sub è sicuramente vincente!

A me ed al mio installatore stuzzicava l'idea di provare qualcosa in cappelliera x sfruttare al max cosa c'è già presente di serie!
Oltre a non avere a che fare con potenze di ampli tali da caricare troppo l'impianto elettrico sarebbe una sorta di upgrade tale da salvare come si suol dire ***** e cavoli!

Ovviamente bisogna scegliere bene i componenti, altrimenti quei 2 wf da 20 fanno solo del casino, e il casino non mi piace da ascoltare....
 
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