Consiglio su possibile acquisto MiTo

flavr

Super Alfista
29 Agosto 2017
1,436
1,464
114
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 16v 150cv
Buongiorno a tutti.

Da un po' di tempo mi frizza in testa l'idea di prendere una MiTo, usata o Km0... la lascerei a mia moglie, così porta a spasso la piccolina (e il nostro cagnolino) quando ha bisogno, tenendo invece la Giulietta che ha 5p per i viaggi lunghi (magari prendendo barre portatutto e box tetto nel prossimo futuro)
Ora usa una Peugeot 206XS 1.4 75cv benzina con 135mila km che devo dire, mi stupisce ogni volta che la guido perchè va che è una meraviglia... ma è del 2001... a Lei piace la Clio, ma io un 1.2 75cv lo trovo assurdo su una auto così... altrimenti ho visto già qualche preventivo in giro... tipo:

- 12600euro Mito 1.4 8v 78cv da concessionaria chiavi in mano Km0 mia di zona
- 11000euro Mito Super 1.48v 78cv con 6mila km, sett. 2016, zona Vicenza
- 10100 Mito 1.4TB MA Tct 140cv con 45mila km, Lug. 2014, zona Roma (sito GBA srl)
- 9000 Mito 1.4Ma 105cv Distinctive con 55mila km, Mar. 2010, zona Venezia, però con MultiAir appena rifatto (ho trovato inserzione del precedente venditore a 4500 con "auto non marciante"), qui venditore però molto professionale mi ha avvisato subito della cosa e mi ha dato subito targa e cronologia tagliandi
- 8700 Mito 1.4Ma 105cv Progression con 33mila km del 2013, mie zone, però da noleggio credo dopo verifica targa

Il 78cv mi piace solo perchè consuma poco (o perchè quella da 11mila è veramente messa giù bene, grigio metallizzato, cerchi lega a turbina, All. Super) e per il bollo, per il resto ho paura che sia seduto rispetto al 1.4 della Peugeot che abbiamo e mi da non poco fastidio il fatto che sia 8V e senza DNA... il 105cv secondo me sarebbe giusto compromesso, sia come costi di gestione che rapporto peso/ potenza, ma quella rogna del MultiAir un pochino mi spaventa e parliamo sempre di auto con 4 o 7 anni alle spalle... La 140cv sarebbe interessante soprattutto per il prezzo in rapporto a potenza e valore al nuovo, però qui "spaventano" bollo, consumi ma soprattutto il Tct, si sa che i cambi automatici sono "a scadenza" e metterci mano costa.... voi cosa pensate? Cosa fareste?
C'è qualcuno che magari ha provato tutti i motori qui sopra e sa illustrare qualche differenza? Saluti e grazie a chi vorrà dire la sua.
 
Ultima modifica:
Ciao Snup. Si su questo hai ragione ma sai, mia moglie non è il tipico stereotipo di donna... a lei i bei motori piacciono... non vorrei che questo 78cv fosse tanto seduto... però è giustificabile il fatto di sceglierlo come costi di gestione... l'unica cosa è che scegliendolo spenderei subito molto di più rispetto alle altre in opzione... e di 78cv con pochi anni/km usato si fanno pagare lo stesso, con passaggio oltre 10mila...
 
Ciao ! Allora la scelta cadrebbe su tua moglie, il 140 è un motore allegro è sempre pronto, se a tua moglie piacciono i motori allora non potrebbe essere che quella la scelta. È vero che hai il TCT però è un'automatico molto affidabile, preciso e sincero.
Il 78cv effettivamente è un po' seduto, però escluderei comunque il 105 perché alla fine i costi tra 105/140 non sono così differenti rispetto al 78/140.
Inoltre il 105 ha già avuto mani che lo hanno toccato e quindi non sapendo non mi fiderei.
Sta a te e tua moglie decidere se fare un sacrificio in più e prendere il 140 con costi annessi ma i sorpassi li fai anche ad occhi chiusi o spendere un po' meno prendere il 78 e divertirsi poi sulla Giulietta [emoji6]
 
Ciao ! Allora la scelta cadrebbe su tua moglie, il 140 è un motore allegro è sempre pronto, se a tua moglie piacciono i motori allora non potrebbe essere che quella la scelta. È vero che hai il TCT però è un'automatico molto affidabile, preciso e sincero.
Il 78cv effettivamente è un po' seduto, però escluderei comunque il 105 perché alla fine i costi tra 105/140 non sono così differenti rispetto al 78/140.
Inoltre il 105 ha già avuto mani che lo hanno toccato e quindi non sapendo non mi fiderei.
Sta a te e tua moglie decidere se fare un sacrificio in più e prendere il 140 con costi annessi ma i sorpassi li fai anche ad occhi chiusi o spendere un po' meno prendere il 78 e divertirsi poi sulla Giulietta [emoji6]

Grazie Jogiu, si anche a me il 140cv Tct stuzzica e non poco vista immatricolazione, km e prezzo. Sarebbe la scelta più azzeccata fra tutte quelle usate... hai ragione anche sul fatto che la 105cv del 2010 ha già avuto problema dei primi MultiAir, però anche quella del 2013 visti i km e anno imm. non è malaccio, seppur Progression. Intanto grazie per tutti i vostri pareri! Come consumi come saremmo messi (con velocità codice): 14km/l per 78cv, 12 km/l per 105cv, 11km/l per 140? Saluti.
 
  • Like
Reactions: Jogiu
buona sera ragazzi
, volevo chedervi un consiglio sulla mito
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Jogiu, si anche a me il 140cv Tct stuzzica e non poco vista immatricolazione, km e prezzo. Sarebbe la scelta più azzeccata fra tutte quelle usate... hai ragione anche sul fatto che la 105cv del 2010 ha già avuto problema dei primi MultiAir, però anche quella del 2013 visti i km e anno imm. non è malaccio, seppur Progression. Intanto grazie per tutti i vostri pareri! Come consumi come saremmo messi (con velocità codice): 14km/l per 78cv, 12 km/l per 105cv, 11km/l per 140? Saluti.
Si all'incirca i consumi sono quelli, ovviamente più chiedi più consumi e il 140 è propenso a farti tirare comunque non si scompone tantissimo, metti che con tratti misti sarai sui 10km/l non andando da nonno col cappello.
Conta anche il fatto che il bollo per il 140 è sui 270 ma cambia da regione a regione[emoji6]
 
  • Like
Reactions: flavr