Consiglio tagliando Alfa Mito 1.4 Aspirata

Olio il precedente proprietario lo cambiava quando si ricordava e molto probabile che ci faceva tragitti di 500 metri così olio si degrada molto velocemente e andrebbe sostituito spesso.. tt umidità si attacca al olio degnandolo.. fai un bel lavaggio anche più di 1 servirebbe.. se uno cambia olio spesso e il motore va quasi sempre in temperatura e ci lavora le croste nere non ci sono!!
Ho capito e probabilmente è stata colpa mia perché appena presi l'auto iniziai a notare che in inverno la temperatura del motore in autostrada si abbassava. Mi disse il meccanico che era semplicemente il sensore temperatura del termostato che si era danneggiato e portava in centralina dati errati e mi disse inoltre che finché usciva aria calda dalle bocchette era tutto ok... Menomale che la testa mi ha portato a cambiare meccanico
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non è così il mio olio. È scuro ma non nero. Se lo metto sul tovagliolo è giallognolo. Allego una foto di quando mi venne cambiata la guarnizione delle punterie
E menomale, su un motore a benzina non deve mai diventare nero. Comunque quel motore non se la passa tanto bene, l'usura delle camme è evidente, chiaramente non è colpa tua in quanto avendola presa usata la macchina si trova quel che si trova. Fagli davvero un bella serie di lavaggi con dei cambi olio ravvicinati mettendo sempre l'additivo di lavaggio.
Ho capito e probabilmente è stata colpa mia perché appena presi l'auto iniziai a notare che in inverno la temperatura del motore in autostrada si abbassava. Mi disse il meccanico che era semplicemente il sensore temperatura del termostato che si era danneggiato e portava in centralina dati errati e mi disse inoltre che finché usciva aria calda dalle bocchette era tutto ok... Menomale che la testa mi ha portato a cambiare meccanico
Ma la valvola termostatica è il male minore. Anche se rimane bloccata aperta l'unico effetto collaterale sono i consumi di benzina.
 
Purtroppo chi usa poco auto dovrebbe cambiare spesso olio perché fa uso molto molto gravoso specialmente se non si scalda mai bene.. ma non lo fa quasi nessuno e cambia olio ogni 10/15 mila km che magari fa in 3/5 o più anni dicono tanto la uso poco.. appunto olio si degrada tantissimo!! Per quello le case dicono di sostituire olio ogni anno ma per certi usi 1 anno e ancora troppo!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Comunque stamattina ero in riserva ed ho fatto un bel 30€ di benza 100 ottani Q8 (il distributore vicino al meccanico l'aveva). Ho notato che il motore ha un po' più di potenza e quando sono ritornato a casa ho notato anche che dal vano motore usciva meno calore e sentivo l'auto al minimo girare molto meglio. A questo punto andrò solo di 100 ottani che trovo a 2€ a litro rispetto al 1,90€ della standard. Per 10 centesimi di differenza preferisco avere una benzina di qualità migliore che fa rendere bene anche l'auto
Sono decenni che uso solo ed esclusivamente la 100 ottani. Non sono ancora diventato ne più ricco ne più povero. Anzi, quando capita quella volta che non la trovo e sono costretto a metterci quella normale il motore gira storto.
 
Purtroppo chi usa poco auto dovrebbe cambiare spesso olio perché fa uso molto molto gravoso specialmente se non si scalda mai bene.. ma non lo fa quasi nessuno e cambia olio ogni 10/15 mila km che magari fa in 3/5 o più anni dicono tanto la uso poco.. appunto olio si degrada tantissimo!! Per quello le case dicono di sostituire olio ogni anno ma per certi usi 1 anno e ancora troppo!!
Io non sono mai stato a favore dei tagliandi a distanze molto lunghe. In tre anni che ho l'auto ho fatto 4 tagliandi tutti fatti a 6000, 8000, massimo 9000km oppure a meno di un anno dal tagliando precedente. Ragazzi non saprei come ringraziarvi. Ho fatto bene ad iscrivermi in questo forum e a chiedere consiglio a voi. Sicuramente farò un bel tagliando appena mi arriverà lo stipendio (tra 3 settimane tanto ora che le ferie son finite l'auto la userò pochissimo, solo sabato e domenica)
Io comunque più tardi se riesco posto la foto del colorito che ha il mio olio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Situazione alberi a camme di un 2.0 twin spark con più di 220 000km sempre trattato con olio 10W60. Notare la pulizia, la lucentezza delle camme e l'assenza di usura.
received_548389133372698.jpeg
received_399513011736898.jpeg
received_412747734013008.jpeg
received_499076308592823.jpeg
received_1267175993812112.jpeg
received_3280011195566813.jpeg
received_1365766720606937.jpeg
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
- Informazione Pubblicitaria -
Puoi sempre cambiare l'albero.
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Puoi sempre cambiare l'albero.
Ragazzi siccome questa conversazione mi sta piacendo sempre di più ne approfitto per fare un' altra domanda. Se nelle condizioni in cui si trova il mio motore, se andassi ad utilizzare l'additivo per pulire l'olio mica c'è la possibilità che qualche incrostazione dell'albero vada a staccarsi invece di sciogliersi e succede che mi finisca di danneggiare il motore?
 
- Informazione Pubblicitaria -
No non c'è pericolo in quanto gli additivi seri sciolgono i residui nell'olio. E questo te lo garantisco con certezza in quanto ho usato sempre l'additivo anche in motori in cui la morchia la potevi raccogliere con il badile.
 
X