Consiglio tenermi la vecchia VW o tornare a casa?

Guarda sul fatto che siano inutili non sono per nulla d'accordo, che sia una mancanza grave è riportato un po da tutti.. e ti posso assicurare che se hai avuto occasione di averle avute in determinate situazioni cambieresti idea. Sul fatto che Stelvio sia una macchina che abbia altre prerogative sono d'accordo ma non per questo quelle degli altri sono meno importanti. Su tiguan ci sono un sacco di difetti il più grave secondo me (e non ha nulla a che fare con lo specifico modello) è l'assoluta incompetenza dei centri assistenza...ho faticato come un matto a trovarne uno che sia diciamo mediocre per il resto sono incompetenti/ladri. Resta il fatto che pure su questo forum alcuni utenti si sono detti delusi del comportamento della macchina sulla neve...
sia chiaro io sono qui per chiedere a voi come vi trovate non ho certezze e sono molto disponibile ad ascoltare qualsiasi vostra osservazione eh

Sono d’accordo, infatti ho specificato che per secondo me non ha tutta questa utilità una telecamera a 360 gradi. Dico questo perché io sulla mia Giulia non uso nemmeno quella della retromarcia. Comunque se ti piace lo Stelvio compralo e poi ti renderai conto di ciò che guidi
 
Certo che fare dei confronti o avere dei dubbi se lasciare un Tiguan per una Stelvio mi sembra veramente un non senso. A questo punto per rendere l'idea potrei chiedere (non lo faccio per far polemica) cosa ne pensate se dovessi cambiare il mio Doblo' (sia ben chiaro che ho nella realtà una Stelvio) con un Tiguan. Oltretutto il tuo unico dubbio è dovuto alla telecamera (che comunque pur se migliorabile trovo che faccia egregiamente il suo lavoro) e sulla presunta superiorità di Tiguan su fondo innevato tutta da dimostrare (una Panda a questo punto le batterebbe entrambe). Avendo la Stelvio da 10 gg e avendo comunque già fatto 4.500 km devo dire che oltre ad una guida ed una tenuta di strada impareggiabili ho scoperto un'auto veramente ben fatta, di qualità elevata e appagante.
 
Certo che fare dei confronti o avere dei dubbi se lasciare un Tiguan per una Stelvio mi sembra veramente un non senso. A questo punto per rendere l'idea potrei chiedere (non lo faccio per far polemica) cosa ne pensate se dovessi cambiare il mio Doblo' (sia ben chiaro che ho nella realtà una Stelvio) con un Tiguan. Oltretutto il tuo unico dubbio è dovuto alla telecamera (che comunque pur se migliorabile trovo che faccia egregiamente il suo lavoro) e sulla presunta superiorità di Tiguan su fondo innevato tutta da dimostrare (una Panda a questo punto le batterebbe entrambe). Avendo la Stelvio da 10 gg e avendo comunque già fatto 4.500 km devo dire che oltre ad una guida ed una tenuta di strada impareggiabili ho scoperto un'auto veramente ben fatta, di qualità elevata e appagante.

con tutto il rispetto ma se pensi che tiguan abbia lo stesso gap rispetto a stelvio di un doblo rispetto a tiguan o sei di parte o non sai di cosa stai parlando. Concordo nel ritenere Stelvio mezzo gradino sopra come immagine e tutto ma nei fatti la differenza non è così marcata. Onestamente trovo più differenze(anche di prezzo) tra stelvio e porche macan che tra tiguan e stelvio(a meno non si parli della quadrifoglio). Senza polemica eh ripeto a me stelvio piace da morire la reputo una super macchina con 1000 pregi
 
non sono d'accordo. E una miglioria realmente utile per vedere davanti quando parcheggi o per evitare di rigare malamente i cerchi.
Per evitare di rigare i cerchi come facevo con Giulietta oriento verso il basso lo specchio cosi' da vedere il cordolo del marciapiede.
 
con tutto il rispetto ma se pensi che tiguan abbia lo stesso gap rispetto a stelvio di un doblo rispetto a tiguan o sei di parte o non sai di cosa stai parlando. Concordo nel ritenere Stelvio mezzo gradino sopra come immagine e tutto ma nei fatti la differenza non è così marcata. Onestamente trovo più differenze(anche di prezzo) tra stelvio e porche macan che tra tiguan e stelvio(a meno non si parli della quadrifoglio). Senza polemica eh ripeto a me stelvio piace da morire la reputo una super macchina con 1000 pregi
Quindi alla fine questa benedetta Stelvio la prendi o ti tieni la tua "noiosa" Tiguan?? Ricordati che Alfa e' la Meccanica delle Emozioni...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
con tutto il rispetto ma se pensi che tiguan abbia lo stesso gap rispetto a stelvio di un doblo rispetto a tiguan o sei di parte o non sai di cosa stai parlando. Concordo nel ritenere Stelvio mezzo gradino sopra come immagine e tutto ma nei fatti la differenza non è così marcata. Onestamente trovo più differenze(anche di prezzo) tra stelvio e porche macan che tra tiguan e stelvio(a meno non si parli della quadrifoglio). Senza polemica eh ripeto a me stelvio piace da morire la reputo una super macchina con 1000 pregi

Molti esperti in rete ritengono confrontabile la Stelvio, come guida e telaio, alla Macan, che pesa però molto di più. Il resto è dietro. Se guardiamo bagagliaio certo il gap con Tiguan è minore ....
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Io ho una Giulia ma non ho mai guidato sulla neve. Ho solamente provato, a ciglio strada, a mettere una ruota sull'asfalto ed una sull'erba bagnata. Anche accelerando allegramente, il "differenziale elettronico" lavora bene e garantisce comunque la trazione. Agisce frenando la ruota con meno aderenza, simula un differenziale autobloccante.
 
Ultima modifica:
Mi consola solo una cosa: che alla stelvia si possa montare una retrocamera (utilissima invero), ma allla tiguan non si possa mettere una stelvia, nemmeno in sogno. e i sogni ad occhi aperti sono duri a morire.
Sul tema osservo, concordando, che la telecamera anche a 360° è davvero preziosa perchè aiuterebbe a preservarla da ogni microrigatura. ce l'avevo su qashqai (o come cacchio si scrive) e su x-trail.
Non ho mai pero' recriminato per queste carenze. ho invece sorriso come un bamba per tutto il resto che la stelvia continua a offrirmi.
neve? buone gomme + q4. credo che bastino.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
con tutto il rispetto ma se pensi che tiguan abbia lo stesso gap rispetto a stelvio di un doblo rispetto a tiguan o sei di parte o non sai di cosa stai parlando. Concordo nel ritenere Stelvio mezzo gradino sopra come immagine e tutto ma nei fatti la differenza non è così marcata. Onestamente trovo più differenze(anche di prezzo) tra stelvio e porche macan che tra tiguan e stelvio(a meno non si parli della quadrifoglio). Senza polemica eh ripeto a me stelvio piace da morire la reputo una super macchina con 1000 pregi
Il confronto Tiguan Doblo' come ho scritto era solo per "esasperare il concetto. Ciononostante se mi paragoni il Tiguan alla Stelvio continuo a riproporti il binomio con Doblo'. Nel tuo confronto con il Macan allo stesso modo trovo che la differenza fra Stelvio e questo sia infinitamente minore che fra Stelvio e Tiguan. A breve infatti sulla base Stelvio nascerà (spero) il Maserati Grecale che sarà appunto il concorrente di Macan (e non ho scomodato la quadrifoglio). Se visioni i vari confronti fra auto trovi numerosi test Stelvio-Macan, non mi sembra di avere mai visto confronti Stelvio-Tiguan. Sinceramente uno che vuol comprare Stelvio non penso proprio prenda in considerazione Tiguan (sarebbe da fare un sondaggio), al limite potrebbe valutare Q5 o X3, non trovi? Io se devo essere sincero non penso siano minimamente confrontabili Stelvio e Tiguan. Parere mio eh.