Consiglio tenermi la vecchia VW o tornare a casa?

Ciao Vecchi amici torno dopo 3 anni in questo forum per chiedervi un consiglio... ho acquistato 3 anni fa una tiguan molto accessoriata, in questo periodo dato la fine dei 3 anni etc ho iniziato a valutare se tenere o cambiare la macchina(preciso la mia auto a 52.000 ed è perfetta...) girando sono inciampato nella mia debolezza ovvero una stelvio q4 190cv allestimento Ti con qualche optional e il venditore mi ha proposto fondamentalmente di dare dentro la mia tiguan poi fare il leasing privati con 4 anni di rate da 240 €(il primo anno non pago le rate praticamente) e poi riscatto fissato a 25000€ circa... ora sono combattuto, la stelvio è sicuramente un auto meravigliosa come piacere di guida etc ma onestamente temo che qualche aggeggio tecnologico a cui mi ero abituato mi manchi un po nel passaggio(fari matrix, telecamere a 360 gradi per citare le più importanti per me) c'è tra di voi qualcuno che ha fatto un passaggio simile al mio(VW,Audi;bmw) e mi può dire che ne pensa, come si è trovato etc?
Onestamente considero la tiguan assolutamente inferiore come piacere di guida, precisone delle sterzo e meccanica.. io la definisco "noiosa" tuttavia vi assicuro che resta un ottima macchina silenziosa etc... di contro la stelvio è più esuberante divertente se vogliamo ma alcune recensioni dell'auto sulla neve(e io in montagna ci vado spesso) e di qualche utente del forum mi hanno fatto un po preoccupare...
Ciao, io ho cambiato un mese fa la mia bmw 420 gran coupè xdrive con una stelvio q4 turbo bz 280 cv. Ho trovato ciò che mi aspettavo: un livello qualitativo di buon livello, ma inferiore a bmw. Ho comprato la vettura perchè la trovo strepitosa di linea (l'ho presa con cerchi neri da 20, che mi piacciono moltissimo) e per il motore, molto buono sino ai 140 km/h. Rispetto alla 420 mi mancano, ad esempio, uno sterzo più duro in velocità, una frenata più pronta, la rubrica dell'iphone letta tutta (l'infotainement sella mia Stelvio ne legge solo una parte, max 2000 contatti...), lo specchietto destro che si abbassa in retromarcia e ti consente di proteggere i cerchi. Considera che ho anche una bmw X1, e sterzo e freni dell'x1 sono secondo me migliori di Stelvio, per cui escluderei che siano deteriori su Stelvio perchè è un SUV mentre la 420 era un coupè. Personalmente (ma è una mia opinione) vai dove ti batte il cuore, se non comprerai la Stelvio resterai col perenne scenario di "come sarebbe stato" e non ti godrai appieno la sostituta della Tiguan.
 
Ciao, io ho cambiato un mese fa la mia bmw 420 gran coupè xdrive con una stelvio q4 turbo bz 280 cv. Ho trovato ciò che mi aspettavo: un livello qualitativo di buon livello, ma inferiore a bmw. Ho comprato la vettura perchè la trovo strepitosa di linea (l'ho presa con cerchi neri da 20, che mi piacciono moltissimo) e per il motore, molto buono sino ai 140 km/h. Rispetto alla 420 mi mancano, ad esempio, uno sterzo più duro in velocità, una frenata più pronta, la rubrica dell'iphone letta tutta (l'infotainement sella mia Stelvio ne legge solo una parte, max 2000 contatti...), lo specchietto destro che si abbassa in retromarcia e ti consente di proteggere i cerchi. Considera che ho anche una bmw X1, e sterzo e freni dell'x1 sono secondo me migliori di Stelvio, per cui escluderei che siano deteriori su Stelvio perchè è un SUV mentre la 420 era un coupè. Personalmente (ma è una mia opinione) vai dove ti batte il cuore, se non comprerai la Stelvio resterai col perenne scenario di "come sarebbe stato" e non ti godrai appieno la sostituta della Tiguan.
In azienda abbiamo una X3 G01 che uso saltuariamente e trovo che dinamicamente ( sterzo e assetto specialmente ) sia inferiore alla Stelvio,mi ha stupito la tua considerazione che X1 sia meglio di Stelvio,chiaramente io X1 non l’ho mai provata ma pensavo che X3 tp avesse più handling di X1 ta,strano...
 
In azienda abbiamo una X3 G01 che uso saltuariamente e trovo che dinamicamente ( sterzo e assetto specialmente ) sia inferiore alla Stelvio,mi ha stupito la tua considerazione che X1 sia meglio di Stelvio,chiaramente io X1 non l’ho mai provata ma pensavo che X3 tp avesse più handling di X1 ta,strano...
Mah, considera che il commento non è sull'assetto (Stelvio è senz'altro migliore di X1, più piatta), ma sulla durezza in velocità dello sterzo (su bmw per il mio gusto è migliore perchè ti trasmette bene il "contatto" con la strada) e sui freni, che sono più efficaci; riscontro queste differenze sia rispetto alla 420 sia rispetto alla X1(la mia è un xdrive td del 2016). Non considero invece un confronto tra l'assetto di Stelvio e quello della 420 g.c., in quanto auto disomogenee tra loro.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Se vuoi scacciare la noia e goderti la vita segui il tuo cuore sportivo e riempila di emozioni, ogni giorno che guiderai la tua Stelvio sarà una gioia.
Forse mancherà qualcosa rispetto ad altri SUV, tutti hanno pregi e difetti, ma nessuno ti può dare il piacere di guida di una Stelvio.
Per quanto riguarda la guida su neve, vale più il piede e l'esperienza del guidatore che la macchina, ovviamente con gomme antineve. Io guido in montagna sulla neve da ben 55 inverni, con macchine diverse (quasi sempre a due ruote motrici anteriori) e me la sono sempre cavata anche dove la maggior parte delle altre auto si fermava. Bisogna usare il volante, l'acceleratore e i freni con la massima delicatezza, sentire sotto il sedere la macchina e farsi l'occhio sulle traiettorie migliori da seguire...
Bentornato tra gli Alfisti
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e caoos
Mah, considera che il commento non è sull'assetto (Stelvio è senz'altro migliore di X1, più piatta), ma sulla durezza in velocità dello sterzo (su bmw per il mio gusto è migliore perchè ti trasmette bene il "contatto" con la strada) e sui freni, che sono più efficaci; riscontro queste differenze sia rispetto alla 420 sia rispetto alla X1(la mia è un xdrive td del 2016). Non considero invece un confronto tra l'assetto di Stelvio e quello della 420 g.c., in quanto auto disomogenee tra loro.
Ma la usi in D o in N? Perchè c’è un abisso tra le due modalità per me
 
Se vuoi scacciare la noia e goderti la vita segui il tuo cuore sportivo e riempila di emozioni, ogni giorno che guiderai la tua Stelvio sarà una gioia.
Forse mancherà qualcosa rispetto ad altri SUV, tutti hanno pregi e difetti, ma nessuno ti può dare il piacere di guida di una Stelvio.
Per quanto riguarda la guida su neve, vale più il piede e l'esperienza del guidatore che la macchina, ovviamente con gomme antineve. Io guido in montagna sulla neve da ben 55 inverni, con macchine diverse (quasi sempre a due ruote motrici anteriori) e me la sono sempre cavata anche dove la maggior parte delle altre auto si fermava. Bisogna usare il volante, l'acceleratore e i freni con la massima delicatezza, sentire sotto il sedere la macchina e farsi l'occhio sulle traiettorie migliori da seguire...
Bentornato tra gli Alfisti


Guarda secondo me nell ordine ci sono:
Gomme,Mezzo,esperienza e aiuti. Quindi condivido in pieno. Con la giulietta(ben gommata) sono salito dove 4x4 si fermavano quindi da questo punto di vista concordo eh
 
Be con cambi automatici e controlli non disinseribili non è che il guidatore possa fare molta differenza..... comunque esperienza conta in ogni caso molto e pure conoscere bene il comportamento del auto in certe situazioni...
 
Ciao Vecchi amici torno dopo 3 anni in questo forum per chiedervi un consiglio... ho acquistato 3 anni fa una tiguan molto accessoriata, in questo periodo dato la fine dei 3 anni etc ho iniziato a valutare se tenere o cambiare la macchina(preciso la mia auto a 52.000 ed è perfetta...) girando sono inciampato nella mia debolezza ovvero una stelvio q4 190cv allestimento Ti con qualche optional e il venditore mi ha proposto fondamentalmente di dare dentro la mia tiguan poi fare il leasing privati con 4 anni di rate da 240 €(il primo anno non pago le rate praticamente) e poi riscatto fissato a 25000€ circa... ora sono combattuto, la stelvio è sicuramente un auto meravigliosa come piacere di guida etc ma onestamente temo che qualche aggeggio tecnologico a cui mi ero abituato mi manchi un po nel passaggio(fari matrix, telecamere a 360 gradi per citare le più importanti per me) c'è tra di voi qualcuno che ha fatto un passaggio simile al mio(VW,Audi;bmw) e mi può dire che ne pensa, come si è trovato etc?
Onestamente considero la tiguan assolutamente inferiore come piacere di guida, precisone delle sterzo e meccanica.. io la definisco "noiosa" tuttavia vi assicuro che resta un ottima macchina silenziosa etc... di contro la stelvio è più esuberante divertente se vogliamo ma alcune recensioni dell'auto sulla neve(e io in montagna ci vado spesso) e di qualche utente del forum mi hanno fatto un po preoccupare...


Che domanda... ti sei risposto da solo! Se per te le priorità sono gli accessori tieniti la Tiguan... Se vuoi rendere ogni viaggio un'emozione prendi l'Alfa. Io ho preso la Giulia senza averla mai guidata e senza esserci mai neanche salito sopra. Alla cieca, a scatola chiusa. È al di sopra di ogni mia aspettativa ed è un'emozione continua. Oltre alle auto possedute, per lavoro, ho guidato decine di altre auto tra cui anche la Tiguan e sono sicuro che non vi è paragone come guida. Quindi nessuna delle nostre risposte potrà toglierti il dubbio che hai. Devi scegliere se comprare un'auto da guidare o tenerti un'auto che ti guida....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
talecamera a 360°? Ma sono solo io che parcheggio alla "vecchia" e manco ascolto i sensori di parcheggio? E notare che la mia classe C aveva TUTTO, compreso park pilot automatico... Nella vita mi occupo di marketing e comunicazione e vi posso asicurare che su questa "esigenza" di gadget tecnologici ci hanno fatto il lavaggio del cervello. Parlo di telecamere, schermi e schermetti... Altra cosa sono gli ADAS che hanno una loro importanza...