Consiglio: Tetto normale oppure tettuccio apribile in cristallo?

albotgher

Super Alfista
27 Settembre 2009
400
282
126
51
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Veloce 280hp Q2
Ciao a tutti,
causa cambio lavoro metto in vendita la mia Veloce 210HP diesel per la Veloce 280hp benzina; ora lavoro a 4,5 km da casa ed il fap non gode. Detto questo ho già inquadrato la configurazione che sarà la stessa della mia attuale, con l'unico dubbio sul tettuccio apribile.
Dato che sulla 159 il tettuccio è stato un bagno di sangue (e di acqua...) fra interventi in garanzia e non, chiedevo ai possessori della Giulia info in merito. In particolare: Avete notato particolari vibrazioni a basse e medie velocità? Quando completamente aperto, si sente rimbombo dell'aria all'interno?

Ho letto che ha certe velocità (oltre 180 km/h) si sente entrare aria...

Dimenticavo: La mia Giulia ha il tetto normale che ho fatto verniciare nero come con il tetto in cristallo.

Grazie
 
I tetti apribili a mio parere non servono a nulla li usi poco perché solo nelle stagioni intermedie inoltre con il clima in auto e quasi inutile inoltre può portare a problemi di infiltrazioni rumori ecc a lungo andare e pesa moltissimo 80/100 kg tt il sistema tra vetro meccanismo ecc... io mai e poi mai vorrei un auto con tetto apribile.... ma io sono io poi magari per qualcuno e irrinunciabile...
 
Io lo sconsiglio, oltre a i problemi già citati non li reputo sicuri.
Ho visto un tetto in vetro esploso causa grandine (Non Alfaromeo), grandine grande come palle da tennis ,ma comunque esploso.
Pensa in caso di ribaltamento cosa succederebbe
Dovrebbero farli laminati come il parabrezza ,ma quello che ho visto io penso che era solo temperato.
 
  • Like
Reactions: rickrd
in caso di cappottamento la struttura della macchina regge a prescindere dal tetto. di sicuro ci saranno vetri ovunque, quello si, ma dovrebbero essere microframmenti (tipo i finestrini laterali)

in generale: dal punto di vista dinamico, una 50ina di kg in aggiunta, posizionati così in alto, possono influire sulla guida molto spinta, ma considerando che la maggior parte dei guidatori non nota neanche mezzo bar di calo di pressione alle gomme, dubito possa accorgersene

rumori e fruscii vari: sulla Giulia del mio collega non ne ho notati, auto con 150 mila km, già riparata più volte per qualche incidentino da tangenziale

bellezza del tetto in vetro della Giulia: da fuori molto bello, internamente preferisco quelli delle francesi o svedesi "a tutto cielo" che una volta aperti lasciano tutto il tetto trasparente; questo presenta invece le 2 "finestre" rettangolari per le due file di sedili, con il cielo vettura intorno. poco moderno, e limita di qualche centimetro lo spazio in altezza (problema per quelli più alti del sottoscritto..)

è una scelta davvero molto personale, soprattutto quando si acquista un nuovo, anche perchè costa 1700€
io personalmente ho preferito aggiungere il pack lighting e l'upgrade dei cerchi da 17" a 18"; il mio collega ha cerchi standard, fari alogeni, e tetto apribile
 
  • Like
Reactions: albotgher e zagros
I tetti apribili a mio parere non servono a nulla li usi poco perché solo nelle stagioni intermedie inoltre con il clima in auto e quasi inutile inoltre può portare a problemi di infiltrazioni rumori ecc a lungo andare e pesa moltissimo 80/100 kg tt il sistema tra vetro meccanismo ecc... io mai e poi mai vorrei un auto con tetto apribile.... ma io sono io poi magari per qualcuno e irrinunciabile...

Io l'avevo sul Passat SW del 92 e sulla 159 del 2006. Sul passat l'ho goduto molto, anche a 120/130 si sentiva il rumore del vento ma internamente zero turbolenze. Sulla 159, forse con fatto che essendo berlina il tetto tende a scendere, già a 80 km c'erano turbolenze interne molto forti e lo aprivo solo a compasso, senza contare i problemi di scricchiolii vari mai risolti. Sulla Giulia mi piace molto l'estetica ma non vorrei spendere per una cosa poco funzionale...
 
in caso di cappottamento la struttura della macchina regge a prescindere dal tetto. di sicuro ci saranno vetri ovunque, quello si, ma dovrebbero essere microframmenti (tipo i finestrini laterali)

in generale: dal punto di vista dinamico, una 50ina di kg in aggiunta, posizionati così in alto, possono influire sulla guida molto spinta, ma considerando che la maggior parte dei guidatori non nota neanche mezzo bar di calo di pressione alle gomme, dubito possa accorgersene

rumori e fruscii vari: sulla Giulia del mio collega non ne ho notati, auto con 150 mila km, già riparata più volte per qualche incidentino da tangenziale

bellezza del tetto in vetro della Giulia: da fuori molto bello, internamente preferisco quelli delle francesi o svedesi "a tutto cielo" che una volta aperti lasciano tutto il tetto trasparente; questo presenta invece le 2 "finestre" rettangolari per le due file di sedili, con il cielo vettura intorno. poco moderno, e limita di qualche centimetro lo spazio in altezza (problema per quelli più alti del sottoscritto..)

è una scelta davvero molto personale, soprattutto quando si acquista un nuovo, anche perchè costa 1700€
io personalmente ho preferito aggiungere il pack lighting e l'upgrade dei cerchi da 17" a 18"; il mio collega ha cerchi standard, fari alogeni, e tetto apribile

In effetti è proprio quello il discorso. Forse il pack lighting è più funzionale, ed è un dubbio che ho da quando ho preso la Giulia con i 25W. Se fosse stato fatto come quelli di una volta a scomparsa interna, l'avrei preso quasi sicuramente, in questa versione mi sembra vada sopra il tetto sedili posteriori stile "porta pacchi" e non mi eccita un gran che...
 
Io lo sconsiglio, oltre a i problemi già citati non li reputo sicuri.
Ho visto un tetto in vetro esploso causa grandine (Non Alfaromeo), grandine grande come palle da tennis ,ma comunque esploso.
Pensa in caso di ribaltamento cosa succederebbe
Dovrebbero farli laminati come il parabrezza ,ma quello che ho visto io penso che era solo temperato.

In effetti ho sempre avuto questa sensazione nei vetri in cristallo, come quello che era sulla Brera.
 
Io personalmente ho deciso di non metterlo , col presupposto che spendere tutti quei soldi e incorrere in queste problematiche mi ha fatto desistere.
Capisco benissimo la tua indecisione , il tettuccio della Giulia è uno spettacolo, esteticamente valorizza ancor di più il suo carattere sportivo.
Anche per me è stata una decisione presa in considerazione molto a lungo , per questo alla fine ho desistito.
 
  • Like
Reactions: albotgher
Anche a me è capitato di vedere un paio di vetri esplosi e non era uno spettacolo piacevole. Ce l'ho sulla 500 e non lo sopporto perché hai sempre il sole lì che ti costringe a portare gli occhiali da sole in macchina. Poi non lo apri mai, d'estate perché entra aria calda e d'inverno aria gelata. Sconsiglio assolutamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comincio ad essere orientato!!