Consiglio usato per un futuro alfista?

Come avevo detto... rca dipende dalla cilindrata, passaggio e bollo dai cavalli/kw.

Poi se uno fa la Bersani può pagare di più, so che è così ma non ho capito bene il motivo/meccanismo.
 
  • Like
Reactions: leonida90
Come avevo detto... rca dipende dalla cilindrata, passaggio e bollo dai cavalli/kw.

Poi se uno fa la Bersani può pagare di più, so che è così ma non ho capito bene il motivo/meccanismo.
perché con la bersani sfrutti una classe inferiore per pagare meno e allora le compagnie ti alzano il premio
 
  • Like
Reactions: leonida90
Confermo sull'assicurazione: ho fatto giorni fa il preventivo e pagherò meno con la Giulietta QV da 240 cv che con la mia attuale diesel da 140
 
Il passaggio di proprietà e bollo invece... Un salasso... Perché sono sui kW :(
 
  • Like
Reactions: leonida90 e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda, quello che so io è che di solito l'assicurazione viene calcolata in base ai cavalli fiscali, che sono a loro volta calcolati in base alla cilindrata.
Ora che la giulietta l'ho presa e l'ho assicurata ti posso dire questo: con un 1.4 da 170 cv pago poco più della metà rispetto a prima che avevo un 2.2 da 115 cv (e ti parlo solo e unicamente di rc-auto). Controlla bene che tu e tuo padre abbiate la stessa classe e le stesse coperture perchè mi sembra molto strano..
Comunque grazie del benvenuto!:)


Cito da internet:

"Differenza tra potenza effettiva e potenza fiscale

Per il calcolo dell’ assicurazione auto in base alla cilindrata si utilizza la potenza fiscale . La cilindrata viene calcolata sulla base di fasce, ognuna contrassegnata da un numero che va da 9 a 45. Questi numeri prendono il nome di cavalli fiscali , che non bisogna confondere in alcun modo con i normali cavalli perché appartengono ad un indice che si riferisce alla cilindratae non alla potenza effettiva del motore.

Ogni fascia va da un minimo ad un massimo di centimetri cubici. Per esempio 20 cavalli fiscali è la potenza fiscale delle vetture che vanno da un minimo di 1.930,6 centimetri cubici di cilindrata fino ad un massimo di 2.080,1 centimetri cubici di cilindrata.

Bisogna sottolineare però che l’aumento del Premio Assicurativo dipende in minima parte dalla cilindrata : i fattori che incidono maggiormente sono infatti la classe di merito, gli anni di guida ed il numero di sinistri causati."
Il problema è nel decreto bersani, sfruttando questa "agevolazione" l'assicurazione ti fa partire si da una 1a classe, ma a prezzo pieno, in effetti sul contratto compare la Dicitura "decreto bersani" per tre anni, se ogni anno cambierai assicurazione, partirai sempre dalla classe 1, se invece resti nella stessa compagnia alla fine del terzo anno potrai cambiare assicurazione ed usufruire di una - 3... Le assicurazioni appena bersani ha emesso il decreto si sono adeguate, non hanno perso tempo!