CONSIGLIO: vorrei passare da 156 a 159

Alfact

Nuovo Alfista
22 Novembre 2008
8
0
1
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
156 1.9 mj
Ciao a tutti ragazzi, vorrei un consiglio specifico da chi magari ha fatto il mio stesso passo. Possiedo un'Alfa 156 1.9 jtdM 140cv e vorrei passare alla sorella maggiore 159 150 cv. Ancora non ho avuto il piacere di provarla ma queste sono le mie curiosità: il fastidio principale ossi NOIA della 156 è la rigidità delle sospensioni che mi garantiscono sì una eccellente tenuta di strada ma mi fanno impazzire con le buche, anzi le voraggini delle strade siciliane, con un comfort di guida pessimo, provocando in me un senso quasi di "non sopportazione" nei confronti della mia auto che amo e odio allo stesso tempo ed alla quale ho già cambiato 3 coppie di braccetti (leggasi 3!) i 2 anni!!!. Pertanto vorrei capire se la 159 è più "morbida" e cmq tenga la strada come la 156. Altra curiosità: spero che la spinta dei medi regimi sia superiore. Nella 156 sento un vuoto nei medi regimi (io non sono d'accordo su rimappature e eprom centraline aggiuntive...).
Inoltre voglio prendere la sportwagon e spero proprio che lo spazio sia superiore alla 156 wagon (io ho cmq la berlina ma conoscono bene il "ridotto" spazio della 156 sp.wagon di un mio amico...) Ciao a tutti e grazie anticipatamente....
 
Allora partendo dalle sospensioni la tarutura della 159 rispetto a 156 è più o meno simile, forse è un pò meglio sulla 159. Per la tenuta di strada e guidabilità la 159 è una spanna sopra, per capirci tieni di bestia e non serve nessun assetto per migliorare le sue doti. L'unica pecca se vogliamo della 159 è il peso sostenuto, ma credo che nella motorizzazione da 150 cv non si sebta molto la differnza dalla 156 140 cv.
Lo spazio è migliorato sia davanti (Posto di guida e passeggiero) Sia dietro (per i sedili dietro il posto e solo leggermente meglio) per la SW il baule è molto più grande anche se rimane più piccolo delle rivali.


Spero di essere stato di aiuto :)
 
Allora partendo dalle sospensioni la tarutura della 159 rispetto a 156 è più o meno simile, forse è un pò meglio sulla 159. Per la tenuta di strada e guidabilità la 159 è una spanna sopra, per capirci tieni di bestia e non serve nessun assetto per migliorare le sue doti. L'unica pecca se vogliamo della 159 è il peso sostenuto, ma credo che nella motorizzazione da 150 cv non si sebta molto la differnza dalla 156 140 cv.
Lo spazio è migliorato sia davanti (Posto di guida e passeggiero) Sia dietro (per i sedili dietro il posto e solo leggermente meglio) per la SW il baule è molto più grande anche se rimane più piccolo delle rivali.


Spero di essere stato di aiuto :)

Ok grazie mille... Ne ho sottomano una da 170 cv... Penso che migliora la situazione su spinta e consumi. Che ne pensi?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti ragazzi, vorrei un consiglio specifico da chi magari ha fatto il mio stesso passo. Possiedo un'Alfa 156 1.9 jtdM 140cv e vorrei passare alla sorella maggiore 159 150 cv. Ancora non ho avuto il piacere di provarla ma queste sono le mie curiosità: il fastidio principale ossi NOIA della 156 è la rigidità delle sospensioni che mi garantiscono sì una eccellente tenuta di strada ma mi fanno impazzire con le buche, anzi le voraggini delle strade siciliane, con un comfort di guida pessimo, provocando in me un senso quasi di "non sopportazione" nei confronti della mia auto che amo e odio allo stesso tempo ed alla quale ho già cambiato 3 coppie di braccetti (leggasi 3!) i 2 anni!!!. Pertanto vorrei capire se la 159 è più "morbida" e cmq tenga la strada come la 156. Altra curiosità: spero che la spinta dei medi regimi sia superiore. Nella 156 sento un vuoto nei medi regimi (io non sono d'accordo su rimappature e eprom centraline aggiuntive...).
Inoltre voglio prendere la sportwagon e spero proprio che lo spazio sia superiore alla 156 wagon (io ho cmq la berlina ma conoscono bene il "ridotto" spazio della 156 sp.wagon di un mio amico...) Ciao a tutti e grazie anticipatamente....

Ciao,
sono passato da una 156 1,9 115cv distinctive sw ad una 159 1,9 150cv distinctive (full optional manca solo il clima trizona ed il cambio automatico) ...sulla qualità di guida decisamente un passo indietro ..più lenta in inserimento e con più rollio e sottosterzo, complice il peso notevole dovuto anche alle accresciute dimensioni ...ma sul confort non ci sono paragoni tra le due, a partire dalle sospenzioni tarate verso un maggiore confort fino ad un posto guida finalmente impostato per persone di una certa statura; per quanto riguarda le prestazioni il motore continua ad essere un po' vuoto sotto i 1500 giri/min ma una volta superato tale regime le prestazioni sono a livello della migliore concorrenza con consumi in autostrada decisamente contenuti(14/15 km/l), ma in città elevati (10km/l). Gli interni, con la selleria in pelle chiara, appaiono molto più opulenti ed anche la plancia con la ricca strumentazione non sfigura affatto, solo la componentistica minore quale i pulsanti degli alzavetri e della messa in moto o la placchetta in plastica del cambio si stanno scolorendo con l'uso, cosa che non era successa con la 156, alla stessa stregua degli stemmi Alfa anteriore e posteriore. Anche le strade napoletane sono piene di buche ed è un penare sentirle sotto la 159, ma in 105mila/km nessuna rumorosità dell'avantreno (alla 156 avevo cambiato i braccetti 2 volte: la prima a 126mila/km e la seconda a 210mila/km).
Spero di averti dato qualche informazione interessante
Saluti
 
X