Finalmente posso paragonare la Stelvio a...

Prima di iniziare, volevo OMAGGIARE IL MAESTRO:

A Presto Franco... Cieli Blu Maestro


Sono Assolutamente convinto, certo! E figurati, sinceramente del giudizio altrui, e ciò di cui possano pensare, come diceva un VENTENNALE motto: "ME NE FREGO!" 🤚🏻

E giusto per chiarire, apprezzo immensamente il telaio 952 per l'Assoluta raffinatezza dinamica e Meccanica. Ma Solo ed esclusivamente per questo, perchè sono totalmente nauseato dalla maxi farcitura elettronica di cui ne sono dotati, dai controlli sul telaio a quelli sul motore.

Dico sul serio, non sto scherzando, la mia malattia in ambito automobilistico, è talmente radicata e micidiale, che molte volte, mi capita di avere degli incubi talmente reali, nei quali vendo una le mie carriole storiche per prendere una di queste nuove... e poco dopo impazzire appresso ai guai, entrando nel girone infernale dei rimpalli dell'assistenza che non c'è..

Conoscete la Veduta de: L'Innovazione fusa alla Tradizione?? Come dovrebbe essere ed in realtà non è se andiamo a vedere i numerosi slogan sbandierati dalle reclame pubblicitarie.. <<il Futuro è di chi ha un Grande Passato>> Bellissima questa frase, Epica, Eterna, Universale. Eppure sí, ma, Coerenza ne vedo assai poca in questo.

Questa Visione viene applicata in parte e marginalmente da fca sul telaio 952.

Avete presente quelle Storiche rivedute e ammodernate?? Negli States ne è pieno, come anche in Inghilterra.. una nota casa costruttrice che al momento mi sfugge.. comunque, se siete malati quanto il sottoscritto sicuramente mi capirete. Per farla breve: una Jaguar E-Type, una GT Shelby Cobra, ecc...ecc.. con tutti gli accorgimenti e le migliorie per affrontare le strade odierne... ma accorgimenti mirati ed essenziali.. non dei simulatori virtuali e schermi da play station al posto di quei meravigliosi cruscotti analogici..

Sono molto pragmatico: ecco la mia Filosofia, il mio Concetto di Auto.

IL Classico rivisto e ammodernato, TRADIZIONE & INNOVAZIONE che FUSE INSIEME, Creano qualcosa di Sublime.

ANCHE elettrico perché no, ma LIBERA SCELTA, non con delle ""dolci" e viscide mosse politiche, atte a spingere le mandrie in una sola direzione voluta.

LIBERTA' LIBERTA' !!
Sarei un falso totale se negassi il progresso della tecnica, SIA BEN LODATO!! Ma deve essere un progresso SANO!! UTILE, Semplice, Pulito, EFFICACE!!

e per me si racchiude qui:
Ben vengano i finestrini elettrici, il lunotto termico, gli specchietti, il condizionatore, l'idroguida, Il Santo ABS, buttiamoci dentro anche l'ESP.. le sospensioni a controllo Magnetico...ma stop!! Bastaaaa! Al Rogo le play station e quelle carriole di plastica di elio muschio... AL ROGO!!

Voglio Questo! Anche e NON SOLO elettrico per D'Io !!!

Semplicità, Pulizia, Essenzialita' voglio che l'automobilismo Risorga ad una Nuova Era e Risalga sull'Olimpo.

Visualizza allegato 222407Visualizza allegato 222408Visualizza allegato 222409



Visualizza allegato 222396Visualizza allegato 222397Visualizza allegato 222398Visualizza allegato 222399Visualizza allegato 222400Visualizza allegato 222401Visualizza allegato 222402Visualizza allegato 222403Visualizza allegato 222404Visualizza allegato 222405

Questi sono i SUV che Voglio!! Lineee da Vere Alfa, spigolose, taglienti e Armoniche allo stesso tempo..
Visualizza allegato 222406

Breve OT...tra decine di capolavori potevo giocarmi un occhio che avresti postato "Povera Patria" 🤣🤣...mi unisco al lutto, un altro pezzo di storia della musica italiana che se ne va, ne rimangono davvero pochi, poi ci resteranno solo gli Sferaebbbbasta e gli Achilli Lauro...quanta tristezza
 
Breve OT...tra decine di capolavori potevo giocarmi un occhio che avresti postato "Povera Patria" 🤣🤣...mi unisco al lutto, un altro pezzo di storia della musica italiana che se ne va, ne rimangono davvero pochi, poi ci resteranno solo gli Sferaebbbbasta e gli Achilli Lauro...quanta tristezza
Come non poteva essere Povera Patria.. racchiude Universi interi... produzioni automobilistiche incluse...
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Come non poteva essere Povera Patria.. racchiude Universi interi... produzioni automobilistiche incluse...
Beh dai, ricordiamoci sempre che, nonostante sia difficile, è possibile trovare l'alba dentro l'imbrunire...chiuso l'OT, scusate...
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
provo a rispondere in maniera costruttiva:
così come @Stelviona_05 anche io uso l'auto per lavoro, sono un commerciale, e percorro circa 60 mila km/anno, in situazioni normali. grossa differenza, l'auto è aziendale e non mia, ma l'ho scelta e configurata io.
andare dai clilenti con le auto delle pagine precedenti?
con le più anziane (e meravigliose) darei l'immagine del personaggio un po' eclettico che rinuncia alla solita Passat SW, il che potrebbe anche essere positivo; ma 5.000 km al mese con un auto di 30 o 40 anni, vestito in un certo modo e con determinate necessità di spazio e confort, non è praticabile.

se mi presentassi con la 156, che a suo tempo mi piaceva tantissimo, ed è anche la prima auto su cui abbia superato i 200km/h alla guida (test drive nel 1997, tra Sestri Levante e Lavagna in A12) farei la figura del rappresentante con la macchina vecchia. nulla più, e nulla meno.
sarà (stata) anche una gran bella e valida auto, con una tenuta incredibile per l'epoca, ma non è adatta al compito di rappresentanza, così come le BMW serie 3 e le Audi A4 dello stesso periodo, anch'esse in mano a rumeni etc
ed è lontana ANNI LUCE dal piacere di Guida della Giulia a trazione posteriore

sul discorso affidabilità, toccando ferro ho percorso centinaia di migliaia di km con auto moderne, e l'unica volta che sono tornato sul carrattrezzi è stato per una foratura a 190 orari, che mi ha distrutto il pneumatico prima di arrivare a fermarmi. senza ruotino, ma con una assistenza veloce e puntuale.

ultimo punto, ma qui sono chiaramente influenzato dalla mia situazione personale (auto aziendale, costi non a mio carico) quello dei costi di riparazione: sono un aspetto importante, ma non identificano la bontà di una vettura, altrimenti la Panda del 1985 sarebbe una macchina migliore della Ferrari 488, perchè se fai un incidente ti costa meno.. PS per la moto, i cui costi li sostengo io di tasca mia, ho scelto quella che mi faceva godere alla guida, anche se è quella con i ricambi più costosi dell'universo, non quella più economica.. cerco solo di non romperla !
Leggermente diverso per me, nlt ma per mia scelta, sono il titolare di uno studio commerciale e utilizzo la macchina per recarmi ad alcuni appuntamenti in giro per roma (più spesso utilizzo il mio caro sh300), sicuramente quando piove, o quando vado ad incontri più rappresentantativi la stelviona rimane più comoda e sicuramente è un bel biglietto da visita. Nei suv trovo la quadra nell utilizzo personalmente, oltre che la stelvio l ho comprata soprattutto per il piacere di mio figlio, e ad oggi mi trovo d accordo con lui! Con il q5 che avevo precedentemente in 18mila km aveva gia fatto un mesetto in officina...
 
Ps potrei pensare ad un alfa d epoca da affiancare alla stelviona, ma purtroppo il tempo e la mia non manualità non me lo permette..
 
Breve OT...tra decine di capolavori potevo giocarmi un occhio che avresti postato "Povera Patria" 🤣🤣...mi unisco al lutto, un altro pezzo di storia della musica italiana che se ne va, ne rimangono davvero pochi, poi ci resteranno solo gli Sferaebbbbasta e gli Achilli Lauro...quanta tristezza
Anche tuo figlio ti fa ascoltare questi "trapper" in macchina? 😂
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
- Informazione Pubblicitaria -
Anche tuo figlio ti fa ascoltare questi "trapper" in macchina? 😂
No, mai! Per fortuna mio figlio è grande e ha la sua macchina e anche anni addietro è sempre stato autonomo con la moto mentre in casa li può ascoltare solo rigorosamente in cuffia...la femmina invece ringraziando Iddio ha gusti diversi
 
- Informazione Pubblicitaria -
B
Salve a tutti, ho da due giorni al Stelvio e, visto che scrivere è il mio mestiere, ho pensato che questa recensione potesse aiutare qualcuno.

Ho avuto tendenzialmente sempre macchine tedesche, raso terra, sportive o pseudo tali. Due BMW320, Mercedes C220. Se non compro tedesco (e compro ciò che mi piace a prescindere da filtri, dietrologie e fanatismo) prendo Alfa. Ho avuto una splendida Giulietta 170cv pack sport e, per due mesi, una Giulia. La Giulia aveva problemi, è stata un'avventura più di sesso che di altro, per fare un paragone calzante, nonostante ancora oggi io consideri la Giulia l'auto più bella in assoluto insieme forse a qualche Maserati.

Dovevo cambiare la mia C220 che si era comportata pure bene, ma 130.000 km e 5 anni significava o tenerla per sempre o disfarsene. Quindi, nonostante le difficoltà di un 2020 nefasto più o meno per tutti, ho deciso che avrei cambiato e avrei ripreso una Giula Veloce.
Poi un amico mi dice: "ma perchè non prendi la Giulia rialzata che hai due bambini e ti serve più spazio?" Soprattutto prossimamente in cui ci scordiamo viaggi in aereo etc, forse si tornerà a spostarci in macchina...dice lui. Io penso che i SUV (un acronimo che ancora odio) non fanno per me ma, un po' per gioco, un po' per curiosità cerco qualche buon usato. Tra le tante trovo un 210cv Q4 grigio vesuvio piena di optional (tra cui i sedili sportivi che adoro) e decido di andare a provarla. Inutile dire che alla guida mi è cascaa la mandibola! "come cazzo hanno fatto" ho subito pensato "questa è veramente una Giulia più grande!" e so quel che dico, ho avuto una Giulia e ne ho guidate diverse. Mi faccio fare un preventivo, il tipo mi da un sacco di soldi della Mercedes e senza pensarci nemmeno troppo decido che la Stelvio sarebbe stata la mia nuova auto.

Fanno il tagliando, mi fanno sistemare un graffietto (correttisimi), aspettiamo due scartoffie e dopo circa 7/8 giorni mi consegnano l'auto. La sera prima non ho dormito, come un bambino. Sensazione meravogliosa. La prendo, mi muovo nel traffico tra Firenze e Prato (l'ho pesa in quelle zone) e mi stupisco di come va in città: una panda! Incredibilmente facile, reattiva, leggiadra (ed è un bel bestione) e poi comodissima! Prendo l'autostrada e mi accorgo - dopo 5 minuti - che mi sembra di guidarla da 10 anni. Confortevole, silenziosa, protissima e di una sicurezza imbarazzante. Complice anche il q4 (notare che secondo me forse la miglior trasmissione sul mercato) sembra di viaggiare sull'Oriente Exepress...

Ora, senza velleità di fare recensioni fiume (ne trovate quante ne volete) vorrei argomentare punto per punto alcune cose di cui si parla tanto e magari dare qualche spunto a chi aveva i miei stessi dubbi.

Linea, telaio, sospensioni, sterzo...

Qui non ho nulla da dire. Semplicemente perfetta! Può piacere o no (a pochi non piace) ma l'auto è riuscita in tutto e per tutto e, come ogni Alfa, non invecchia quasi mai a livello linea. Andiamo avanti: per avere un gruppo telaio e sospensioni così devi spendere sopra ai 100K euro forse non bastano. La perfezione. Peraltro oltre ad essere piatta e neutra è pure confortevole. Lo sterzo poi è un capolavoro, inarrivabile! La Levante (che pure avevo valutato) non è nemmeno paragonabile. La Macan è forse più solida ma mooolto meno tagliente.

Motore...

Il 210 spinge ma mi aspettavo forse qualche cosina in più. Però ancora non ho capito se non mi accorgo della velocità perchè sono più alto (e non ho mai guidato macchine alte) oppure effettivamente non è proprio come mi aspettavo. Devo dire però che ho fatto tramite l'app la prova dello 0-100 e sono veramente meno di 7 secondi, quindi...cammina eccome, dati alla mano. Ad ogni modo c'è il cambio che è un'altro punto di forza e il calcetto che da in D nei cambi è la cigliegina sulla torta...

Interni, finiture etc...

mah... io devo dire che con la pelle full e ben accessoriata è un'auto premium. Certo, qualche pezzetto di plastica qua e là ma devo dire che non mi sembra molto a meno della mia C che era pure full optional. Una cosa però che ho notato e che mi da un po' fastidio è che i sedili quando prendi le buche vibrano. Esatto, si muovono un pochino e rimandano questa fastidiosa sensazione di "poca solidità" che magari è solo apparente. Ecco, forse in generale la Mercedes rimandava una sensazione di solidità assoluta. L'auto è tenuta bene ma è usata, quindi ho notato una guarnizione del vetro posteriore che è leggermente rientrata, un'altra all'interno che ha un piccolo scollamento, insomma poca cosa, anche perchè io non sono un fissato e comunue anche le mie BMW e Mercedes avevano problemi di questo tipo...

Infortainment...

Anche qui, argomento molto dibattuto. La mia è un 2018, quindi non ho il sistema nuovo. Però dico la verità a me non manca nulla. E' sufficientemente chiaro, display da 8.8 si vede bene ed è bello, il quadro da 7 centrale è decisamente migliore di quello piccolo e poi non ha il virtual cockpit che detesto. Però qui forse sono io che vado un po' controcorrente. La Q3 che avevo visto (e che era una canditata) aveva mille led, lucine schermi... Io passo già le giornate al computer, non sono interessato ad averne uno in macchina. Quindi, vero che c'è di meglio, ma alla fine per quanto mi rigurada c'è tutto ciò che serve. Non ho CarPlay che però metterò quanto prima.
Telecamera: sì qui si poteva fare meglio con poco. Pollice verso. Ossia, quel che deve fae lo fa...ma è "triste" come visualizzazione e come definizione.

Fari...

Full Led sì, Full Led no, anche qui... per me diatriba sterile. La tecnologia è secondaria al risultato. Peraltro è possibile che tra qualche anno macchina di alto livello passeranno al laser... Però i miei Full Led matrix adattivi della mercedes erano spaziali. Anche se alla fine con i 35W si vede bene.

Cosa mi manca?

Di certo ai my prima del 21 mancano un po' di ADAS. Quelli sono utili. Per esempio a me manca tantissimo il riconoscimento dei segnali strafdali che avevo sulla C che per contro ha il modello recente.
Mi manca il tetto apribile, ma qui è stata una scelta mia, o meglio non ne ho trovata una col tetto al mio budget. E' bellissimo...

Conclusioni:

Rimane una delle auto più belle sul mercato, con un handling almeno 3 gradini più in alto della concorrenza diretta (anche leggermente meglio di Macan) con finiture e allestimenti tutto sommato di alto livello. Si può dire certamente che le versioni "base" non sia poi così attraenti, ma aveta mai visto un Q3 o un Q5 base? Ecco, lasciamo perdere... Inoltre per me sarà un'altra Alfa che invecchierà benisismo. Voglio dire, se vedo una 156 sportiva mi giro ancora adesso e la Giulietta, che è un modello che ha già moltia nni alle spalle, è ancora attuale e molto bella.
Adesso vediamo come si comporta come affidabilità ma per il momento sono contentissimo e emozionatissimo!!

spero sia utilie a qualcuno


Bella recensione 👍🏻
Guido Stelvio da poco più di 3 anni e 94k kilometri, e mi trovo perfetteamente allineato alla tua di due giorni 😁
Che strana sensazione che non corra a sufficienza, salvo quando l'occhio finisce nuovamente sul tachimetro 😁
Personalmente avrei preferito qualche cavallo ied un filo di allungo in più (che forse erano presenti prima del ritardato lancio) ma non mi lamento 😉
Solo bisognerebbe vapire con cosa sostituirla 😉
 
X