consumare di meno

Il metano indubbiamente conviene, ma il suo punto di forza è il prezzo bassissimo(ora relativamente) non certo i consumi ridotti dei motori alimentati con lo stesso: i gas hanno una resa inferiore rispetto alla benzina, sia GPL che metano. Se ci fai caso nelle pubblicità di auto a gas non si parla mai di quanto consumi l'auto(come accade in quelle di auto a gasolio per esempio, mi viene in mente la nuova polo 1.2 TDI dove si pubblicizzano medie di 3.0 litri per 100 km) ma si parla solo ed esclusivamente del costo di un pieno. Ora, le bombole di metano in media tengono 18-20 litri di gas(chilogrammi se parliamo di metano) e con questi stando ai dati detti dalle pubblicità si percorrono 300 km.
Quello che voglio farti capire è l'impossibilità di un'auto (la panda 1.2 a metano), che a benzina percorre, sempre stando ai dati dichiarati da mamma FIAT 17.9 km/l, di percorrere 35km/l alimentata a metano, quando nel migliore degli impianti a metano si ha un consumo invariato tra metano e benzina...Spero di aver reso bene il concetto:)
 
Scusami ma il pieno pieno sono 64 litri, quindi prendendo per "buoni" i tuoi 980-1000km con un pieno si arriva ad un 16km/l scarso. Diciamo che considerando una percorrenza elevata in strade extraurbane ad una andatura tranquilla (i 90-100 km/h che ci hai indicato tu) potrei pensare ai 18km/l come risultato migliore raggiungibile.
Io non so voi ma non vedo come sia possibile fare una media di 20km/l con questi motori, specialmente quando si fanno dei tragitti brevi (quindi con il motore che non entra in temperatura) e magari anche un po' di città.
 
Ciao io possiedo una 156 2.4 jtd , all attivo 151000 km. , in media a settimana 400/450 km. e in media il computer mi da come valori 20 /22 km con un litro..... di sicuro consumo di più , se sono sui 17/18 km. va già bene e la mia andatura è dai 90 ai 110 km. orari.......... l'alfa ha un cuore sportivo non è una macchina nata per consumare poco ma ha altre caratteristiche , mi ricordo di aver posseduto vetture che consumavano pochissimo ma non frenavano decentemente , scricchiolavano le plastiche , andavo a 100 all ora e vibrava tutto come se andavo a 180 all'ora...... quindi valutare pregi e difetti viaggiare necessita di confort ma se il portafoglio piange non si può fare finta di niente.... l importante e non svendere per smenarci ulteriormente
 
sul metano ci sono pochi conti da fare... il consumo è non-pragonabile ne al benzina ne al diesel....

il vero fatto è: quanto ci metteresti ad ammortizzare l'acquisto della panda a metano?!

se devi prenderti un'auto che ti piace meno, ed impiegare 5 anni ad ammortizzare la spesa non lo trovarei un vero affare...
 
Effettivamente facendo due conti rapidi rapidi, considerando che come ti hanno fatto notare gli altri, il serbatoio della 156 non contiene 50 litri ma 64 circa, la tua media non è di 20 km/l ma di 16 km/l circa, che raccogliendo informazione tra vari amici e qui sul forum diciamo che siamo abbondantemente nella media... La mia con motorizzazione 1.9 jtd 8v da 110cv, 130000 km all'attivo, con tagliandi regolari 0gni 10000 km, tiene la media dei 16,5 km/l sul ciclo misto per arrivare a punte di 18 0 18,5 km/l in autostrada all'andatura costante di 105, 110 km/h, quindi direi che siamo li... Anche perchè fare di più mi pare utopistico! XD per quanto rigurada invece i rimedi contro il consumo oltre al classico tenere il piede destro collegato al cervello e non al cuore, diciamo che ce ne sono ben pochi... eviterei come la peste i vari moduli aggiuntivi proposti sul mercato: promettono grandi cose e poi fanno più danno che altro... l'unica sarebbe una riprogrammatina leggera alla centralina (che su questi motori fa solo bene... se fatta bene ovviamente! XD) e continuare a non farle mancare la manutenzione regolare. Cambiare una 156 con una panda a metano, se non si ha l'intenzione di tenerla per più di 5 anni secondo me non ne vale la pena... Non c'è il tempo di ammortizzarne la spesa a mio modi di vedere! E poi scendere una berlina per salire su un'utilitaria è una scelta di ci si pente! Mio padre è sceso da un'alfa 75 1.8 benzina per salire su una fiesta 1.8 d e rimpiange ancora il giorno in cui è andato a firmare il passaggio! XD
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, secondo me hai una media più che ottima....Io ho i 13 km/l con una 147 1.9, non sto attento a risparmiare mentre viaggio, ma non sono neanche uno che porta sempre il contagiri nella zona rossa...Sicuramente influisce molto che io faccia molta strada urbana, e la extraurbana a milano è peggio della urbana spesso e volentieri col traffico che c'è al mattino....
Guarda valuta bene i costi, hanno ragione nel dirti che devi guardare il comfort e che dovresti tenerla un tot per ammortizzare...
Certo bisogna anche contare che una panda non ha costi di gestione di una 156, tra gomme, assicurazione, bollo e interventi meccanici...
Io ti dico, vengo da una fiat punto, e ora mi sembra di stare su una berlina di lusso, quando mi capita di tornare a guidare la fiat mi sembra di guidare un giocattolo, seppur divertente, sempre un giocattolino rimane..
Guarda le tue esigenze, ma ti assicuro che stare comodi in macchina, soprattutto per chi fa tanti km come te, conta, io ogni volta che mi facevo milano-genova scendevo con un mal di schiena incredibile... Valuta bene i costi, e se il portafogli in fin dei conti non piange così tanto, beh vota per il comfort :D