Il metano indubbiamente conviene, ma il suo punto di forza è il prezzo bassissimo(ora relativamente) non certo i consumi ridotti dei motori alimentati con lo stesso: i gas hanno una resa inferiore rispetto alla benzina, sia GPL che metano. Se ci fai caso nelle pubblicità di auto a gas non si parla mai di quanto consumi l'auto(come accade in quelle di auto a gasolio per esempio, mi viene in mente la nuova polo 1.2 TDI dove si pubblicizzano medie di 3.0 litri per 100 km) ma si parla solo ed esclusivamente del costo di un pieno. Ora, le bombole di metano in media tengono 18-20 litri di gas(chilogrammi se parliamo di metano) e con questi stando ai dati detti dalle pubblicità si percorrono 300 km.
Quello che voglio farti capire è l'impossibilità di un'auto (la panda 1.2 a metano), che a benzina percorre, sempre stando ai dati dichiarati da mamma FIAT 17.9 km/l, di percorrere 35km/l alimentata a metano, quando nel migliore degli impianti a metano si ha un consumo invariato tra metano e benzina...Spero di aver reso bene il concetto
Quello che voglio farti capire è l'impossibilità di un'auto (la panda 1.2 a metano), che a benzina percorre, sempre stando ai dati dichiarati da mamma FIAT 17.9 km/l, di percorrere 35km/l alimentata a metano, quando nel migliore degli impianti a metano si ha un consumo invariato tra metano e benzina...Spero di aver reso bene il concetto