consumare di meno

rgbsystem

Nuovo Alfista
3 Agosto 2009
22
0
1
li
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
156 1.9 jtd my2005
ciao a tutto il forum
ho una alfa 156 1.9jtd 8v 105cv 80kw del 2005, la mia "principessa" non parla ma se parlasse mi potrebbe ringraziare per tutti i lavori grandi e piccoli che ho eseguito, sempre attento nella manutenzione, sempre con mani di velluto lo trattata, mai li ho fatto mancare una goccia d'olio, cambi regolarissimi ogni 20.000km spaccati e controlli settimanali di tutti i livelli, gomme sempre ok, e portate al limite dell'usura con cambi ogni 50.000km. credo che non ha mai visto una strada polverosa o dissestata, insomma una vera regina. ad oggi il contakm segna 115.000 e mi ritrovo a fare ogni giorno la bellezza di circa 80 km + il fine settimana non ne parliamo sono sempre in giro sempre per motivi di lavoro, la mia "signorina" fa una media di 18-19 con punte di 20 km/L, la mia media oraria è di 90/100km/h percorrendo prevalentemente una bretella di strada rettilinea senza curve ,incroci, e altre bischerate per un 80% del tragitto casa-lavoro. sto cercando di venderla perchè mi serve una macchina con minor consumi, mi direte basta andar più piano, io credo che a 1900giri/min velocità 90km/h fare una media di 18/19 km/l credo che sia il massimo con la mappatura che ha la macchina stessa, ecoc magari i consumi salgono nel traffico cittadino, però avevo pensato a montare una centralina di tipo drake box o italina box che si trovano su ebay, sapete se veramente fanno beneficio oppure rischio di rompere qualcosa?c'è qualche alternativa non troppo costosa per ridurre veramente i consumi? non mi in terssano le prestazioni, ma il consumo, perchè la macchina è veramente stupenda, ma purtroppo il lavoro che è distante ( meno male che lo trovato), il caro carburante mi fa ben pensare di sostituirla con una squallida panda a metano l'unica alternativa per mantenere il lavoro che ho. avete qualche idea?
ciao
 
Guarda, cambio olio ogni 20000 e gomme ogni 50000 non è che sia una "gran" manutenzione eh... :)
Poi 18/20 al litro e ti lamenti?

Ti assicuro che una Panda 1.3 mjet non fa molto meglio, non ti so dire per quella a metano, non avendola mai usata.

Se fai tanti km cmq è anche importante il comfort, non sottovalutarlo.
 
Hai semplicemente rispettato il termine riportato sul manuale di uso e manutenzione per quanto riguarda il cambio dell'olio:) i più scrupolosi lo tengono al massimo 15k km...detto questo, se per te le dimensioni (quelle dell'auto ovviamente:D) non contano, posso suggerirti caldamente una grande punto 1.3 mj 90 cavalli, l'ho avuta come auto sostitutiva per circa un mese: come prestazioni non ti puoi lamentare anche se io smadonnavo visto che guido abitualmente una MG TF 115 o una 156 1.9 jtd, però come percorrenze stavo battendo ogni record, il mio tragitto abituale era simile al tuo come percorso, ma inferiore come percorrenza...facendo i conti avevo una media di circa 23 al litro, non male no? ;)
 
Beh, se devo scegliere tra i 20 litro con una 156, o i 23 con una punto.....credo non avrei scelta, 156 tutta la vita.
In ogni caso la panda mjet di cui parlavo poco sopra anche lei stava sui 23/24 litro.
 
Guarda, cambio olio ogni 20000 e gomme ogni 50000 non è che sia una "gran" manutenzione eh... :)
Poi 18/20 al litro e ti lamenti?

Ti assicuro che una Panda 1.3 mjet non fa molto meglio, non ti so dire per quella a metano, non avendola mai usata.

Se fai tanti km cmq è anche importante il comfort, non sottovalutarlo.

il cambio olio ogni 20000km è perchè seguo quello che è riportato nel manuale uso e manutenzione, con la 33 i.e 1.3 lo cambiavo ogni 10000km mai fatto mancare niente e sopratutto le gomme,perchè chi ha avuto una 33 sa che le gomme venivano divorate dalla macchina,le cambiavo ogni 35mila al toccare dei 110000km si è strappata la cinghia di distribuzione della testa di destra e ho rimediato una danno da 2000 euro eppure la cinghia era stata cambiata a 60000km e la rottura fuori garanzia, non credo di essere un cattivo manutentore di una alfa 156, anzi vorrei vedere se tutti cambiano l'olio ogni 20000km spaccati e controllano i livelli ogni settimana. per quanto riguarda la panda a metano ti so dire che con 7 euro di metano ci fa 400 km io con 7 euro di gasolio la metto in moto e basta
 
costo metano al kg 0,85 circa, per cui 0.6 al litro.
con 7 euro fai circa 11,5 litri.
400 diviso 11,5fa la bellezza di 35 km/l......mi sembra irreale.

con 7 euro un diesel con percorrenze medie di 18/19 km/l come il tuo, ti fa circa 115 km.
 
Ultima modifica:
costo metano al kg 0,85 circa, per cui 0.6 al litro.
con 7 euro fai circa 11,5 litri.
400 diviso 11,5fa la bellezza di 35 km/l......mi sembra irreale.

con 7 euro un diesel con percorrenze medie di 18/19 km/l come il tuo, ti fa circa 115 km.

non sono dati inventati ma dati reali, chiunque ha una panda a metano con circa 7-8 euro di metano ( che varia in base alla temperatura esterna) si fa circa 300km nel ciclo urbano( dati fiat e dati clienti) lui ne fa 400 (percorre solo strada estraurbana senza fermate alla media di 80 km/h circa) il costo del metano lo calcoli male perchè non viene mai riempito al massimo, varia di peso in base alla temperatura ma sopratutto non è mai vuoto quando fai il pieno. se con 7 euro ci facessi 115km sarei un re, la messa in moto e la partenza sono le più critiche e per raggiungere i 18/19 devi tenere la velocità costante, quindi alla fine non farò mai 115km ma ne farò 90 circa.
 
non sono dati inventati ma dati reali, chiunque ha una panda a metano con circa 7-8 euro di metano ( che varia in base alla temperatura esterna) si fa circa 300km nel ciclo urbano( dati fiat e dati clienti) lui ne fa 400 (percorre solo strada estraurbana senza fermate alla media di 80 km/h circa) il costo del metano lo calcoli male perchè non viene mai riempito al massimo, varia di peso in base alla temperatura ma sopratutto non è mai vuoto quando fai il pieno. se con 7 euro ci facessi 115km sarei un re, la messa in moto e la partenza sono le più critiche e per raggiungere i 18/19 devi tenere la velocità costante, quindi alla fine non farò mai 115km ma ne farò 90 circa.

Beh allora non fai i 19 al litro!
 
Beh allora non fai i 19 al litro!

ovvio li segna, anche se il computer di bordo tira le cavolate, però se faccio il conto con un pieno che sono circa 50 litri di gasolio percorro di media,azzerando il km parziale circa 900km, dico circa perchè se aspettassi che entri in riserva, spia accesa, farei 980km se fai due conti la media è sui 20km/l quindi di più di quanto ho dichiarato. però a settimana ne faccio circa 400, in teoria con un pieno dovrei fare due settimane, invece non è così perchè girando per paesi e ciclo urbano su strade lente la media scende e arrivo a circa 850km, ben circa 100km in meno rispetto a quanto dovrebbe fare. purtroppo il costo del gasolio che aumenta mi fa ben pensare a prendere una macchina più economica a livello di costi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Resta il fatto che i 20 al litro di media per un 1.9 jtd non è bene, di più.
Poi ovvio che con il metano si risparmi, ma ripeto, tieni in considerazione anche il fattore comodità.