Consumi 1.6 105cv dopo il filtro antiparticolato

Maurizio17

Alfista principiante
9 Maggio 2017
20
6
14
34
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Ciao ragazzi chiedo ai membri del forum che già hanno effettuato la rimozione del filtro antiparticolato su Alfa Romeo Giulietta 1.6 , se hanno notato in termini di km/l un minor consumo di diesel
[emoji594]

Inviato con HUAWEI VNS-L31 usando Club Alfa Italia mobile app
 
Il fatto che consumi meno è una certezza perché risparmi tutto il gasolio delle rigenerazioni. Il problema è che toglierlo è illegale.
 
  • Like
Reactions: vaN G e Maurizio17
CIAO A TUTTI, IO HO UN PROBLEMA DI QUESTO TIPO, GIULIETTA 2.0 JTD 75.000KM ( SPERO VISTO CHE L'HO PRESA USATA ) E IL SISTEMA DI RIGENERAZIONE PARTE CIRCA OGNI 300KM
COSA PUO' ESSERE ?
 
CIAO A TUTTI, IO HO UN PROBLEMA DI QUESTO TIPO, GIULIETTA 2.0 JTD 75.000KM ( SPERO VISTO CHE L'HO PRESA USATA ) E IL SISTEMA DI RIGENERAZIONE PARTE CIRCA OGNI 300KM
COSA PUO' ESSERE ?



chi l'aveva prima la usava per andare a fare la spesa da casa all'esselunga per 1.5Km cambiando marcia a 1500giri...

Usala un bel po' e portala a correre in autostrada oltre i 4000giri... Dagli giù pesante.. Gasolio excellium total/erg
 
CIAO A TUTTI, IO HO UN PROBLEMA DI QUESTO TIPO, GIULIETTA 2.0 JTD 75.000KM ( SPERO VISTO CHE L'HO PRESA USATA ) E IL SISTEMA DI RIGENERAZIONE PARTE CIRCA OGNI 300KM
COSA PUO' ESSERE ?

Anche la mia ogni circa 400km facendone un uso quotidiano (circa 50km al giorno) su statale e non in mezzo al traffico effettua la rigenerazione, nulla di strano, dipende da che tipo di utilizzo ne fai.
Ti consiglio ogni tanto di farla correre in autostrada in modo "normale" non a 4000 giri/min... non serve a nulla l'importante è che il motore giri per un po di km a una buona velocità e non 1^-2^ marcia (consigliato anche da officina Alfa autorizzata).
 
davvero è normale solo ogni 400km ?
mi consuma di + in questa rigenerazione che fare 40km di strada
io nell'uso quotidiano faccio 25 km ad andata e 25 km a ritorno x lavoro, non faccio molta coda
 
Fai una serie di fori al dpf e problema risolto....
 
davvero è normale solo ogni 400km ?
mi consuma di + in questa rigenerazione che fare 40km di strada
io nell'uso quotidiano faccio 25 km ad andata e 25 km a ritorno x lavoro, non faccio molta coda

All'inizio io non sapevo quanto e come rigenerava, me ne sono accorto a 10000km quando, per l'unica volta, mi si è accesa la spia della rigenerazione "forzata". Pensa che inizialmente credevo... ah finalmente ha fatto la rigenerazione! Poi invece mi è stato spiegato che era quella "forzata" poichè si era intasato il filtro. Da quella volta la tengo d'occhio e quando senti andare la ventola del radiatore a manetta, il minimo un po più alto di giri ed i consumi "anomali" ecco che c'è la rigenerazione. Mai avuto più problemi, ora sono a 146000km circa nonostante le rigenerazioni anche durante "pochi km".
 
Ragazzi dopo tanto tempo sono riuscito a rimuovere il filtro antiparticolato dalla mia Giulietta 1.6 105cv, dopo già 15000km percorsi vi posso elencare i vantaggi ottenuti : maggiore fluidità di guida, minimo sempre regolare, non più problemi di surriscaldamento, maggiore potenza anche a pieno carico , e soprattutto minori consumi passando da una media del 16km/l a un 18,5 km/l percorrendo da anni lo stesso itinerario per andare a lavoro ( i miei soliti 55 km 40% extraurbano 60% urbano).
Nello specifico sulla mia Giulietta ho fatto modificare il suo stesso filtro antiparticolato rimuovendo l'elemento filtrante che si trova all'interno di esso sostituendolo con un semplice catalizzatore, subito dopo queste modifiche mi sono recato da un centro di revisione per far controllare i gas di scarico e miracolosamente e andato a buon fine pm
 
  • Like
Reactions: fragga e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Peccato che è illegale, perché la tua macchina consumando meno inquina anche meno