Info filtro antiparticolato

Cino92

Alfista Intermedio
2 Aprile 2018
492
120
55
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Multiair Quadrifoglio Verde
ciao ragazzi come da titolo vorrei sapere a voi ogni quanto si accende la spia o notate che il consumo instantaneo aumenta e che strade fate,io ho preso la macchina a luglio (1.3 90 cv) e prima si e’ accesa circa 4 volte in qualche mese e ora 3 volte negli ultimi 2,questo molto probabilemente perche’ ho cambiato lavoro e faccio tratti brevi tutti i giorni( 8 km andata e 8 al ritorno) piu’ qualche volta stadio e cinema dove la faccio girare bene senza cambi di marcia continui
 
La spia si accende quando non riesce a rigenerare... circa ogni 200/300 km rigenera.... deve andare a almeno 500 gradi il dpf megli 650/700 gradi... la temperatura del auto arriva a 90 gradi e ci rimane?
 
Si ci arriva e rimane anche quando faccio i percorsi brevi del lavoro,pensavo che rigenerasse dopo piu’ kilometri visto che prima si accendeva anche dopo 400 km
 
Si ci arriva e rimane anche quando faccio i percorsi brevi del lavoro,pensavo che rigenerasse dopo piu’ kilometri visto che prima si accendeva anche dopo 400 km


Con quale gasolio fai rifornimento?
 
Li ho provato un po' tutti ma ultimamente lo faccio solo dalla Eni perche' mi trovo comodo
 
Volevo anche chiedere una cosa,possibile che quando ci accende la spia devo fare molti kilometri per farla spegnere? C' e' un metodo veloce? Mi hanno cnsigliato di farla in 3 marcia su di giri cosi si spegne prima ma non ho ancora provato
 
L'accensione della spia non è mai un buon segno: purtroppo - ed è una cosa davvero ridicola considerando l'elettronica odierna - si accende soltanto nel momento in cui il DPF entra in rigenerazione dopo che quest'ultima è stata interrotta più volte. È un avviso per dirti "fai terminare la rigenerazione altrimenti sono dolori".

Quindi (a meno di prestare attenzione ad alcuni "parametri" come il consumo istantaneo o la ventola al massimo) tu non ti accorgi quando c'è in corso una rigenerazione e i tragitti brevi fanno sì o che proprio non riesce ad avviarsi o che viene interrotta spegnendo l'auto. Il tuo conteggio dei chilometri è errato perché se ho ben capito stai indicando la media chilometri della segnalazione della spia, ma appunto quando si accende è già un segnale di allarme. Come ti hanno detto questo motore rigenera ogni 200/300 Km, maggiore è l'uso dell'auto su tragitti brevi -> minore è il numero di chilimetri tra una rigenerazione e l'altra (il DPF banalmente si intasa prima). La durata della rigenerazione tipicamente è di pochi minuti mantenendo alta la temperatura, magari proprio come ti hanno consigliato girando in 3a marcia a 2000/2500 giri.

Se la spia continua ad accendersi troppo spesso potresti anche arrivare alla situazione in cui ti viene segnalata l'esigenza di una rigenerazione forzata in officina che comporta anche un cambio dell'olio motore (insomma non è un intervento da 2€).

Visto questo problema, potresti provare ad usare AlfaDPF, con un piccolossimo investimento (OBD e licenza) puoi monitorare il DPF e stai sereno. L'unico svantaggio che ho riscontrato è il dover togliere ogni volta il cassettino alla sinistra del volante per inserire la presa OBD, purtroppo anche con una prolunga piatta sulla mia Mito non riesco a chiudere quel cassetto (ho il modello My16, non so se il problema c'è anche sui vecchi modelli).
 
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Grazie della spiegazione ho capito tutto Allora si la rigenerazione mi si attiva di media in quei kiloemtri che dici tu e io avendo sempre il consumo instantaneo attivo me ne accorgo benissimo,la spia di solito dopo quante rigenerazioni fallite si accende? Comunque quando si accende l' ho sempre portata a termine tranne un paio di volte(al successivo riavvio della macchina l' ho conclusa) pero' volevo capire quanto tempo impiega,non so" chi di voi e' di Roma ma la scorsa volta per spegnersi ci ha messo da Roma Sud uscita 26 fino all' Aurelia quindi circa 15 km in 6 marcia sui 2500 giri,mi consigli magari di andare in 5 su di giri in questi casi? Perche' a volte "ho fortuna" che si accende quando devo percorrrere 40 km di fila quindi riesco tranquillamente a portare a termine il processo detto questo comunque non ha problemi perche' con uso cittadino sono sui 18 - 19 al litro.Riguardo il filtro ho preso la macchina a Luglio 2018(macchina del 2010 con 72.000 km) in autosalone e avevano ripulito olio e filtri vari
 
Non so dirti dopo quante rigenerazioni interrotte si accende la spia, se il DPF è in buono stato sicuramente non dopo la prima volta.

Il tempo di rigenerazione può variare da diversi fattori, principalmente perché è necessario che la temperatura rimanga costante ed elevata intorno ai 600°. Evidentemente in quinta marcia il motore non è così sotto pressione come potrebbe esserlo in terza. Ti riporto le indicazioni sul libretto dell'auto.

PULIZIA DPF (trappola particolato) in corso (solo versioni Diesel con DPF)
Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende a luce fissa per segnalare che il sistema DPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti imprigionate (particolato) mediante il processo di rigenerazione. La spia non si accende ogni volta che il DPF è in rigenerazione, ma solo quando le condizioni di guida ne richiedano la segnalazione al guidatore. Per far spegnere la spia mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione. La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min. L'accensione di questa spia non è da intendersi come un difetto della vettura e non è pertanto necessario recarsi in officina.
La velocità di marcia deve essere sempre adeguata alla situazione del traffico ed alle condizioni atmosferiche, attenendosi peraltro alle leggi vigenti sulla circolazione stradale. È possibile spegnere il motore anche con spia accesa: ripetute interruzioni del processo di rigenerazione potrebbero tuttavia causare un degrado precoce dell’olio motore. Per questo motivo è sempre consigliato attendere lo spegnimento della spia prima di spegnere il motore, seguendo le indicazioni sopra riportate. Non è consigliabile completare la rigenerazione del DPF con vettura ferma.

60 km/h a 2000 giri significa procedere in 3a marcia, anche se mi pare a quella velocità siamo più sui 2500, oh vabbè dettagli. Però è ovvio che la rigenerazione ottimale non sempre coincide con il nostro tragitto, purtroppo ognuno si fa i suoi calcoli e decide di conseguenza, è la rogna di questi filtri.
 
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Il fattore fondamentale e la temperatura per rigenerare auto deve segnare 90 gradi da un bel po e se rimane accesa per 10/15 minuti non riuscirà mai a scaldare abbastanza...
 
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