Consumi 1.6 tct vs 1.6 manuale

gabri147

Alfista principiante
7 Febbraio 2014
63
7
9
BG
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 120cv
Del 2016, 1.6 tct super con pack veloce e altri optional tipo sensori anteriori e posteriori e poco altro

QUARS

Alfista Intermedio
9 Dicembre 2016
510
209
44
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM
Se te la danno 13000 compreso passaggio e tagliando e distribuzione rifatti (DAVVERO e non a parole, cosa che verificherei), non mi pare male, ma in linea....

obelix63

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2010
28
6
4
Ro
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Io posseggo il TCT e il cambio è identico (nei rapporti) al manuale, solo che l'automatio ha la doppia frizione e la robotizzazione degli innesti. Anche sul libretto di uso e manutenzione, il TCT è leggerissimamente più parsimonioso nei consumi (praticamente sono identici) io comuqnue faccio in media 16,8-17 Km/l su ciclo 20%+80% tra città+extraurbano rispettivamente (calcolando tra un pieno e l'altro faccio circa 880 Km). Se quidi in modalitù Normal è sicuramente economico, se vai di dynamic consumi ovviamente di più. Ma non è detto, perché io in Dynamic uso molto lepalette al volante quindi i consumi si equivalgono. Per concludere, i consumi li fa lo stile di guida, altrimenti TCT e manuale sono prevalentemente identici.

• Like
Reactions: Felypetto

Ciccjo

Alfista principiante
22 Aprile 2019
28
37
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
veloce 2.2 td 210cv
Altre Auto
Fiat Bravo 1.6 jtd 120cv
Peugeot 206 1.4 td
Ciao, ti racconto la mia esperienza:
Dal 2014 al 2016 (fino al giorno in cui è stata rubata!! :() Giulietta JDTM 105Cv manuale: 57.300 km con 2.879,2 litri di gasolio => 5,03 l/100km.
Poi: Giulietta JTDM 120Cv TCT: fino ad oggi 49.112 km con 2724 l => 5,55 l/100km.
A parte la differenza di cavalli, ti segnalo anche che con Giuly II è aumentata la percorrenza % in città; le due cose giustificano il maggior consumo.
Per il resto io preferisco il TCT: è + confortevole, + sicuro e + divertente (io lo uso generalmente in M!). Ricordo una bella frenata in autostrada, con scalata dalla 6 alla 3. Ma anche qualche correzione di marcia arrivando un po' allegro in qualche curva... e se guidi "morbido", i cambi quasi non si sentono. Certo, in caso di guasti, sono cavoli...
Ciao

• Like
Reactions: Felypetto

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente