Consumi 1.6 tct vs 1.6 manuale

Del 2016, 1.6 tct super con pack veloce e altri optional tipo sensori anteriori e posteriori e poco altro
 
Se te la danno 13000 compreso passaggio e tagliando e distribuzione rifatti (DAVVERO e non a parole, cosa che verificherei), non mi pare male, ma in linea....
 
Io posseggo il TCT e il cambio è identico (nei rapporti) al manuale, solo che l'automatio ha la doppia frizione e la robotizzazione degli innesti. Anche sul libretto di uso e manutenzione, il TCT è leggerissimamente più parsimonioso nei consumi (praticamente sono identici) io comuqnue faccio in media 16,8-17 Km/l su ciclo 20%+80% tra città+extraurbano rispettivamente (calcolando tra un pieno e l'altro faccio circa 880 Km). Se quidi in modalitù Normal è sicuramente economico, se vai di dynamic consumi ovviamente di più. Ma non è detto, perché io in Dynamic uso molto lepalette al volante quindi i consumi si equivalgono. Per concludere, i consumi li fa lo stile di guida, altrimenti TCT e manuale sono prevalentemente identici.
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ti racconto la mia esperienza:
Dal 2014 al 2016 (fino al giorno in cui è stata rubata!! :() Giulietta JDTM 105Cv manuale: 57.300 km con 2.879,2 litri di gasolio => 5,03 l/100km.
Poi: Giulietta JTDM 120Cv TCT: fino ad oggi 49.112 km con 2724 l => 5,55 l/100km.
A parte la differenza di cavalli, ti segnalo anche che con Giuly II è aumentata la percorrenza % in città; le due cose giustificano il maggior consumo.
Per il resto io preferisco il TCT: è + confortevole, + sicuro e + divertente (io lo uso generalmente in M!). Ricordo una bella frenata in autostrada, con scalata dalla 6 alla 3. Ma anche qualche correzione di marcia arrivando un po' allegro in qualche curva... e se guidi "morbido", i cambi quasi non si sentono. Certo, in caso di guasti, sono cavoli...
Ciao
 
  • Like
Reactions: Felypetto