2.2 Diesel Consumi 160cv AT8

Se vai costante a 80/90 kmh è normale che si possono fare anche i 20… ma sono condizioni che il 70/80% del utente medio non fa..

Io con la MT6 150 a 90 Km/h costanti da CC ho fatto anche 22 Km/l (reali) e su percorsi con qualche saliscendi. Cerchi da 17
 
Per ora li sogno, spero davvero che si assesti su quei consumi.
Ma nel caso i consumi continuino ad essere moto distanti, ad esempio di 12 o 13 km/L in modalità nonno per un 160 CV con 100 mila km già sul groppone, non essendoci nessuna spia in diagnosi, cosa suggerireste di controllare? Sensore MAP? Corpo farfallato?
Auto ex NLT con tagliandi sempre eseguiti annualmente ad intervalli talvolta di 10K o 15K e solo un paio a 20K km.
Grazie a chi saprà rispondermi.
Onestamente sino al mese scorso avevo una 159 SW 170 cv e facevo i 16km/L guidando normalmente senza troppe attenzioni e da questa Giulia mi sarei aspettato almeno altrettanto se non, sincermanete, anche meglio.
Sinora ho percorso solo 900 km in pianura, in tratte urbane e soprattuto extraurbane e con tragitti medi di 40 o 50 km per volta, quindi dando la possibilità al motore di scaldarsi , usando prevalentemente N ed A e poco (per provarla) il D.

Non mi funzioan Start & Stop perchè il rivenditore me l'ha data con batteria di 3 anni ed efficienza del 65% ; sarà prossima spesa che farò. Non so se la mia, di Aprile 2019, dispone dle "veleggio" che magari nonsi attiva per batteria poco efficiente?
Grazie a chi saprà rispondermi

Per ora li sogno, spero davvero che si assesti su quei consumi.
Ma nel caso i consumi continuino ad essere moto distanti, ad esempio di 12 o 13 km/L in modalità nonno per un 160 CV con 100 mila km già sul groppone, non essendoci nessuna spia in diagnosi, cosa suggerireste di controllare? Sensore MAP? Corpo farfallato?
Auto ex NLT con tagliandi sempre eseguiti annualmente ad intervalli talvolta di 10K o 15K e solo un paio a 20K km.
Grazie a chi saprà rispondermi.
Onestamente sino al mese scorso avevo una 159 SW 170 cv e facevo i 16km/L guidando normalmente senza troppe attenzioni e da questa Giulia mi sarei aspettato almeno altrettanto se non, sincermanete, anche meglio.
Sinora ho percorso solo 900 km in pianura, in tratte urbane e soprattuto extraurbane e con tragitti medi di 40 o 50 km per volta, quindi dando la possibilità al motore di scaldarsi , usando prevalentemente N ed A e poco (per provarla) il D.

Non mi funzioan Start & Stop perchè il rivenditore me l'ha data con batteria di 3 anni ed efficienza del 65% ; sarà prossima spesa che farò. Non so se la mia, di Aprile 2019, dispone dle "veleggio" che magari nonsi attiva per batteria poco efficiente?
Grazie a chi saprà rispondermi
Ultimo tagliando ?
 
Ultimo tagliando ?
3 settimane fa, preconsegna, fatto dal rivenditore presso loro officina interna.
La mia è una my19, 160 cv, diesel, modesti cerchi da 17 quindi mi aspetterei davvero che faccia almeno quanto la 159 SW 170 cv...
Riportato in descrizione lavori:
Kit distribuzione (SPERO anche pompa dell'acqua sia inclusa di default; il mio meccanico mi cambiava anche la puleggia , ma vabbé, sarà per la prossima distribuzione)
Olio + filtro olio
Filtro aria
filtro clima

Non è stato cambiato il filtro gasolio: magari lo faccio cambiare tra un paio di mesi, per sicurezza.

Purtroppo per le ex NLT il venditore mi dice che nella scheda delle manutenzioni compare solo il chilometraggio ma non è possibile risalire alle voci esatte dei singoli componenti ... Boh
Ovviamente questo dettaglio me l'ha detto una volta che avevo già ritirato l'auto, nonostante verbalmente mi avesse assicurato che mi avrebbe dato tutta la storia manutentiva dell'auto (che, per loro, si limiterebbe appunto agl intervalli di mautenzione e non anche ai singoli interventi che pur gli avevo chiesto). Ad esempio, la batteria cambiata a fine 2021 non è menzionata nella scheda manutentiva.


KM Data Operazioni

89 670 km 22/06/2023 Filtro Aria/Filtro Clima/Filtro Olio/Olio Motore
80 553 km 08/07/2022 Filtro Aria/Filtro Carburante/Filtro Clima/Filtro Olio/Olio Motore
65 390 km 13/12/2021 Filtro Aria/Filtro Olio/Olio Motore
51 199 km 27/05/2021 Filtro Aria/Filtro Clima/Filtro Olio/Olio Motore
30 022 km 03/07/2020 Filtro Aria/Filtro Carburante/FiltroClima/Filtro Olio/Olio Motore
20 022 km 11/12/2019 Filtro Aria/Filtro Clima/Filtro Olio/Olio Motore
 
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Io con la MT6 150 a 90 Km/h costanti da CC ho fatto anche 22 Km/l (reali) e su percorsi con qualche saliscendi. Cerchi da 17
i consumi istantanei sono irrilevanti, perché dipendono da mille fattori, temperatura ambientale, pioggia, vento, pendenza impercettibile alla vista ma che fa una grossa differenza
tutti i giorni percorro un tratto di strada in galleria di 3.5km, quasi completamente retta, che alla vista sembra pianeggiante ma in un senso di marcia a 90 al ora di cruise controll si consumano 6L/100km, nel altro senso di marcia si consumano 3.5L/100km

quello che conta sono i consumi calcolati pieno su pieno, possibilmente su almeno un anno intero così da fare la media tra le varie stagioni
(SPERO anche pompa dell'acqua sia inclusa di default
beh si, è inclusa nel kit distribuzione
 
Se vai costante a 80/90 kmh è normale che si possono fare anche i 20… ma sono condizioni che il 70/80% del utente medio non fa..
Per velocità di codice intendo range 110-130 km/h
In autostrada in Sicilia a 80-90 km/h ti fucilano!
Una cosa che ho omesso
Controllo la pressione pneumatici una volta a settimana soprattutto adesso che i sono in procinto di essere cambiati
 
quello che conta sono i consumi calcolati pieno su pieno, possibilmente su almeno un anno intero così da fare la media tra le varie stagioni

Io ho tenuto traccia di tutti i rifornimenti fatti dal giorno dell’acquisto all’ultimo fatto l’altro giorno.

Tra le varie stagioni c’è una lieve differenza, tra autunno e inverno tende a bere di più rispetto all’estate.

Non mi lamento del consumo in sé perché comunque per un motore del genere è un ottimo risultato, però difficilmente arrivo ai 19 con un litro.

Adesso sto pure guardando il computer di bordo e mi segna una cosa come 6.4/6.5 L per 100 km, sarà che dove abito io ultimamente c’è un’umidità allucinante e di certo non giova ai consumi.

Ciclo misto, 70% extraurbano e 30% urbano.
190 CV, AT8, 225/45 R18 Runflat non differenziati, rifornisco poco prima che si accenda la riserva

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i consumi istantanei sono irrilevanti, perché dipendono da mille fattori, temperatura ambientale, pioggia, vento, pendenza impercettibile alla vista ma che fa una grossa differenza

Non sto parlando di consumi istantanei. Percorso andata e ritorno al 99% su strada extraurbana con traffico regolare, per un totale di poco più di 100 Km. Fatto più volte e controllati i consumi alla pompa, il risultato è quello.

quello che conta sono i consumi calcolati pieno su pieno, possibilmente su almeno un anno intero così da fare la media tra le varie stagioni

Questo è il risultato del "pieno su pieno" comprendente anche i 300 km su quel percorso (per la cronaca Perugia-Gubbio).
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Considerando le mie solite medie sui restanti 600 Km circa, tra i 19 ed i 20 Km/l, mi pare verosimile quanto affermo.
 
Ultima modifica:
Questo è il risultato del "pieno su pieno" comprendente anche i 300 km su quel percorso (per la cronaca Perugia-Gubbio).
sono valori praticamente identici ai miei
comunque se ti posso consigliare una cosa, non viaggiare con così pochi litri, rifornisci prima... io non ho mai rifornito più di 39.5-40 litri, non va bene per la pompa ad alta pressione (si surriscalda) avvicinarsi alla riserva come fai tu, rifornisci 100km prima, è meglio...
Considerando le mie solite medie sui restanti 600 Km circa, tra i 19 ed i 20 Km/l, mi pare verosimile quanto affermo.
si vero
Tra le varie stagioni c’è una lieve differenza, tra autunno e inverno tende a bere di più rispetto all’estate.
per me è il contrario... ho sempre rilevato consumi inferiori in inverno
tuttavia c'è da ricordare che i miei pneumatici invernali sono 205/60 r16 quindi resistenza al rotolamento inferiore ai 225/50 r17 estivi
 
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Reactions: danardi
io con i differenziati 225 ant e 255 post, sia con le invernali che con le estive, sono fermo a 16 Km/lt di media reali (pieno/pieno), ma devo dire che non presto particolare attenzione ai consumi, guida normale.

In occasione di record, non ho mai superato i 18.5 Km/lt effettivi su pieno/pieno, in quell'occasione ho viaggiato sempre in cruise a 120 km/h in autostrada.

Sicuro i 16 o 17" aiutano molto nel consumo, ma come comportamento dinamico come vi trovate?
 
In occasione di record, non ho mai superato i 18.5 Km/lt effettivi su pieno/pieno, in quell'occasione ho viaggiato sempre in cruise a 120 km/h in autostrada.
ma infatti 18 circa è esattamente il consumo reale medio che ci si aspetta a 120 costanti
non è che ci scappi, a velocità costante sul piano senza vento i consumi sono quelli, chi afferma di fare 20-22km/l a 130 di cruise controll o racconta balle o semplicemente ha un forte vento in favore o un falsopiano in discesa e non se ne rende conto

qualche tempo fa qualcuno sul forum si vantava di fare 30km/l a 90-100 con il 2.0 200cv 🤣 🤣 🤣
si certo li faceva, non dico di no, ma in discesa...

ripeto, una differenza di pendenza praticamente impercettibile al occhio cambia drasticamente i consumi
 
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