2.2 Diesel Consumi 160cv AT8

Dico la mia: con la mia Veloce diesel 210 Cv faccio prettamente percorsi cittadini non superando gli 11 km/l.
Quando finalmente arriva il fine settimana me ne strafrego di cercare di consumare meno, e in autostrada mi piace tenere medie elevate. Infatti quando mi chiedono quanto consuma l'auto, riesco a dare solo il dato del consumo urbano in quanto per il resto onestamente non so quanto consuma. E mi piace così....
Condivido del resto se uno acquista una veloce co 210cv non dovrebbe pensare hai consumi, dovrebbe pensare di godersi a pieno le prestazioni del propulsore, se si sta dietro hai consumi meglio un propulsore con pochi cavalli e qualche poni.🤣

Stessa cosa quando presi la mia, altra motorizzazione, se pensavo hai consumi avrei preso la panda 900 con impianto a GPL, ma in mano mia sarebbe morta al primo rettilineo utile o ribaltamento in curva🤣🤣,
e se non era per mia moglie che giustamente mi fece presente (parcheggi a lavoro difficoltosi e auto parcheggiata all'aperto) prendevo la Giulia.

Naturalmente parere personale..
 
  • Like
Reactions: Misano210
Con questo pieno ho fatto tratte lunghe (per andare al mare 3 volte in 5gg) su strade scorrevoli e pendenza molto variabile
Ho totalizzato il record di 6l/100km
Magari andasse sempre così
Andatura normale, né troppo frettolosa né troppo lenta
Ho viaggiato in A SOLO ieri per vedere il comportamento della modalità su lunghe tratte e per capire meglio il veleggiamento quando va in azione (ancora non lo capisco 😂)
Ho messo questa foto (la prima) proprio per dire che la macchina consuma un pochettino oltre quello che mi aspettavo.
Mi spiego meglio.
Stavo in leggerissima salita, un falsopiano , gas costante e in 7º o 8º marcia. Per quel poco di pendenza è possibile che consumi così tanto? Indicativamente stava sui 7l/100km
Appena aumentava poco poco la pendenza schizzava anche sui 10!
Onestamente quando vedevo qui sul forum e le videorecensioni prima di comprarla mi aspettavo di fare tranquillamente i 16-17km/l anche nelle brevi tratte e senza troppa fatica. Quindi non capisco proprio da dove tirate fuori i vostri 17-18…20! BEATI VOI!
I motori magari non saranno tutti uguali però cavolo stiamo parlando di scarti molto grandi
E parliamo di uno stile di guida da umano normale, né da nonno, né da pilota di F1

Nella seconda foto si nota il mio consumo medio che ho fatto in 9mila km circa da quando ho anche pulito il MAP
Lo strumento è anche pessimista, alla pompa rilevo sempre di aver fatto anche di più
Quindi su per giù mi attesto su una media di 15km/l in zona collinare/montuosa (molise)
Tra 20/30% urbano e 70/80% extraurbano e raramente autostrada

Avevo una mazda 3 del 2017 con skyactiv D 1.5 da 105cv e ci facevo fisso tra i 20km/l con lo stesso piede (o un po’ meno, dato che la giulia ti spinge ad affondare un po’)
Per andare a 130km/h stavo a 2500giri/min.
Poi ho preso la giulia, sono schizzati i prezzi dei carburanti e stavo avendo un ansia assurda a consumare
Questa cosa è durata un mesetto
Poi mi sono rotto le scatole, me ne sono iniziato a fregare. I consumi saranno un po’ altini rispetto alle rivali tedesche di pari segmento, ma è il prezzo da pagare per guidare una macchina con queste doti e a questo prezzo. Dunque alla fine si, invidio chi fa i 17, ma non mi lamento più di tanto, ormai mi ci sono abituato

Scusate il pippone 😂
 

Allegati

  • 0287158D-1558-4B3E-9B38-D8F61B515D69.jpeg
    0287158D-1558-4B3E-9B38-D8F61B515D69.jpeg
    658.9 KB · Visualizzazioni: 87
  • 09A2BCC2-3697-4C0B-9778-7D04FFC8C5DC.jpeg
    09A2BCC2-3697-4C0B-9778-7D04FFC8C5DC.jpeg
    788.6 KB · Visualizzazioni: 89
Con questo pieno ho fatto tratte lunghe (per andare al mare 3 volte in 5gg) su strade scorrevoli e pendenza molto variabile
Ho totalizzato il record di 6l/100km
Magari andasse sempre così
Andatura normale, né troppo frettolosa né troppo lenta
Ho viaggiato in A SOLO ieri per vedere il comportamento della modalità su lunghe tratte e per capire meglio il veleggiamento quando va in azione (ancora non lo capisco 😂)
Ho messo questa foto (la prima) proprio per dire che la macchina consuma un pochettino oltre quello che mi aspettavo.
Mi spiego meglio.
Stavo in leggerissima salita, un falsopiano , gas costante e in 7º o 8º marcia. Per quel poco di pendenza è possibile che consumi così tanto? Indicativamente stava sui 7l/100km
Appena aumentava poco poco la pendenza schizzava anche sui 10!
Onestamente quando vedevo qui sul forum e le videorecensioni prima di comprarla mi aspettavo di fare tranquillamente i 16-17km/l anche nelle brevi tratte e senza troppa fatica. Quindi non capisco proprio da dove tirate fuori i vostri 17-18…20! BEATI VOI!
I motori magari non saranno tutti uguali però cavolo stiamo parlando di scarti molto grandi
E parliamo di uno stile di guida da umano normale, né da nonno, né da pilota di F1

Nella seconda foto si nota il mio consumo medio che ho fatto in 9mila km circa da quando ho anche pulito il MAP
Lo strumento è anche pessimista, alla pompa rilevo sempre di aver fatto anche di più
Quindi su per giù mi attesto su una media di 15km/l in zona collinare/montuosa (molise)
Tra 20/30% urbano e 70/80% extraurbano e raramente autostrada

Avevo una mazda 3 del 2017 con skyactiv D 1.5 da 105cv e ci facevo fisso tra i 20km/l con lo stesso piede (o un po’ meno, dato che la giulia ti spinge ad affondare un po’)
Per andare a 130km/h stavo a 2500giri/min.
Poi ho preso la giulia, sono schizzati i prezzi dei carburanti e stavo avendo un ansia assurda a consumare
Questa cosa è durata un mesetto
Poi mi sono rotto le scatole, me ne sono iniziato a fregare. I consumi saranno un po’ altini rispetto alle rivali tedesche di pari segmento, ma è il prezzo da pagare per guidare una macchina con queste doti e a questo prezzo. Dunque alla fine si, invidio chi fa i 17, ma non mi lamento più di tanto, ormai mi ci sono abituato

Scusate il pippone 😂
Ho avuto un 320 e non consumava meno della Giulia
 
La mia Giulia del 2019 D. 160 cv ha un consume medio di 5,9 l/100km.
Strade extraurbane poco trafficate ma piene di curve e saliscendi.
Appena faccio un giro più lungo, il consumo scende sui 5,7 l/100km.
A me il consumo di questa auto, sembra ottimo.
 
  • Like
Reactions: RGS1000
Riporto la mia esperienza dopo una vacanza fatta in veneto nei giorni scorsi di una settimana con gite varie in montagna e Bolzano. Totale poco più di 1400 km di cui 900 km di autostrada a4 e brennero, e i rimanenti km di statali varie a scorrimento veloce come Valsugana o strade di montagna. Eravamo in 4 persone a bordo, bagagliaio pieno e AC quasi sempre accesa
Velocità in autostrada più o meno a codice dove il traffico lo permetteva, con diversi rallentamenti visto il periodo di agosto. In statale è praticamente impossibile oltrepassare i limiti dato il traffico sempre presente, ma questo penso che valga per tutti.
I due dati si riferiscono al totale del viaggio azzerando prima di partire a serbatoio pieno e il parziale invece si riferisce all'ultimo rifornimento fatto.
Manettino sempre in N.
I dati consumo medio sono attendibili in quanto li ho più volte verificati in passato con il conteggio dei litri erogati e dei km percorsi.. gli scarti sono veramente minimi.
Io ritengo siano risultati eccellenti, sono molto soddisfatto. 18.8 km/l data la cilindrata, sono frutto dell'aereodinamica, dei rapporti lunghi che in autostrada fanno si che ll motore raramente passi i 2000 rpm. Lo stile di guida quando si è in autostrada con continui rallentamenti dovuti al traffico e tira e molla continui non credo si possa inventare nulla, sulle statali spesso ci si ritrova a ridosso di altre auto e si ha sempre la sensazione che gli altri vadano troppo piano , ma poi, dato il traffico, azzardare sorpassi per riportarsi a ridosso di altre auto più avanti è solo rischioso. In quelle rare volte che in autostrada c'era strada libera qualche "allungo" me lo sono concesso.
Teniamo presente che in 1400 km almeno 3 cicli di rigenerazioni DPF ci sono stati e questo sicuramente non gioca a favore dei consumi.
 

Allegati

  • Parziale.jpg
    Parziale.jpg
    819.6 KB · Visualizzazioni: 73
  • Totale.jpg
    Totale.jpg
    813.3 KB · Visualizzazioni: 84
  • Like
Reactions: RGS1000 e Hase
Le rigenerazione consuma pochissimo gasolio in più e non toglie così tanto da rovinare le media anche perché generalmente la rigenerazione dura molto poco e la centralina solo con il controllo degli iniettori che può aprire prima o dopo può alzare la temperatura..
 
Le rigenerazione consuma pochissimo gasolio in più e non toglie così tanto da rovinare le media anche perché generalmente la rigenerazione dura molto poco e la centralina solo con il controllo degli iniettori che può aprire prima o dopo può alzare la temperatura..
Non sono d'accordo... ho osservato personalmente come durante la rigenerazione, durante il coasting, il consumo aumentasse... nonostante fosse nella stagione fredda
 
Il consumo aumenta per vari motivi non è così preciso e indicativo… ovviamente c’è un consumo maggiore ma e molto marginale…
 
A me durante le rigenerazioni consuma un botto.
Non so se c’entra il fatto che quando parte nel percorso quotidiano scatta il percorso divertimento da regimi medio-alti, saliscendi e allunghi 😅

Quando non mi accorgo (e non ci bado) della rigenerazione invece, tipo in autostrada, il sovraconsumo istantaneo non inficia la media
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende anche molto da stile
Guida e percorsi ovviamente se non si scalda mai e i tragitti sono sempre brevi continua a provare rigenerazione che difficilmente porta a termine e i consumi salgono ancora..