2.2 Diesel Consumi 160cv AT8

Le rigenerazione consuma pochissimo gasolio in più e non toglie così tanto da rovinare le media anche perché generalmente la rigenerazione dura molto poco e la centralina solo con il controllo degli iniettori che può aprire prima o dopo può alzare la temperatura..

Ti assicuro che non è così.

Prima della pandemia facevo molta autostrada e la vettura rigenerava ogni circa 450-500 km. Orbene, dopo la rigenerazione la media era scesa in modo tangibile. In autostrada per farti capire si scende da quasi 20 km/l a 130 km/h a circa 14 km/l. Quando rigenera in città sta tra i 6 ed i 10 km/l fissi di istantaneo e la media ovviamente è di conseguenza.

Infatti ora che faccio molta città e rigenera ogni 250 km circa ho una media tra i 13 ed i 14 km/l circa. Ma anche qui, al termine di ogni rigenerazione, il consumo medio indicato, che è ogni volta azzerato al pieno, scende di almeno 0.5 - 0.6 km/l.
 
Per ora li sogno, spero davvero che si assesti su quei consumi.
Ma nel caso i consumi continuino ad essere moto distanti, ad esempio di 12 o 13 km/L in modalità nonno per un 160 CV con 100 mila km già sul groppone, non essendoci nessuna spia in diagnosi, cosa suggerireste di controllare? Sensore MAP? Corpo farfallato?
Auto ex NLT con tagliandi sempre eseguiti annualmente ad intervalli talvolta di 10K o 15K e solo un paio a 20K km.
Grazie a chi saprà rispondermi.
Onestamente sino al mese scorso avevo una 159 SW 170 cv e facevo i 16km/L guidando normalmente senza troppe attenzioni e da questa Giulia mi sarei aspettato almeno altrettanto se non, sincermanete, anche meglio.
Sinora ho percorso solo 900 km in pianura, in tratte urbane e soprattuto extraurbane e con tragitti medi di 40 o 50 km per volta, quindi dando la possibilità al motore di scaldarsi , usando prevalentemente N ed A e poco (per provarla) il D.

Non mi funzioan Start & Stop perchè il rivenditore me l'ha data con batteria di 3 anni ed efficienza del 65% ; sarà prossima spesa che farò. Non so se la mia, di Aprile 2019, dispone dle "veleggio" che magari nonsi attiva per batteria poco efficiente?
Grazie a chi saprà rispondermi
Riporto la mia esperienza dopo una vacanza fatta in veneto nei giorni scorsi di una settimana con gite varie in montagna e Bolzano. Totale poco più di 1400 km di cui 900 km di autostrada a4 e brennero, e i rimanenti km di statali varie a scorrimento veloce come Valsugana o strade di montagna. Eravamo in 4 persone a bordo, bagagliaio pieno e AC quasi sempre accesa
Velocità in autostrada più o meno a codice dove il traffico lo permetteva, con diversi rallentamenti visto il periodo di agosto. In statale è praticamente impossibile oltrepassare i limiti dato il traffico sempre presente, ma questo penso che valga per tutti.
I due dati si riferiscono al totale del viaggio azzerando prima di partire a serbatoio pieno e il parziale invece si riferisce all'ultimo rifornimento fatto.
Manettino sempre in N.
I dati consumo medio sono attendibili in quanto li ho più volte verificati in passato con il conteggio dei litri erogati e dei km percorsi.. gli scarti sono veramente minimi.
Io ritengo siano risultati eccellenti, sono molto soddisfatto. 18.8 km/l data la cilindrata, sono frutto dell'aereodinamica, dei rapporti lunghi che in autostrada fanno si che ll motore raramente passi i 2000 rpm. Lo stile di guida quando si è in autostrada con continui rallentamenti dovuti al traffico e tira e molla continui non credo si possa inventare nulla, sulle statali spesso ci si ritrova a ridosso di altre auto e si ha sempre la sensazione che gli altri vadano troppo piano , ma poi, dato il traffico, azzardare sorpassi per riportarsi a ridosso di altre auto più avanti è solo rischioso. In quelle rare volte che in autostrada c'era strada libera qualche "allungo" me lo sono concesso.
Teniamo presente che in 1400 km almeno 3 cicli di rigenerazioni DPF ci sono stati e questo sicuramente non gioca a favore dei consumi.
Per ora li sogno, spero davvero che si assesti su quei consumi.
Ma nel caso i consumi continuino ad essere moto distanti, ad esempio di 12 o 13 km/L in modalità nonno per un 160 CV con 100 mila km già sul groppone, non essendoci nessuna spia in diagnosi, cosa suggerireste di controllare? Sensore MAP? Corpo farfallato?
Auto ex NLT con tagliandi sempre eseguiti annualmente ad intervalli talvolta di 10K o 15K e solo un paio a 20K km.
Grazie a chi saprà rispondermi.
Onestamente sino al mese scorso avevo una 159 SW 170 cv e facevo i 16km/L guidando normalmente senza troppe attenzioni e da questa Giulia mi sarei aspettato almeno altrettanto se non, sincermanete, anche meglio.
Sinora ho percorso solo 900 km in pianura, in tratte urbane e soprattuto extraurbane e con tragitti medi di 40 o 50 km per volta, quindi dando la possibilità al motore di scaldarsi , usando prevalentemente N ed A e poco (per provarla) il D.

Non mi funzioan Start & Stop perchè il rivenditore me l'ha data con batteria di 3 anni ed efficienza del 65% ; sarà prossima spesa che farò. Non so se la mia, di Aprile 2019, dispone dle "veleggio" che magari nonsi attiva per batteria poco efficiente?
Grazie a chi saprà rispondermi
 
Per ora li sogno, spero davvero che si assesti su quei consumi.
Ma nel caso i consumi continuino ad essere moto distanti, ad esempio di 12 o 13 km/L in modalità nonno per un 160 CV con 100 mila km già sul groppone, non essendoci nessuna spia in diagnosi, cosa suggerireste di controllare? Sensore MAP? Corpo farfallato?
Auto ex NLT con tagliandi sempre eseguiti annualmente ad intervalli talvolta di 10K o 15K e solo un paio a 20K km.
Grazie a chi saprà rispondermi.
Onestamente sino al mese scorso avevo una 159 SW 170 cv e facevo i 16km/L guidando normalmente senza troppe attenzioni e da questa Giulia mi sarei aspettato almeno altrettanto se non, sincermanete, anche meglio.
Sinora ho percorso solo 900 km in pianura, in tratte urbane e soprattuto extraurbane e con tragitti medi di 40 o 50 km per volta, quindi dando la possibilità al motore di scaldarsi , usando prevalentemente N ed A e poco (per provarla) il D.

Non mi funzioan Start & Stop perchè il rivenditore me l'ha data con batteria di 3 anni ed efficienza del 65% ; sarà prossima spesa che farò. Non so se la mia, di Aprile 2019, dispone dle "veleggio" che magari nonsi attiva per batteria poco efficiente?
Grazie a chi saprà rispondermi

Per ora li sogno, spero davvero che si assesti su quei consumi.
Ma nel caso i consumi continuino ad essere moto distanti, ad esempio di 12 o 13 km/L in modalità nonno per un 160 CV con 100 mila km già sul groppone, non essendoci nessuna spia in diagnosi, cosa suggerireste di controllare? Sensore MAP? Corpo farfallato?
Auto ex NLT con tagliandi sempre eseguiti annualmente ad intervalli talvolta di 10K o 15K e solo un paio a 20K km.
Grazie a chi saprà rispondermi.
Onestamente sino al mese scorso avevo una 159 SW 170 cv e facevo i 16km/L guidando normalmente senza troppe attenzioni e da questa Giulia mi sarei aspettato almeno altrettanto se non, sincermanete, anche meglio.
Sinora ho percorso solo 900 km in pianura, in tratte urbane e soprattuto extraurbane e con tragitti medi di 40 o 50 km per volta, quindi dando la possibilità al motore di scaldarsi , usando prevalentemente N ed A e poco (per provarla) il D.

Non mi funzioan Start & Stop perchè il rivenditore me l'ha data con batteria di 3 anni ed efficienza del 65% ; sarà prossima spesa che farò. Non so se la mia, di Aprile 2019, dispone dle "veleggio" che magari nonsi attiva per batteria poco efficiente?
Grazie a chi saprà rispondermi
Il veleggio lo hannno messo nel my20 ma non influisce più di tanto sui consumi.
La Giulia consuma meno della 159: se facevi 16 con quella con Giulia dovresti essere intorno ai 18 (ovviamente a pari condizioni ).
Controlli da fare: L unica è andare in assistenza e vedere se in diagnostica hanno qualche anomalia.
 
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Il veleggio lo hannno messo nel my20 ma non influisce più di tanto sui consumi.
La Giulia consuma meno della 159: se facevi 16 con quella con Giulia dovresti essere intorno ai 18 (ovviamente a pari condizioni ).
Controlli da fare: L unica è andare in assistenza e vedere se in diagnostica hanno qualche anomalia.
Si aspetterò a fine anno di portarla dalla mia vera ed unica officina di riferimento per le mie Alfa ed attenderò il responso.
PS: devo anche far regolare il fascio luci degli xenon 25W che illuminano forse i primi 35 metri di strada :(
Spero di rimetterla un po' in sesto e di trarre le soddisfazioni che sinora ho avuto dalle 4 precedenti Alfa Romeo sinora possedute...
 
I consumi saranno un po’ altini rispetto alle rivali tedesche di pari segmento
ma dove 🤡
i consumi sono praticamente identici a bmw 318-320 e audi a4 2.0 tdi (quest' ultima oltretutto leggermente agevolata da cambio a doppia frizione che assorbe leggermente meno e dal assenza di albero di trasmissione e differenziale posteriore separato dal cambio)
l' unica che effettivamente consuma un pò meno è mercedes
 
Il veleggio lo hannno messo nel my20 ma non influisce più di tanto sui consumi.
La Giulia consuma meno della 159: se facevi 16 con quella con Giulia dovresti essere intorno ai 18 (ovviamente a pari condizioni ).
Controlli da fare: L unica è andare in assistenza e vedere se in diagnostica hanno qualche anomalia.
Non corretto
La mia 150cv del 2018 ha il veleggio
Faccio tranquillamente 5,2lt per 100km con 90 per cento di extraurbano a velocità di codice e corrisponde anche alla pompa del rifornimento
Non ho idea quanto consumi in città
Se mi impegno ci faccio con la mia percorrenza anche 20 a lt , sso già che ci saranno scettici in ciò che ho scritto ma vi garantisco che è così
A mio giudizio fanno tanto anche il tipo di gomme
Io ho i differenziati da 18 Goodyear , primo treno runflat secondo non runflat , quello marchiati alfa Romeo
Percorrenza per treno circa 58k km
115k km all’attivo e pasticche tutte originali
Tanto per capire lo stile di guida
 
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Se vai costante a 80/90 kmh è normale che si possono fare anche i 20… ma sono condizioni che il 70/80% del utente medio non fa..
 
Se mi impegno ci faccio con la mia percorrenza anche 20 a lt , sso già che ci saranno scettici in ciò che ho scritto
figurati, da quando ho ritirato l' auto (usata) 19 mila km fa, la mia media totale dei consumi è 19.5km/l alla pompa
tuttavia è bene ricordare che sul percorso casa lavoro c'è un dislivello di 250 metri e vivendo nel cuore delle alpi è impossibile guidare da casa a qualsiasi destinazione senza incontrare un dislivello 🤣
 
A mio giudizio fanno tanto anche il tipo di gomme
ovvio, tra i 205/60 r16 con pneumatici a basso attrito e i 19" differenziati con pneumatici sportivi c'è un abisso di resistenza di rotolamento
personalmente ho i 225/50 r17 estivi (con pneumatici medio-sportivi) e i 205/60 r16 invernali e infatti consuma invariabilmente un pò meno con i 16"
tant'è che il mio record di percorrenza con un pieno, 4.56L/100km l' ho fatto appunto con i pneumatici invernali
La mia 150cv del 2018 ha il veleggio
la differenza è che le versioni euro 6b avevano il veleggio sono in A, poi hanno messo il veleggio anche in N, poi nelle ultimissime hanno nuovamente tolto il veleggio in N

e molti sul forum si lamentano della trasmissione che strattona quando riattacca a causa del veleggio
ma io ho il manuale e niente veleggio per fortuna
 
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ma dove 🤡
i consumi sono praticamente identici a bmw 318-320 e audi a4 2.0 tdi (quest' ultima oltretutto leggermente agevolata da cambio a doppia frizione che assorbe leggermente meno e dal assenza di albero di trasmissione e differenziale posteriore separato dal cambio)
l' unica che effettivamente consuma un pò meno è mercedes
Ho avuto il 320 manuale: consumava poco ma qualcosa in più di Giulia specie in autostrada.
 
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