2.2 Diesel Consumi 160cv AT8

Boh, non so che dire, aggiorno con l'ultimo pieno, guidando con un occhio alla strada ed uno al consumo, questa volta la media è stata di 14.4 effettivi (15.3 da strumento)

Da oggi comincerò a guidarla con maggior spensieratezza, son curioso di capire a quanto andrà con i consumi.
Ma per me è incomprensibile come alcuni possano percorrere facili 17-18 km/lt.
 
  • Like
Reactions: Hase
Auto nuova, cerchi da 18' (differenziati per caso?), cambio automatico, tanta coppia disponibile fin dai bassi... non è che possiamo pretendere di fare i 20 al litro... Dipende poi come acceleri e se tieni sempre in pressione pedale acceleratore una volta raggiunta marcia più alta oppure riesci a mantenere leggera pressione in modo tale da mantenere giri/ velocità costanti... tante / troppe variabili in gioco (tra cui anche pendenza strade)...
 
Auto nuova, cerchi da 18' (differenziati per caso?), cambio automatico, tanta coppia disponibile fin dai bassi... non è che possiamo pretendere di fare i 20 al litro... Dipende poi come acceleri e se tieni sempre in pressione pedale acceleratore una volta raggiunta marcia più alta oppure riesci a mantenere leggera pressione in modo tale da mantenere giri/ velocità costanti... tante / troppe variabili in gioco (tra cui anche pendenza strade)...

Posso esser concorde con te flavr per tutte le variabili citate, ma quando a velocità costante su autostrada pianeggiante, percorri circa 400 km con ACC impostato a 120 km/h ed il consumo non riesce a superare i 14-15 km/lt, per me c'è qualcosa che non va.
 
  • Like
Reactions: Hase e AlexMi
Posso esser concorde con te flavr per tutte le variabili citate, ma quando a velocità costante su autostrada pianeggiante, percorri circa 400 km con ACC impostato a 120 km/h ed il consumo non riesce a superare i 14-15 km/lt, per me c'è qualcosa che non va.

Ma quanti km hai? A volte, anzi, di solito, succede nelle nei primi migliaia di km l'auto consumi di più perchè tutto deve "raccordarsi" e poi i consumi tendono a calare...
 

Beh secondo me allora ci sta che i consumi non siano ancora dei migliori...2700 è appena uscita dalla concessionaria...hai appena iniziato il rodaggio si può dire :D
Se ci continui a guardare anche prossimamente, vedrai che quando sarai sui 15/20 mila i consumi si saranno ridotti.
Poi come già detto anche da altri soci, i fattori che fanno variare il consumo di un cambio automatico sono talmente tanti...
 
  • Like
Reactions: flavr
Volevo aggiungere la mia recente esperienza (appena 900 Km con la Giulia), ho provato a fare andata/ritorno (80 Km totali) da lavoro il più "eco" possibile, impostando il cruise su ogni tratto utile: 90 Km/h o 70 Km/h.

Il computer di bordo a fine itinerario segnava 5,1 L/100 Km, che per quanto possa anche discostarsi dalla realtà, penso sia un ottimo risultato.

Fino a questo momento con una guida piuttosto allegra sono stato sui 6,4 L/100 Km, sempre da trip computer.

PS: la mia monta i cerchi da 19"
 
Volevo aggiungere la mia recente esperienza (appena 900 Km con la Giulia), ho provato a fare andata/ritorno (80 Km totali) da lavoro il più "eco" possibile, impostando il cruise su ogni tratto utile: 90 Km/h o 70 Km/h.

Il computer di bordo a fine itinerario segnava 5,1 L/100 Km, che per quanto possa anche discostarsi dalla realtà, penso sia un ottimo risultato.

Fino a questo momento con una guida piuttosto allegra sono stato sui 6,4 L/100 Km, sempre da trip computer.

PS: la mia monta i cerchi da 19"

Anche io per "gioco" per circa 60 km ho provato a tenere un'andatura il più eco possibile e alla fine ho avuto una percorrenza eccellente, per il tipo di vettura, come puoi vedere in foto, quasi 25 Km/lt
Ma è anche vero che un'andatura simile non puoi mantenerla nella guida di tutti i giorni con il traffico reale.

Mentre con una condotta di guida allegra andante, senza cadere nello sportivo, i 6,4 di strumento (15,6 km/lt) sono in realtà circa i 15 effettivi (lo strumento mediamente inganna un po'), quindi un consumo simile a quanto da me rilevato ora, sono a circa 6000 km percorsi e la media effettiva è di 15.07 km/lt come puoi vedere dal grafico (la media è la riga arancione che è in crescendo).
E' da evidenziare che effettivamente un po' lei migliora, un po' io imparo a conoscerla e guidarla meglio, i consumi stanno diminuendo.
Rimane il fatto, che al momento, i 18 km/lt "facili" che qualcuno dice di percorrere, per me sono un miraggio.

Per quanto riguarda i pneumatici da 19, nulla impatta rispetto ai 18, in quanto l'impronta a terra è la stessa dei 18 differenziati, 225 anteriore, 255 posteriore. ;)
IMG_2433.jpg

IMG_2746.PNG
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, concordo, mantenere i 19/18 Km/L di media guidando normalmente (almeno per me) mi pare difficile. Motivo per cui ho specificato che con una guida più allegra mi segna 6,4 L/100 Km, situazione molto più realistica, visto che per raggiungere il valore di 5,1 stavo più attento al piede che alla strada praticamente.

Detto questo vedrò se con i Km migliorerà qualcosa a livello di consumi, visto che ora come ora non ne ha percorsi neppure 1000.