2.2 Diesel Consumi 160cv AT8

Per quanto riguarda i pneumatici da 19, nulla impatta rispetto ai 18, in quanto l'impronta a terra è la stessa dei 18 differenziati, 225 anteriore, 255 posteriore. ;)Visualizza allegato 188852
Visualizza allegato 188853

Mah, in teoria più che larghezza battistrada, io mi affiderei al fatto che i 19' hanno % in più di lega e -% di gomma, quindi sono "in teoria" più pesanti, quindi la macchina fa più fatica a "portarseli dietro" rispetto ai 18' o ai 17'.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Mah, in teoria più che larghezza battistrada, io mi affiderei al fatto che i 19' hanno % in più di lega e -% di gomma, quindi sono "in teoria" più pesanti, quindi la macchina fa più fatica a "portarseli dietro" rispetto ai 18' o ai 17'.

Confermo, non è un problema solo di impronta a terra, ma di momento d'inerzia della ruota completa. Non è solo il peso, ma anche il fatto che questo peso sia "più lontano" dal mozzo. A velocità costante non incide nulla, ma nei transitori la differenza c'è!
 
  • Like
Reactions: AlexMi e flavr
Confermo, non è un problema solo di impronta a terra, ma di momento d'inerzia della ruota completa. Non è solo il peso, ma anche il fatto che questo peso sia "più lontano" dal mozzo. A velocità costante non incide nulla, ma nei transitori la differenza c'è!

Le cosiddette "masse non sospese"...
 
Le cosiddette "masse non sospese"...

Non propriamente. La massa delle ruote fa parte delle masse non sospese, ma ad essa vanno aggiunte le masse di parte dei componenti delle sospensioni e dei freni. Inoltre nei componenti in rotazione ciò che conta non è solo la massa ma il momento d'inerzia.
 
  • Like
Reactions: romassi e AlexMi
Buonasera

anch'io sono possessore di una Giulia 160 cv versione B-Tech e non sono sodisfatto. Già da nuova ho notato che i consumi sono molto differenti dalla precedente Giulia 150 cv tenuta 1 anno.

In pratica, la vecchia Giulia arrivavo di media 18-19 km\lt senza curarmi come andavo, l’attuale con tutte le prove possibili di andature, basse, alte guida sportiva, guida da “padre di famiglia, non ho mai superato 15,5 km\lt a minimi di 11 km\lt.

Senza contare che a oggi non riescono a sistemarmi il cruiser control in quanto non riesce a mantenere la velocità impostata, vacilla di 1\2 km h in continuazione. Portata già 4 volte in assistenza senza nessun risultato, non so cosa pensare .
 
Aggiornamento, percorsi ad oggi quasi 8000 km.
Comincia a slegarsi, e con una guida attenta, e condizioni di traffico ottimali, la percorrenza comincia ad essere interessante.
Inoltre ho notato che anche l’indicazione del trip è molto vicina al dato effettivo. C’è uno scarto minimo di 0.1 - 0.2 km/lt. In eccesso.

Primo rifornimento di AdBlue eseguito a 7200 km, (non so se mi era stata consegnata con il serbatoio pieno), percorrenza prevalentemente autostradale.
 

Allegati

  • 67BCA3F8-DB1B-462B-B893-96C3D4ED7C7B.jpeg
    67BCA3F8-DB1B-462B-B893-96C3D4ED7C7B.jpeg
    700.3 KB · Visualizzazioni: 371
aggiorno anche io, a quota 5900 km in una 40ina di giorni scarsi

media globale 15.36 km/l
lunedì e martedì viaggio di lavoro, A1 da Milano a Roma Sud e ritorno, con qualche giro in zona Nettuno/Pomezia; manettino sempre in N, appennini (la vecchia panoramica, che da quando hanno fatto la Direttissima è diventata deserta e molto piacevole.. alla fine ci metti lo stesso tempo e ti diverti di più) in D, nei trasferimenti Cruise Control ACC settato a 141 km/h: due pieni, uno da 15,99 ed uno da 15,91 km/l
aggiorno a 19 mila chilometri, sempre coi differenziati 225 / 255 su cerchio da 18"
media fino ad oggi 15,08 km/l
quello che mi frega sono i 35 km tra andata e ritorno casa-ufficio, fatti praticamente tutti in coda; mediamente, impiego dai 45 ai 60 minuti ad andare, ed altrettanti a tornare, in un continuo stop&go che non giova certo ai consumi; tutto questo per circa 2-3 giorni a settimana in media, mentre quando sono fuori ufficio faccio viaggi medio/lunghi, spesso oltre i 500km giornalieri
 
Buondì, io sono appena tornato da un viaggio con la mia nuova Giulia fiammante e volevo comunicare i risultati: su 2400 Km, dei quali circa 2050/2100 Km autostrada e 300/350 Km strade di montagna belle impegnative, il conteggio finale si è attestato a 16,38 Km/L.
 
Aggiornamento, percorsi ad oggi quasi 8000 km.
Comincia a slegarsi, e con una guida attenta, e condizioni di traffico ottimali, la percorrenza comincia ad essere interessante

ad ulteriore conferma di quanto scrivi, cito un mio post in questa discussione, ed uno simile messo nel mio garage, in cui si confrontano esperienze molto simili sulla stessa tratta, guidando in maniera analoga:

a cavallo tra aprile e maggio, auto con poco meno di 6000 km
lunedì e martedì viaggio di lavoro, A1 da Milano a Roma Sud e ritorno, con qualche giro in zona Nettuno/Pomezia; manettino sempre in N, appennini (la vecchia panoramica, che da quando hanno fatto la Direttissima è diventata deserta e molto piacevole.. alla fine ci metti lo stesso tempo e ti diverti di più) in D, nei trasferimenti Cruise Control ACC settato a 141 km/h: due pieni, uno da 15,99 ed uno da 15,91 km/l

giovedì scorso, 12 settembre, auto con poco più di 24000 km
Report finale della trasferta da martedì in tarda mattinata fino a ieri sera alle 21
Visualizza allegato 193899

non è un consumo da utilitaria (e nessuno pretende che lo sia) ma il miglioramento è evidente
 
  • Like
Reactions: HenryMiller2018
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ad ulteriore conferma di quanto scrivi, cito un mio post in questa discussione, ed uno simile messo nel mio garage, in cui si confrontano esperienze molto simili sulla stessa tratta, guidando in maniera analoga:

a cavallo tra aprile e maggio, auto con poco meno di 6000 km


giovedì scorso, 12 settembre, auto con poco più di 24000 km


non è un consumo da utilitaria (e nessuno pretende che lo sia) ma il miglioramento è evidente
17,4 mi sembra x nulla male...