2.2 Diesel Consumi 2.2 MJET 210Cv

:rolleyes:Ho promesso di nn replicare piu' ,pero' ti prego di smetterla perché non so se lo hai notato ma molti si sono accorti che la tua maleducazione , cattiveria e incompetenza nei commenti sta dando fastidio anche ad altri.
:rolleyes:Ciao Prof:rolleyes::rolleyes:
 
Siccome tutti i dati riportati in questa discussione NON sono stati ottenuti mediante test ripetibili e in condizioni standard, resta indiscutibile il fatto che ogni risultato fa storia a se.
Chi legge potrà quindi farsi un'idea di massima di qual'è il consumo (massimo e minimo) ipoteticamente ottenibile.
Per cui aprire un flame sui dati che uno posta e su come li ha ottenuti è inutile e serve solo ad inquinare la discussione.
Consiglio pertanto a tutti di darsi una calmata.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti e buon w.e. a tutti.
A dir il vero nono ho capito un bel nulla di tutte le varie discussioni, probabilmente motivate più da un confronto personale che da dati tecnici confutati. La mia esperienza è la seguente : ho percorso i primi 6500 km in circa 35 gg, dacendo un misto di autostrada, statali e traffico cittadino (immagino come un po tutti) ed ho verificato che i consumi variano sensibilmente al di sotto dei 100 Km/h in autostrada a 130Km/h con cruise control in A la mia Stelvio sembra consumare approx 12,5 km al litro. Mentre in statale ai 90/100 il consumo scende sino ai 14,5 km/litro. Per essere preciso aggiungo che la mia è una My2019 e dunque dotata di AD Blu, non ho ancora ben chiaro se l'AD Blu riduce o aumenta i consumi. La mia deduzione è che avendo un coefficiente aerodinamico piuttosto basso il consumo aumenta sensibilmente all'aumentare della velocità, magari molto più delle berline.
Verissimo che è difficile guidarla a 90 e 100 ma d'altro canto ognuno di noi è responsabile del suo portafoglio e dunque decide se spender di più di carburante per guadagnare tempo o se preferisce rilassarsi e spendere qualche lt in meno di gasolio.
Un altra nota è che se imposti la velocità con il Cruise control in A spesso rischi di consumare di più. Il radar infatti spesso e volentieri rallenta in vista di veicoli e di conseguenza continua a rallentare ed accelerare, annullando anche l'effetto veleggio.
Un saluto a tutti.... ed ogni tanto salutate con i fari...
Ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
PS dimenticavo.... fra le differenze dei consumi non dimenticare di valutare 4 fattori imprescindibili :

1) qualità del carburante ( sono nel mondo petrolifero e vi garantisco che la differenza c'è)
2) utilizzo dei pneumatici (ovviamente c'è la differenza di rotolamento fra invernale ed estivo ed anche in quest'ultimi molte differenze di consumi)
3) A/C accesa o spenta....
4) carico / pesi del conducente e dei bagagli o passeggeri o ....

L'indicazione dei dati è sempre molto personale e basata anche su questi fattori.
A ri Ciao
 
Ciao a tutti e buon w.e. a tutti.
A dir il vero nono ho capito un bel nulla di tutte le varie discussioni, probabilmente motivate più da un confronto personale che da dati tecnici confutati. La mia esperienza è la seguente : ho percorso i primi 6500 km in circa 35 gg, dacendo un misto di autostrada, statali e traffico cittadino (immagino come un po tutti) ed ho verificato che i consumi variano sensibilmente al di sotto dei 100 Km/h in autostrada a 130Km/h con cruise control in A la mia Stelvio sembra consumare approx 12,5 km al litro. Mentre in statale ai 90/100 il consumo scende sino ai 14,5 km/litro. Per essere preciso aggiungo che la mia è una My2019 e dunque dotata di AD Blu, non ho ancora ben chiaro se l'AD Blu riduce o aumenta i consumi. La mia deduzione è che avendo un coefficiente aerodinamico piuttosto basso il consumo aumenta sensibilmente all'aumentare della velocità, magari molto più delle berline.
Verissimo che è difficile guidarla a 90 e 100 ma d'altro canto ognuno di noi è responsabile del suo portafoglio e dunque decide se spender di più di carburante per guadagnare tempo o se preferisce rilassarsi e spendere qualche lt in meno di gasolio.
Un altra nota è che se imposti la velocità con il Cruise control in A spesso rischi di consumare di più. Il radar infatti spesso e volentieri rallenta in vista di veicoli e di conseguenza continua a rallentare ed accelerare, annullando anche l'effetto veleggio.
Un saluto a tutti.... ed ogni tanto salutate con i fari...
Ciao

Mi pare di capire che in linea di massima ad andature codice della strada e sfruttando anche la mappa A arrivi a fare 13.5 di media...che e’ quello che un po’ tutti abbiamo rilevato! (Probabilmente nel tuo caso migliorera’ avendo percorso solo 6500 km)
Io per esempio sfruttando di piu’ i cavalli in un ciclo misto, difficilmente arrivo 13 di cdp...che equivale ad un 12.5 effettivo.
15-16 km/l che qualcuno dichiara sono distanti dagli standard generali e quantomeno anomali!
 
PS dimenticavo.... fra le differenze dei consumi non dimenticare di valutare 4 fattori imprescindibili :

1) qualità del carburante ( sono nel mondo petrolifero e vi garantisco che la differenza c'è)

questo sembra interessante da capire ma dici che possa incidere molto?? forse va assieme anche al modo di come si usa la macchina....forse ci sarà un tipo di gasolio preferibile ad altri??( esempio uno che fa prevalentemente autostrada rispetto ad uno che la usa in percorsi misti)...sono totalmente ignorante in materia
 
- Informazione Pubblicitaria -
si ma incide anche allora misura dei pneumatici e temperature esterne ....e tante altre cose....non possiamo tenere conto di tutte le variabili ovviamente....però mi sembra di vedere alla fine che i consumi di una gran parte di noi si attestino su cifre simili e credo che in un mese tutti ci troviamo in tante situazioni simili di utilizzo nonostante siamo sparsi in giro per l'Europa...

ovviamente sarebbe interessante capire come viene usata l'auto da chi riesce a far 15/16 km/lt, cioè non per sapere i fatti loro ma capire se per uno come me che fa un po autostrada e un po di strada mista fra strade di campagna e piccoli centri abitati per 150/200km al giorno di media....delle volte faccio anche 1000km in autostrada e dei giorni solo statali e piccoli centri abitati....ma gira e rigira sono sempre la come consumi sto sui 13,3 sulla media generale...facedo 135 in auostrada con ACC e resto un misto di guida normale quando ci sono altre auto ma a volte alla mattina molto presto che non c'e nessuno per strada faccio un po di guida più allegra e appagante....ma seno con moglie( che sappiamo tutti che molto più precisa nel riprenderti dell'avvisatore di invasione corsia opposta)e figlio vado sempre tranquillo.....per cui la mia domanda è rivolta a chi registra questi consumi bassi.... in che condizioni e come usate l'auto???
per esempio capire se fanno 100km tutti d'un fiato a 80km/h con Cruise e traffico scorrevole ci sta che fa 16km/lt....oppure se in autostrada sta a 110km/h sempr cruise x 200km e anche in sto casa capisco il perché di sti consumi bassi....giusto per capire in che casi consuma coi poco...perche sono casi rari...l'eccezione che conferma la regola generale per quasi tutti leggendo questo argomento che stiamo sui 13km/lt...tutto qua...cosi la statistica è molto più completa seno resta inutile lo scopo dell'argomento sviluppato e dire io faccio 13 e tu fai 16 e insultarsi.
 
Mi i intrometto anche se non ho la diesel... è ovvio che se si va a velocità costante e non troppo forte si spuntano buone medie, se si va allegri si spuntano consumi elevati, in particolar modo in città con semafori e frequenti ripartenze da fermo. Per cui ci stanno i 15 km/l se si va a 110 costanti e meno di 10 se si cinghialeggia in città. In mezzo a questi estremi ci sono tutti gli altri comportamenti. Ma questo anche con buona parte del parco circolante, non solo con la Stelvio. Solo che con la Stelvio viene voglia di andare forte ;)
 
  • Like
Reactions: guglio
Se si vuole consumare poco non ci si prende certo un suv....ma ormai sono di moda e tt lo vogliono infatti ci sono più Stelvio di Giulia in giro anche se come guida Giulia supera Stelvio...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se si vuole consumare poco non ci si prende certo un suv...
quindi tutti i suv ibridi che ci sono ingiro e che praticamente ogni casa ha a catalogo a chi li vendono?? e chi vuole consumare di più??? fammi capire il senso della tua affermazione.
 
  • Like
Reactions: guglio
X