Ciao a tutti e buon w.e. a tutti.
A dir il vero nono ho capito un bel nulla di tutte le varie discussioni, probabilmente motivate più da un confronto personale che da dati tecnici confutati. La mia esperienza è la seguente : ho percorso i primi 6500 km in circa 35 gg, dacendo un misto di autostrada, statali e traffico cittadino (immagino come un po tutti) ed ho verificato che i consumi variano sensibilmente al di sotto dei 100 Km/h in autostrada a 130Km/h con cruise control in A la mia Stelvio sembra consumare approx 12,5 km al litro. Mentre in statale ai 90/100 il consumo scende sino ai 14,5 km/litro. Per essere preciso aggiungo che la mia è una My2019 e dunque dotata di AD Blu, non ho ancora ben chiaro se l'AD Blu riduce o aumenta i consumi. La mia deduzione è che avendo un coefficiente aerodinamico piuttosto basso il consumo aumenta sensibilmente all'aumentare della velocità, magari molto più delle berline.
Verissimo che è difficile guidarla a 90 e 100 ma d'altro canto ognuno di noi è responsabile del suo portafoglio e dunque decide se spender di più di carburante per guadagnare tempo o se preferisce rilassarsi e spendere qualche lt in meno di gasolio.
Un altra nota è che se imposti la velocità con il Cruise control in A spesso rischi di consumare di più. Il radar infatti spesso e volentieri rallenta in vista di veicoli e di conseguenza continua a rallentare ed accelerare, annullando anche l'effetto veleggio.
Un saluto a tutti.... ed ogni tanto salutate con i fari...
Ciao