il cut off ha una logica di rientro appunto per non far spegnere il motore: in una discesa a col motore sotto i 2000 giri dubito che il consumo sia nullo (tant'è che il freno motore si sente chiaramente che è minimo), paradossalmente scalando marcia e aumentando quindi i giri i consumi calano, perchè quando il moto è trasmesso dalle ruote al motore (e nonviceversa) a un regime non vicino al minimo (grossomodo >2000 giri sui benzina) il carburante è tagliato quasi al 100%. In folle il cunsumo credo sia sul litro ogni ora, dato che la benzina deve scoppiare per vencere l'inerzia del motore stesso (oltre a quella del cambio) e tenerlo al regime di giri minimo.
in montagna chiaramente facendo salite i consumi aumentano, però va considerato che per ogni salita c'è anche relativa discesa
in montagna può fregare che olte una certa altitudine la concentrazione di ossigeno nell'aria diminuisce e l'aspirazione del motore quindi peggiora.
:decoccio:
Il cut-off (quando interviene) taglia al 100% ......... ma a quanti giri è regolato il minimo sul 3.2 JTS ? Vado a naso ma su un V6 penso sia tra 800-1000 rpm .........
Che differenza c'è tra inerzia ed attrito ?
Che vuol dire che l'aspirazione del motore peggiora ?