Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ieri mi è arrivata la 159.. Signori miei un missile ....

Allora i consumi ;)

Con l'istantanieo sono rimasto colpito da due cose... allora come molti di voi sanno la turbina attacca intorno ai 2500/3000 giri... signori miei quando attacca da i brividi e il consumo segna 6/7/8 (che brivido) ...

Ho notato che la macchina mi consuma di meno tenendo magari una marcia piu bassa tipo una terza a 2500 giri piuttosto che una 4 a 1500... è una mia impressione o è cosi ? nel senso è meglio marci bassa piede leggero ma brillante o tremolante marcia alta a giri bassi ??

ps. ho attaccato il cruise control 140km dava consumo 17/16 km ... appena presa quindi attappata... (ferma da un po..)

Beh, la sensazione che hai provato è il motivo per cui l'ho comprata!

I consumi sono buoni se l'auto viene utilizzata razionalmente: se schiacci sempre a tavoletta non puoi aspettarti miracoli, altrimenti dà belle soddisfazioni sia a livello di prestazioni che di consumi. Io che la uso prevalentemente in extraurbano sto sempre intorno ai 17 a litro e spesso guido tra i 1.500/2.000 giri.

beh sai per ora i consumi non è che li vedo prprio nel senso adesso essendo la macchina usata gli sto dando una bella stiracchiatina quindi è normale che consuma di più.

Calcola che con 20 € ho fatto 150 km e mi è appena entrata nell'ultima tacca. (dopo l'ultima tacca si illumina la spia o sto gia in riserva ?)

Ieri sera volevo provare una cosa. Mi sono fermato dal benzinaio e ho messo 50 € ed ho notato questa cosa.. davanti a me c'era uno che aveva messo 50 € di diesel ed io per pulire bene tutto ho messo il bludiesel.

Allora io 1.509 lui 1.409 Totale litri io 33.14 l lui 35.49 Cioè differenza 2.35l ovvero 3 € !!!!!!!!! Cioè una cosa allucinante.. se è vero che realmente il blue disel non da problemi al motore e serve realmente alla macchina... non ha senso mettere diesel normale... o meglio ha senso metterlo se viaggi normale, ma in città che comunque la macchina sforza di più è piu conveniente il blu !

Come sono le vostre impressioni su questo diesel nel senso che.. I consumi sono realmente più bassi con questo carburante o serve solo per dargli una pulita ?

Attualemnte ho 150 km di parziale con 50 € voglio vedere quanto riesco a fare e vi tengo aggiornati.

Ps OT. (come si azzera il parziale ? ;)

Grazie a tutti !

- Informazione Pubblicitaria -

Io in media con 30€ faccio 320km...tenendo conto che ora il gasolio costa oltre 1.400...

Nord - Sud ultimi rilievi...

420 Km autostrada --> Mantova - Roma Nord --> 15,2 Km/l ad una media di 117 Km/h (la solita coda a firenze...:mad: )

180 Km circa extraurbano --> GRA - Latina --> 15.8 Km/l ... devo dire che ho avuto davvero il piede pesante questa volta perche solitamente so attorno i 17 Km/l su questo tratto...

Io con la mia sw 1900 jtdm 150 cv non sono mai riuscito a superare i 14 km./lt. e mi attesto sempre sui 13.5 / 13.7 pur con andature autostradali costanti a 135/140 e piede non pesante.
secondo me consuma un po troppo per essere un 1900, 13.5 è un consumo da 2400 cc.!

Per fare una buona media vorrei sapere una cosa, quando la 159 arriva sull'utlima tacca si illumina la spia del serbatoio, ma mi da ancora 100k autonomia... Dopo quella spia se continuo ne comparre un altra ? Cioè un pallino qualcosa, oppure sto gia in riserva ?

Quoto Adf17 è la mia stessa media tra urbano ed extra urbano, tenendo conto che la mia e una sw 150cv distinctive con cerchi da 17. Non metto in dubbio Selmondo ma non riesco a capire come faccia a consumare così poco!!! e sto parlando di un piede "piuma" come il mio!. :) saranno forse i cerchi 16?

X milos. Quando si accende la spia ci sono ancora ben 10 litri di riserva. La precisione della lancetta (almeno la mia) è spaventosa!! sembra svizzera :D riesco facilmente a calcolare quanti litri rimangono ecc...mai avuto un indicazione di carburante cosi precisa! Se continui, quando restano meno di 50 km di autonomia, ti esce l'ultima chiara indicazione sul cdb di andare a fare rifornimento.

Nord - Sud ultimi rilievi...

420 Km autostrada --> Mantova - Roma Nord --> 15,2 Km/l ad una media di 117 Km/h (la solita coda a firenze...:mad: )

180 Km circa extraurbano --> GRA - Latina --> 15.8 Km/l ... devo dire che ho avuto davvero il piede pesante questa volta perche solitamente so attorno i 17 Km/l su questo tratto...

Allora, sabato scorso, partendo da Roma Flaminio sono andato a Sabaudia (provincia di Latina, per chi non è del luogo) e, rispettando i limiti, mi ha fatto...... i 20 a litro!!!! Giuro!! Non sono un pallonaro!!!

Quoto Adf17 è la mia stessa media tra urbano ed extra urbano, tenendo conto che la mia e una sw 150cv distinctive con cerchi da 17. Non metto in dubbio Selmondo ma non riesco a capire come faccia a consumare così poco!!! e sto parlando di un piede "piuma" come il mio!. :) saranno forse i cerchi 16?

Eppure... non so se è per i cerchi, ma ci si riesce!

Attualmente ho i cerchi da 17"...saranno circa 2 mesi!Quelli da 16" li uso per le gomme invernali!Io pero non ho la SW
Comunque la media tra urbano ed extra e davvero improbabile che sia uguale....

Allora, sabato scorso, partendo da Roma Flaminio sono andato a Sabaudia (provincia di Latina, per chi non è del luogo) e, rispettando i limiti, mi ha fatto...... i 20 a litro!!!! Giuro!! Non sono un pallonaro!!!
Eppure... non so se è per i cerchi, ma ci si riesce!

Esatto...sono quelle famose strade su cui ho sempre detto di fare tranquillamente i 17 Km/l guidando con tranquillita...tutta piana e zero traffico per gran parte dell'anno...
Purtroppo altre vie cosi non le ho ancora trovate....

X