Consumi Alfa 159 1.9 JTDm 136 cv

Re: Consumi Eccessivi !!!!!

[Per ninnjo post 7]

Puoi leggere la mia risposta Chris46, ma per completezza posso dirti questo:

- mi sono informato presso l'Alfa in merito alle eventuali differenze meccaniche tra la 136 e la 150: NESSUNA, a parte una differente mappatura della centralina. Un meccanico di fiducia me lo ha confermato.
- ho aspettato di percorrere almeno 30000km, per vedere come si comportava e quanto si slegava la macchina, e per essere sicuro che i consumi si fossero assestati.
- mi sono rivolto ad un preparatore di provata esperienza (niente nomi, ma posso dirti che non è in Italia) che avesse oltretutto già lavorato sulla 159 (a dire la verità ho anche mandato avanti un paio di amici con la mia stessa macchina, per vedere se loro avevano problemi).
- ho parlato chiaro: sì più potenza, ma in particolare coppia, coppia e poi coppia. Niente cose esagerate (so di uno che ha portato il 150 CV a quasi 200... Esagerato, specie se poi non intervieni su assetto, cambio e frizione (cosa che porterebbe l'intervento a prezzi stratosferici), che non serve a nulla se quello che cerchi è un po' più di scatto quando serve e consumi più bassi (possibilmente sempre!!).
La nuova mappa è piaciuta alla mia centralina, e personalmente ne sono soddisfatto.

:)
arciperbaccoli che spiegazione:).........sei stato veramente gentile:grinser005:grazie grazie grazie
 
re: Consumi Alfa 159 JTDm 136 cv

concordo con chi asserisce che per quanto possano logicamente essere più alti di quelli dichiarati be i 120cv devo scontare la massa da trascinare,prova un mappa leggera e forse le cose migliorano
 
re: Consumi Alfa 159 JTDm 136 cv

Io ho una 1.9 16v 150 cv e percorro in media 14 km/l, percorrendo prevalentemente statali e tangenziali, poca città e quasi mai autostrada.

Secondo me, data la potenza del motore ed il peso non indifferente della vettura è tutto sommato onesto.:)

PS : Sarò un po' prevenuto, ma non credo sia molto importante per un vero alfista il fattore consumi, quello che conta è il piacere della guida; se volevo un 'auto che consuma poco non prendevo di certo un'Alfa:D
 
re: Consumi Alfa 159 JTDm 136 cv

Io ho una 1.9 16v 150 cv e percorro in media 14 km/l, percorrendo prevalentemente statali e tangenziali, poca città e quasi mai autostrada.

Secondo me, data la potenza del motore ed il peso non indifferente della vettura è tutto sommato onesto.:)

PS : Sarò un po' prevenuto, ma non credo sia molto importante per un vero alfista il fattore consumi, quello che conta è il piacere della guida; se volevo un 'auto che consuma poco non prendevo di certo un'Alfa:D
La penso come te....

Io con 60 litri faccio 700 km ma sono contento tutto sommato delle prestazioni anche se fra qualche giorno darò una leggera rimappata:decoccio:
 
re: Consumi Alfa 159 JTDm 136 cv

alfa 159 8v 120cv
in questi 30000 km che ho percorso i miei consumi sono stati:
12 in città (computer di bordo segna 14)
15 in autostrada (computer segna 18)
17 extraurbane (computer segna 19)
 
un po' perplesso sui consumi Alfa 159 jtdm 136cv

ciao a tutti sono possessore da settembre di una 159 jtdm 136cv ho circa 7000km ho scelto questo modello perche' pensavo che avesse consumi abbastanza contenuti, in ciclo misto (normale tragitto che faccio casa ufficio) con piede leggero ho una media di 13.3 km/l che mi sembrano tantini ma comunque accettabili mentre rimango sorpreso dai consumi in autostrada ho fatto molte prove ma sotto i 15 km/l non riesco ad andare e questo mi sembra abbastanza inaccettabile!!!!

qualcuno di voi ha lo stesso modello? magari deve solo rodarsi meglio il motore? a 8000 km comunque il concessionario mi ha detto di fare un giretot per vedere se è tutto ok magari lo faro' presente

grazie a tutti
 
Re: un po' perplesso sui consumi Alfa 159 jtdm 136cv

ciao matteovi,ho anch'io il 136 cv ed e' come mantenere una ferrari con prestazioni da piangere,pensa che in autostrada ai 140 mi segna 11 km /litro un po' pochi rispetto a quelli dichiarati da alfa
 
Re: un po' perplesso sui consumi Alfa 159 jtdm 136cv

imho... vuoi per il peso, vuoi per i vari filtri antiparticolato (inquini meno...ma poi la macchina consuma di più, ed alla fine inquini lo stesso) alla fine dalla fiera bevono come ubriacone.
levando l' antiparticolato e mappando si risolve abbastanza, ma sono altri 600€ per avere la macchina che va come dovrebbe andare in origine.
 
Re: un po' perplesso sui consumi Alfa 159 jtdm 136cv

La mia adesso ha 190 cv e va' come un violino consumando 2 km in meno per litro,non sono tanti pero' e' gia' qualcosa,calcolando che ho 5900 km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: un po' perplesso sui consumi Alfa 159 jtdm 136cv

Ciao a tutti , anche io come gli utenti MatteoVI e Alfa 100 ho un alfa 159 136 cv. Vi chiedo se è legale far sbloccare dal concessionario alfa e riportarla quindi agli originali 170 cv.

In teoria il consumo dovrebbe calare no?