Consumi Alfa 159 2.0 JTDm 170 cv

Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

:decoccio:la mia con rimappa dove abito io con tante salite con piede veramente leggero non va oltre i 13,5 e 14 al litro.:)
 
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

Ciao a tutti, anche se vi leggo da un bel po' è il mio primo post sul forum.
Ho acquistato una alfa 159 sw 170cv jtdm di fine 2009 con su 15000km e devo dire che andando principalmente su percorrenze di strade extraurbane (anche se faccio almeno 5-6 km di colonna al giorno su un totale di 60km) i consumi da computer di bordo non sono mai scesi sotto i 15, anzi quando ci vado leggero col piede sono anche sopra i 16.
Ho percorso finora "solo" 300km, vedremo come evolverà
 
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

non credete al trip,il mio non ci azzecca,bisogna calcolare i litri che si mette e i km che si percorre vedrete che si hanno altri risultati,io con 30 litri faccio 400 km poco piu... uguale 13,5 km a litro,i 15 ho 16 al massimo si hanno solo in autostrada...i 20 al litro e pura fantasia per il 170cv,ripeto con la lancetta che quando segna il rosso (riserva)mettete il gasolio es 40litri poi alla prossima lancetta sempre sul rosso (riserva)guardate i km che avete fatto,quindi se chi dice che fa i 15l si ritrova 600 km,i 14l 560 km,e chi per fantasia fa i 20l 800km,provate e vedrete che il trip sballa i vostri effettivi e veri consumi.
 
Ultima modifica:
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

Fai conto che la mia 136 cv faceva con 30 litri 380 km,adesso a 7000 km con rimappa sono a 459 km (15,3 km/l).
Da quando ho fatto la mappa il trip non va' bene,infatti mi segna una media di 20,1km/l
 
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

non credete al trip,il mio non ci azzecca,bisogna calcolare i litri che si mette e i km che si percorre vedrete che si hanno altri risultati,io con 30 litri faccio 400 km poco piu... uguale 13,5 km a litro,i 15 ho 16 al massimo si hanno solo in autostrada...i 20 al litro e pura fantasia per il 170cv,ripeto con la lancetta che quando segna il rosso (riserva)mettete il gasolio es 40litri poi alla prossima lancetta sempre sul rosso (riserva)guardate i km che avete fatto,quindi se chi dice che fa i 15l si ritrova 600 km,i 14l 560 km,e chi per fantasia fa i 20l 800km,provate e vedrete che il trip sballa i vostri effettivi e veri consumi.

Sono arrivato a 18000km, quindi 3000 miei effettivi e devo dire che effettuando la tua prova i consumi indicati dal trip erano in linea con quelli effettivi (errore di qualche decimo). Se appena appena però si passa da una guida da "crociera" a una un po' più sportiva (ma neanche tanto) si passa tranquillamente sotto i 14 (sia come trip che effettivi). Non è di certo una macchina parsimoniosa nei consumi, ma comunque non la cambierei.
A prescindere da ciò questo bestiola rispetto alla mia vecchia 156 la sento meno reattiva ai bassi regimi mentre molto più fluida nei medi
 
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

Fai conto che la mia 136 cv faceva con 30 litri 380 km,adesso a 7000 km con rimappa sono a 459 km (15,3 km/l).
Da quando ho fatto la mappa il trip non va' bene,infatti mi segna una media di 20,1km/l

Quindi sei passato da un 12,6 km/l a una 15.3km/l? Cioè un - 20% nei cosumi? Caspita, mica male.
Ma hai solo rimappato o hai fatto altro? Quanto costerebbe circa fare una rimappatura?
 
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

Ciao tor3mb scusa il ritardo,ho rimappato e chiuso l'egr,la centralina e' stata fatta direttamente sul banco e non solo con il pc con mappature standard,la spesa e' di 400€.
Hai notato se nella tua e' aumentato il livello dell'olio motore?
 
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

Ciao tor3mb scusa il ritardo,ho rimappato e chiuso l'egr,la centralina e' stata fatta direttamente sul banco e non solo con il pc con mappature standard,la spesa e' di 400€.
Hai notato se nella tua e' aumentato il livello dell'olio motore?

No non è aumentato. Ma perchè dovrebbe esserlo?
Scusa ma con quelle attività da te eseguite (rimap + chiusara egr) non si incorre in nussun tipo di rischio di non vedersi passare l'auto alla revisione? Cioè le emissioni restano "nella norma"?
Scusa le domande magari banali che faccio ma vorrei solo capire "meglio"...
 
Re: Sondaggio consumo effettivo 159 SW 170 CV Jtdm

Ciao,alla revisione non risulta nessuna modifica e rimane tutto nei parametri,avevo anche chiesto se togliendo il dpf non passava alla revisione e mi ha detto cambia di poco e comunque sempre dentro nei parametri.
Non so' se la tua e' euro 5,ma la mia essmdo euro 5 ha il dpf e quando il filtro e' intasato la centrlina fa' la rigenerazione del filtro per pulirlo e da li' una parte entra nell'olio motore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si consuma di più ovvio, però giusto un pelino! considerando pure il Q4..