Consumi Alfa 159 2.0 JTDm 170 cv

Mi intrometto in questo vecchio post per dare il mio riscontro, con la mia (2.0 Jtdm 136 CV sportwagon cerchi 17) faccio tranquillamente i 15/16 con guida molto allegra e 19/20 con guida tranquilla, quindi mi pare da quanto ho letto di essere un caso fortunato
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
il 136 beve meno perchè è cappato in alto, nella fascia dove il 170 beve.
 
Su questo forum ho semmai letto spessissimo il contrario, che il 136 beve più del 170, perché essendo "cappato" in alto ci si da dentro di più per compensare la mancanza di Cv, e si finisce naturalmente per consumare di più, esattamente come quando si mappa l'auto e tutti affermano consumare meno dopo mappata...ma come sempre ognuno dice la sua
il 136 beve meno perchè è cappato in alto, nella fascia dove il 170 beve.
 
ognuno dice la propria che è vera perchè rispecchia il proprio modo di guidare.
 
A
ognuno dice la propria che è vera perchè rispecchia il proprio modo di guidare.
Il tuo post precedente diceva il contrario, dando una innegabile sentenza pseudo tecnica ed oggettiva, mentre questo ne dà una soggettiva, deciditi e poi fammi sapere
 
A

Il tuo post precedente diceva il contrario, dando una innegabile sentenza pseudo tecnica ed oggettiva, mentre questo ne dà una soggettiva, deciditi e poi fammi sapere
anche questa è pseudotecnica e introduce la soggettività del guidatore. l'auto Oggettivamente consuma meno per la ragione che ho detto sopra: il 136 è un 170 cappato in alto, ovvero la centralina limita la potenza limitando direttamente o indirettamente il carburante. Alcuni guidatori che "non ne hanno abbastanza" del 136 lo spremono allo spasimo facendolo consumare di più che se avessero un 170; un guidatore "coerente" che tiene un comportamento neutro indipendentemente dall'auto (sia esso più o meno brillante) fa emergere i minori consumi intrinseci del motore meno spinto.
Così come il caso delle auto mappate: evidentemente dopo la mappatura non sfruttano i plus ottenuti perchè sono poco congrui con le condizioni di traffico e le loro capacità di piloti.
Ho apprezzato la tua osservazione.mi ha dato modo di spiegare meglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il consumo dipende principalmente dallo stile di guida... chi tira le marce consumerà sicuramente di più dic hi ha uan guida più tranquilla, indipendentemente dai cv
i cv influiscono sui consumi in funzione della velocità: pochi cv consumeranno meno a velocità cittadine e più in autostrada rispetto alla stessa auto con più cv.
altra influenza sui consumi è il peso: il rapporto cv/kg serve non solo per le prestazoioni sullo 0-100... basta guardare i film western, una diligenza tirata da 4 cv va più piano di uan tirata da 6 e qst ultimi si stancano meno perchè il lo sforzo è ripartito su 6 cv invece di 4