Consumi Alfa 159 2.4 JTDm Q4

Rech

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2007
3
0
1
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
2.4 JtdM Q4
La mia domanda è semplice:

Vorrei avere dati da altri possessori di questa auto....

La machcina e perfetta e va benissimo.. l' unico difetto è che consuma un po piu del previsto.... (faccio riferimento ai dati dichiarati da alfa....) se prendo il catalogo mi parla di :
Urbano: 10.3L/100km
Extraurbano: 6.2L/100km
Misto: 7.6L/100km

allora io con il Cruise attivo ai 90 faccio circa gli 8.5L/100km
mentre ai 130 arrivo a malapena ai 10.5L/100km

Quello che mi indispettisce e che ai 6,2 non ci arrivo mai... neanche in VI ai 70 per dire.... (arrivo circa ai 7L/100km)

Se devo trovare un difetto in questa automobile è questo (visto che consuma piu di un Grand Cherokee 3.0 CRD)....

Qualcuno ha dati discordanti????? io misto riferendo a dati del computer di bordo in consumo istantaneo.....

Grazie mille e Ciao a tutti.
 
Re: Consumi 159 2.4 jtdm Q4

Ciao!
L'unica cosa che Ti posso dire é che il catalogo e i consumi dichiarati ufficialmente sono praticamente impossibili da raggiungere, visto che le prove vengono effettuate a macchina con il solo conducente a bordo, senza accendere il climatizzatore, coi finestrini alzati, e accelerando con una dolcezza incredibile. Nella realtá, nessuno guida cosi. Per curiositá, quello che hai detto sulla grand cherokee é un'esperienza personale?
 
Re: Consumi 159 2.4 jtdm Q4

caspita non credevo che fosse una idrovora...ci stavo facendo un pensiero su una usata...mi sa che lascio la mia 116cv
 
Re: Consumi 159 2.4 jtdm Q4

Bhe sinceramente pensavo peggio.....I dati dichiarati purtroppo non mai avuto una macchina che li rispettasse....:D
La mia 147 ha iniziato a rispettarli quando gli ho rimappato la centralina pensa un po te...7.8L/100km in urbano nn gli ho mai visti con la macchina originale adesso vedo anche 7.5 7.2 a seconda del piede....:decoccio:
 
Re: Consumi 159 2.4 jtdm Q4

Sono d accordo pero resta il fatto che i miei dati li leggo in questa condizione:
strada statale... cruise attivo ai 85/90km/h il clima è automatico e in questa stagione credo influisca veramente poco i finestrini sono ovviamente chiusi accellerazioni non ce ne sono... non dico che deve ripetermi quello che c è scritto ma almeno avvicinarsi...
Il Grand Cherokee lo ha un mio collega quindi fonte certa.... e siamo pienamente in linea anzi... in autostrada lui fa i 13 io i 10/11 (km/l) ai 130... magari nel cittadino va un po meglio l alfa ma penso solo perche non ha il cambio automatico.
Io capisco che i consumi dichiarati siano irraggiungibili ma servono cmq a darti l' idea della macchina... considerando che se prendo il catalogo del (visto che ormai l abbiam preso come riferimento) G.C. mi da che fai 10... e non i 7...
 
Re: Consumi 159 2.4 jtdm Q4

Io con la 156 CW Q4 dopo varie prove tipo di guida strade urbane ed autostrada sono arrivato alla conclusione che con il serbatoio di 50 l faccio piu' o meno 500 km.:eek:

Ps.rech la 159 Q4 a bassi n° di giri 1500/1700 motore come si comporta con le vibrazioni?
L'albero di trasmissione vibra o non si sente, mi interessava sapere se avendo aggiornato il Q4 hanno sistemato questo problema:decoccio:
 
Re: Consumi 159 2.4 jtdm Q4

poi la prova dei consumi viene fatta sia su strada e con una serie di medie che sui rulli quindi con assenza di vento fai ancora la media e alla fine vedi quello che esce fuori.
 
Re: Consumi 159 2.4 jtdm Q4

OT:quanto consumi realmente la 159 2.4 jtdm Q4, non lo sò, ma con il Grand Cherokee 3000 CRD dei miei conoscenti difficilmente superano i 7 Km/l.
 
Re: Consumi 159 2.4 jtdm Q4

Io con la 156 CW Q4 dopo varie prove tipo di guida strade urbane ed autostrada sono arrivato alla conclusione che con il serbatoio di 50 l faccio piu' o meno 500 km.:eek:

Ps.rech la 159 Q4 a bassi n° di giri 1500/1700 motore come si comporta con le vibrazioni?
L'albero di trasmissione vibra o non si sente, mi interessava sapere se avendo aggiornato il Q4 hanno sistemato questo problema:decoccio:

Dipende cosa intendi tu per vibrazione... quello che sento io e il motore.... una vibrazioone vera e propria no...
Il GC del mio collega (macchina acquistata quando ho acquistato io la mia.. quindi 2 settimane fa... sta sui 10... 13 in autostada...)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi 159 2.4 jtdm Q4

Ciao,
io ho acquistato da poco unamacchina come la tua e bene o male ti confermo i consumi, ma se rimappassimo la centralina!!!!!
A presto