permettetemi dai fare una considerazione: bisogna valutare l'effettiva corrispondenza fra i dati forniti dal trip computer ed il consumo reale, cioè almeno una volta dobbiamo metterlo alla prova, azzerando il trip A appena fatto un pieno, al pieno successivo annotare i litri introdotti, che corrispondono a quelli consumati, nel trip A leggere i km percorsi ed il consumo medio, dividiamo i km percorsi per i litri fisici da noi erogati e qui viene fornito il consumo reale, confrontandolo con il consumo dichiarato dal trip A vediamo se è diverso e di quanto, per esempio se il consumo calcolato è inferiore del 20% rispetto al consumo reale, quando leggiamo i dati di consumo dobbiamo aumentarlo di una percentuale fissa per avere il consumo reale; vi dico questo perchè nella mia ex 156 jtd 140 cv, il trip mi indicava consumi medi di oltre 20 km/l, ma nel mio file di excel (reale) i consumi erano di 15,5 km/l, nella mia brera attuale il trip è abbastanza fedele, ma allora la mia centralina era stata manomessa per aumentare le prestazioni, e anche dopo averla riportata ai valori originari il trip non è mai stato attendibile, quindi per i consumi reali il trip va interpretato, ciao a tutti.