Hybrid Consumi Alfa Romeo Junior Ibrida

@Alfa Romeo J ho notato una cosa, vediamo se tu confermi!! appena la mia Junior entra in riserva e si accende la spia della benzina ⛽️, far rifornimento..... max 50 km. ci devi andare a farla altrimenti resti a piedi, assurdo!! pochissima autonomia!!!

@Alfa Romeo J ho notato una cosa, vediamo se tu confermi!! appena la mia Junior entra in riserva e si accende la spia della benzina ⛽️, far rifornimento..... max 50 km. ci devi andare a farla altrimenti resti a piedi, assurdo!! pochissima autonomia!!!
Non sono mai andato in riserva sparata ma considerando la riserva sui 4 o 5 litri, potresti essere realmente sui 70/80 km. Mi sa che l'indicatore ti segna 50 km perchè appena accendi l'auto, il consumo da computer di bordo è alto (è un algoritmo che ha come divisore il tempo, quindi per poco tempo di funzionamento, alto consumo). In ogni caso, cerca di evitare di andare in riserva così "eccessiva", perchè rischi di pescare dal fondo anche eventuali impurità che possono danneggiarti il circuito di alimentazione. Ricorda che la pressione della benzina nella pompa va oltre i 200 bar, basta un minimo granellino e rischi (anche se alla lunga) un danno. Se hai dei dubbi comunque, ti conviene chiedere la prossima volta che vai in officina.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Oltre la presenza di acqua o contaminanti reali nel serbatoio, aggiungiamo il surriscaldamento della pompa benzina, l'aspirazione intermittente di aria.

1000384834.webp
i miei primi 2500 km!!! 😊

Ciao a tutti, ho la mia Junior da poche settimane e volevo capire una cosa... dalle stime che ho fatto fin ora probabilmente con il primo pieno farò circa 700 km. La mia primissima domanda per voi che citate consumi bassissimi in urbano è: in che tipo di città vivete? Perchè io vivo a Trieste e per arrivare a lavoro ogni giorno devo fare un dislivello in salita di 2-300 metri. Ringrazio se arrivo in ufficio con consumi sui 10 km/l, che per altro ottengo mettendo la macchina in Dynamic e lasciandola andare a marce un po' più lunghe (in neutral mi ritrovo la macchina in 3a in tratti di semipiano che con la MiTo facevo in 5a 🤦‍♀️). Altra cosa che ho notato è che da quando sono scesa sotto la metà del serbatoio, ogni mattina l'autonomia che mi indica perde un 15 km su tragitti di 9 o 10 km. A serbatoio pieno sia la quantità di carburante che l'autonomia scendevano molto più lentamente.
Qualcuno ha esperienze simili oppure vivete tutti allegramente in pianura? Grazie!

Ciao a tutti, ho la mia Junior da poche settimane e volevo capire una cosa... dalle stime che ho fatto fin ora probabilmente con il primo pieno farò circa 700 km. La mia primissima domanda per voi che citate consumi bassissimi in urbano è: in che tipo di città vivete? Perchè io vivo a Trieste e per arrivare a lavoro ogni giorno devo fare un dislivello in salita di 2-300 metri. Ringrazio se arrivo in ufficio con consumi sui 10 km/l, che per altro ottengo mettendo la macchina in Dynamic e lasciandola andare a marce un po' più lunghe (in neutral mi ritrovo la macchina in 3a in tratti di semipiano che con la MiTo facevo in 5a 🤦‍♀️). Altra cosa che ho notato è che da quando sono scesa sotto la metà del serbatoio, ogni mattina l'autonomia che mi indica perde un 15 km su tragitti di 9 o 10 km. A serbatoio pieno sia la quantità di carburante che l'autonomia scendevano molto più lentamente.
Qualcuno ha esperienze simili oppure vivete tutti allegramente in pianura? Grazie!
I computer di bordo basano gli algoritmi per il calcolo dei consumi rispetto al tempo (che è al denominatore). Se fai tragitti corti in città, ti segnerà purtroppo sempre 10-11km/l anche se oggettivamente ne fai molti di più. La prova ce l’hai con l’autonomia segnata con il pieno; circa 700km sono almeno 17km/l di media.

Al di là del dislivello, quanti km fai per andare al lavoro? Quando il tragitto è piuttosto breve, la media km/l calcolata che poi viene visualizzata nel report dopo aver spento la macchina, sarà sempre bassina..
Io in pianura, per andare a lavoro faccio circa 15 km tra andata e ritorno, e se il traffico scorre abbastanza regolarmente, riesco a fare sui 18 km/l in Advanced Efficiency dosando molto sapientemente il gas, in maniera da sfruttare il veleggio il più possibile..
Forse lo fai già, ma ti consiglio di non mettere in Dynamic anche al ritorno dal lavoro, perché in Dynamic il motore termico non si spegne praticamente mai, e la modalità veleggio non si attiva.. così al ritorno dovresti recuperare un po' di quello che consumi all'andata..

I computer di bordo basano gli algoritmi per il calcolo dei consumi rispetto al tempo (che è al denominatore). Se fai tragitti corti in città, ti segnerà purtroppo sempre 10-11km/l anche se oggettivamente ne fai molti di più. La prova ce l’hai con l’autonomia segnata con il pieno; circa 700km sono almeno 17km/l di media
Si ok, che però faccio compensando una salita in cui la macchina mi beve come un alcolizzato e le discese quasi al 100% in elettrico.
"Forse lo fai già, ma ti consiglio di non mettere in Dynamic anche al ritorno dal lavoro, perché in Dynamic il motore termico non si spegne praticamente mai, e la modalità veleggio non si attiva.. così al ritorno dovresti recuperare un po' di quello che consumi all'andata..". Esattamente quello che intendevo prima con il recupero in discesa. Al ritorno vado in Advanced Efficiency e quasi solo in elettrico.

I km sono circa una decina. Non sono ancora arrivata al primo pieno quindi sono tutte stime spannometriche ma al momento il computerino di bordo che fa il computo totale (non quello a fine tragitto) mi sta dando valori di consumo di 12-13 km/l. La mia era una curiosità perché quando vedo le vostre foto mi sembrano inverosimili. :D