Ciao tutti! Mi stavo chiedendo quali potrebbero essere, o quali sono se l’avete vissuto in prima persona, i costi di mantenimento della 156 GTA come prima auto (mettiamo 20/30 mila km all’anno).
Specialmente i consumi considerando il motore piuttosto importante e il prezzo della benzina oggi. Grazie mille in anticipo!
Io ho avuto nel lontano 2006 per 2 anni una 147 GTA.
Nella mia storia automobilistica non ho mai avuto una vettura con consumi così elevati in rapporto alle prestazioni.
Ti dico solo che in una delle condizioni più favorevoli, autostrada a 120 km/h con cruise control, a FATICA vedevi 10 km/l di media. In ambito urbano mediamente 6 km/l, extraurbano e autostrada tra gli 8 ed i 9 km/l.
il costo del carburante nel 2007-2008 era paragonabile all'attuale, sono andato a verificare. Beh indipendentemente da quanta strada fai sappi che con un pieno di benzina difficilmente coprirai più di 350 km.
Nel 2007 andai in vacanza in Puglia a S.Maria di Leuca. 1450 km totali, mia moglie se lo ricorda ancora oggi, Torino - S.Maria di Leuca 300 € di benzina.
Consiglio spassionato. come auto principale, proprio no, specie di questi tempi e specie con le percorrenze che riporti tu.
La macchina è notevole ma considerata l'anzianità sicuramente sarà da mettere bene in ordine, sia di meccanica che di interni. A livello di prestazioni oggi le prestazioni non sono più nulla di esaltante, resta il bellissimo sound, la notevole elasticità di marcia (metti la 6.a a 50 km/h, non fa una piega) ed un feeling con lo sterzo e comportamento stradale ancora oggi di assoluto livello a patto di avere la ciclistica in ordine.