Nel mio caso il computer di bordo è molto preciso. Tengo attivi entrambi i TRIP, sul primo tengo il parziale da pieno a pieno, sul secondo TRIP la media da quando ho preso l'auto (ormai più di 6000km percorsi).Non ho ancora una visione chiara dei consumi, prendo per buono quello che mi dice il computer di bordo: i 17,5 km/l senza citta' non sono un miraggio.
Registrando tutti i rifornimenti che faccio, riesco a verificare con precisione il dato fornito dal computer in entrambi i casi e devo dire che è molto preciso, sia sul breve che sul lungo periodo; ormai è assodato che non riesco a muovermi dai 14,5 km/l di media.
E' capitato di fare qualcosina più (16 km/l) in autostrada pura (andatura "decorosa"...), così come mi è capitato di superare di poco i 12 km/l divertendosi un pò di più...
Di sicuro guidando con attenzione e parsimonia, specialmente usando bene e caparbiamente la modalità A (accelerazioni infinitesime, sfruttamento corretto della funzione di veleggio) si riesce a fare medie anche di molto superiori, ma francamente mi pare una forzatura ed un controsenso usare una Giulia in questo modo.
Sulla voce consumi c'è di meglio in giro, ma si vive una volta sola, e questo è il prezzo che si deve pagare per il piacere di guidare una macchina fatta bene come nessun'altra.