2.2 Diesel Consumi con un pieno

Non ho ancora una visione chiara dei consumi, prendo per buono quello che mi dice il computer di bordo: i 17,5 km/l senza citta' non sono un miraggio.
Nel mio caso il computer di bordo è molto preciso. Tengo attivi entrambi i TRIP, sul primo tengo il parziale da pieno a pieno, sul secondo TRIP la media da quando ho preso l'auto (ormai più di 6000km percorsi).
Registrando tutti i rifornimenti che faccio, riesco a verificare con precisione il dato fornito dal computer in entrambi i casi e devo dire che è molto preciso, sia sul breve che sul lungo periodo; ormai è assodato che non riesco a muovermi dai 14,5 km/l di media.
E' capitato di fare qualcosina più (16 km/l) in autostrada pura (andatura "decorosa"...), così come mi è capitato di superare di poco i 12 km/l divertendosi un pò di più...
Di sicuro guidando con attenzione e parsimonia, specialmente usando bene e caparbiamente la modalità A (accelerazioni infinitesime, sfruttamento corretto della funzione di veleggio) si riesce a fare medie anche di molto superiori, ma francamente mi pare una forzatura ed un controsenso usare una Giulia in questo modo.
Sulla voce consumi c'è di meglio in giro, ma si vive una volta sola, e questo è il prezzo che si deve pagare per il piacere di guidare una macchina fatta bene come nessun'altra.
 
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Secondo me non fa alcuna differenza.
anche secondo me, anzi....facendo molta autostrada è anche possibile che la versione da 180cv, meno sacrificata a livello di elettronica, consumi pure un filo meno...
 
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Nel mio caso il computer di bordo è molto preciso. Tengo attivi entrambi i TRIP, sul primo tengo il parziale da pieno a pieno, sul secondo TRIP la media da quando ho preso l'auto (ormai più di 6000km percorsi).
Registrando tutti i rifornimenti che faccio, riesco a verificare con precisione il dato fornito dal computer in entrambi i casi e devo dire che è molto preciso, sia sul breve che sul lungo periodo; ormai è assodato che non riesco a muovermi dai 14,5 km/l di media.
E' capitato di fare qualcosina più (16 km/l) in autostrada pura (andatura "decorosa"...), così come mi è capitato di superare di poco i 12 km/l divertendosi un pò di più...
Di sicuro guidando con attenzione e parsimonia, specialmente usando bene e caparbiamente la modalità A (accelerazioni infinitesime, sfruttamento corretto della funzione di veleggio) si riesce a fare medie anche di molto superiori, ma francamente mi pare una forzatura ed un controsenso usare una Giulia in questo modo.
Sulla voce consumi c'è di meglio in giro, ma si vive una volta sola, e questo è il prezzo che si deve pagare per il piacere di guidare una macchina fatta bene come nessun'altra.
La modalita' A non la uso mai, uso sempre la N . Quando voglio giocare con le palette o vedere lo 0,g ( il g pieno non l'ho ancora visto, ma manca poco) la D :)
 
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180Cv MT6, i consumi non sto nemmeno a guardarli che è meglio.... Tanto lo sono che non sono geneticamente progettato per consumare poco :D

La modalita' A non la uso mai, uso sempre la N . Quando voglio giocare con le palette o vedere lo 0,g ( il g pieno non l'ho ancora visto, ma manca poco) la D :)

Io un paio di volte sono riuscito a vederlo pieno, 1.01 mi pare. Molto probabilmente merito del Q2. Poi ho smesso di guardarlo, quando si fanno le curve così è meglio guardare la strada...
 
anche secondo me, anzi....facendo molta autostrada è anche possibile che la versione da 180cv, meno sacrificata a livello di elettronica, consumi pure un filo meno...
Cosa intendi esattamente? :) grazie
 
Cosa intendi esattamente? :) grazie
Il motore 150cv a quanto si legge è identico in tutto e per tutto al 180cv, la differenza di potenza è ottenuta grazie all'elettronica...e per farlo viene penalizzato l'arco di funzionamento ai giri medi e alti, nella versione meno potente, quelli che si vedono prevalentemente in autostrada specie a velocità sostenute.
Per questo non è da escludere un rendimento leggermente migliore, in quelle condizioni, della versione più potente....
 
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Il motore 150cv a quanto si legge è identico in tutto e per tutto al 180cv, la differenza di potenza è ottenuta grazie all'elettronica...e per farlo viene penalizzato l'arco di funzionamento ai giri medi e alti, nella versione meno potente, quelli che si vedono prevalentemente in autostrada specie a velocità sostenute.
Per questo non è da escludere un rendimento leggermente migliore, in quelle condizioni, della versione più potente....

La differenza di potenza la si nota oltre i 3000 rpm, regime che in autostrada difficilmente vedrai o sfrutterai se non per sorpassi improvvisi o per viaggiare ben oltre il limite, pertanto 150cv-180cv consumano uguale a parità di andatura autostradale (130 km/h con AT8, si è circa a 1800 rpm.).
 
Il motore 150cv a quanto si legge è identico in tutto e per tutto al 180cv, la differenza di potenza è ottenuta grazie all'elettronica...e per farlo viene penalizzato l'arco di funzionamento ai giri medi e alti, nella versione meno potente, quelli che si vedono prevalentemente in autostrada specie a velocità sostenute.
Per questo non è da escludere un rendimento leggermente migliore, in quelle condizioni, della versione più potente....

A velocità autostradale costante non ci sono differenze significative tra 150/180, la differenza di potenza tra le due versioni non viene ottenuta con delle "penalizzazioni" che ne inficiano il rendimento, semplicemente si inietta meno gasolio. A gas parzializzato non c'è praticamente differenza, mentre, se si affonda, allora è il 180 che consuma di più.
 
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D'accordo, ma... Mi riferivo a velocità tipo 140/160, diciamo... [emoji41][emoji56]
 
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