Grossomodo le stesse medie che vengono fuori a me con la 180 cv, in più di 7k km percorsi...Ciao,
Tra il 160 e il 180 non noto differenze di consumo a quelle velocità. Su uno ho fatto 160k km, sull'altro 7k. 14 km/l.
Ciao
Non è la prima auto con l'automatico che ho, negli ultimi 10 anni ho guidato praticamente solo auto con cambio automatico...Basta solo capire come funziona il cambio automatico e adattarsi di conseguenza. Non serve andare piano (anzi, fa consumare di più) o fare i “pensionati”.
Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.......Quindi hai rischiato da 6 mesi ad un anno di reclusione ed una multa da 5000 a 20000 euro più sospensione della patente per tenere alto il nome Alfa Romeo?Fantastico !
Se prendi una Diesel vuol dire cheA me queste percorrenze esagerate sembrano fantascienza e non capisco come si debba viaggiare per poterle realizzare. Io quando ho scelto il modello Giulia l'ho fatto per il piacere di guida ad andature allegre e il marchio Alfa Romeo per la brillantezza dei motori. Quindi quando mi metto al volante della Giulia (che non uso quotidianamente ma soltanto su tragitti medio-lunghi) mi dà piacere sfruttare a pieno le sue qualità motoristiche e telaistiche e guido sempre in Dynamic. Se poi devo guidare con un occhio ai consumi allora avrei dovuto prendere un'altra macchina. E comunque se effettivamente si facessero quelle percorrenze (750-800 km, addirittura 900...) credo che il costo da pagare sarebbe un esaurimento nervoso. Almeno per me. A titolo di cronaca e cercando di comunicare dati obiettivi e paragonabili: il mese scorso ho viaggiato in autostrada da Lamezia Terme (CZ) a Roma (589 km). Il tratto da Lamezia Terme a Padula (circa 220 km) l'ho percorso alla velocità di crociera di 160-180 km/h, con un breve tratto di circa 10 km nella zona di Castrovillari-Lauria a 200-220 km/h, per tenere alto il nome di Alfa Romeo (perchè mi ero attaccato con una bmw serie 4 (uscendone vittorioso ). Da Padula a Roma (circa 350 km) ho viaggiato alla velocità di 134 km/h impostata sul cruise control, causa presenza Vergilius/Tutor. Sono partito da Lamezia Terme col pieno ed a Roma l'ho rifatto. Bene, ho percorso 589 km con 41,22 litri di gasolio, per una percorrenza di 14,29 km/l
Guarda...se c'è da fare una tirata in beata solitudine niente da dire...ma ingarellarsi sopra i 200 su strada pubblica con i pazzi che girano al giorno d'oggi....Non sai mai chi trovi e a quella velocità rischi un disastro.A già....tanto la giustificazione è sempre la stessa...."Eravamo solo noi 2 nell'arco.di 100km" e..."L'unica differenza fra me e Hamilton è che lui è di colore".Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.......
Grazie Romassi....Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.......
Hai ragione. Ma io ho preso la diesel soltanto perchè c'era la possibilità di averla col cambio meccanico. E mia moglie si rifiuta di guidare col cambio automatico. Le benzina non offrivano questa possibilità.Se avessi voluto un auto per divertirmi soltanto avrei preso in benzina. Quando fai tutti i giorni lo stesso tragitto pieno di autovelox ci fai attenzione
Se prendi una Diesel vuol dire che
tra ingarellarsi a 200 e fare i 19 con una qualsiasi vettura da 180 cv magari c'è anche la via di mezzo..?
è vero che dipende molto dal tipo di tragitti: ieri ho attraversato la Svizzera seguendo i loro limiti assurdi, e l'indicatore dei km residui non si smuoveva mai; circa 250 km, iniziati con autonomia residua di 820km indicati, e finiti con 710
in 250 km l'autonomia era calata solo di 110. ma appena tornato in Italia, anche senza andare oltre i limiti di legge, i valori sono calati un bel po'
può darsi che il nostro amico forummista guidi tutti i giorni "come fosse in svizzera" ed a quel punto i consumi medi sarebbero quelli indicati. non lo invidio, ma è l'unico modo in cui posso credere a certe percorrenze