2.2 Diesel Consumi con un pieno

Quando ero ragazzino l'ingarellamento per me era una cosa normale, strada o autostrada non cambiava niente. Per fortuna ora e' un lontano ricordo. Quando voglio far scorrere l'adrenalina nelle vene me ne vado in pista .:)
 
Quando ero ragazzino l'ingarellamento per me era una cosa normale, strada o autostrada non cambiava niente. Per fortuna ora e' un lontano ricordo. Quando voglio far scorrere l'adrenalina nelle vene me ne vado in pista .:)
Esatto....quando avevo la M3 E92 qualche track day l'ho fatto....c'era solo da imparare.Giravo e mi rendevo conto che rispetto alle capacità di altri con la mia stessa macchina,mi sarei meritato al massimo un 320D ahah.E la cosa bella era che quando si finiva e si andava a fare una mangiata,il correre era finito.Un paio di volte è arrivato quello che per aver visto 3 o 4 M3 in fila voleva la gara...ma lo si lasciava andare senza nessun problema.Chi conosce la pista rispetta la strada normale.Se volete correre la pista è l'unico posto....più sicurezza per sé stessi e per gli altri.
 
Lavoro in Svizzera e abito in Italia, i km che faccio, circa 3000/mese, sono al 30% in CH e 70% in Italia. I limiti svizzeri non sono assurdi, trovo siano decisamente giusti. Mentre spesso in Italia sono assurdi. La differenza è che in CH nessuno osa superarli, mentre in Italia c’è il far west. Poi chi li rispetta (o comunque non guida come un criminale) viene perculato perché consuma poco. Per lavoro ho fatto una decina di corsi di guida in totale (oltre ad aver preso le varie patenti tranne la E che faccio conto di prendere a breve).. guida sicura, guida urgente, guida sportiva, guida in pista. Guido per lavoro “sopra ai limiti” ogni giorno, con la Giulia mi godo un’auto sportiva, senza fare il pensionato... ma anche senza andare a 220km/h in autostrada dove il limite è 130km/h oppure, peggio ancora, fare partenze agli stop brucianti o fare sgasate di 20mt per arrivare a culo di quello davanti e poi inchiodare. Semplicemente vado allegro rispettando i limiti e, dove si riesce, divertendomi senza fare l’idiota. Vado da A a B nel minor tempo possibile rimanendo in sicurezza. E, così facendo, i 17.5-18.5km/l si fanno tranquillamente col 180CV AT8 Q4. Se uno fa il *****, sgasa a più non posso ecc. ok, capisco che faccia gli 11. Ma se ad ogni ripartenza parte normalmente, mantenendo la distanza di sicurezza da quello davanti e senza sprecare carburante sgasottando qua e là beh, la Giulia consuma davvero poco e diverte.
 
i limiti in CH non sono assurdi ?
gli 80 in autostrada per chilometri, o i continui passaggi da 80 a 100 e 120 e 80 e 100 etc etc non sono assurdi ? per me si
guidi sopra ai limiti per lavoro ? in Svizzera ? allora si spiega perchè consideri giusti quei limiti, per dovere

una pattuglia col telelaser puntato verso chi arriva in frontiera, proprio dove in 100 metri si passa da 80 a 60 e poi a 40 è prevenzione ? a me non pare..

quelli che fanno il far west tra Como e Milano hanno spesso la bandiera della confederazione elvetica sulla targa, anche se ciò non giustifica i delinquenti nostrani

spero tu non pensassi a me descrivendo il folle consumatore di gasolio, perchè semmai avresti cannato completamente la descrizione e i miei usi e costumi su 4 ruote
non ho fatto 10 corsi di guida ma i miei 50 o 60 mila km/anno li faccio da un bel po', non sono un pilota e neanche un incosciente, mantengo la distanza di sicurezza e odio le sparate da fermo


Buona strada
 
  • Like
Reactions: Morga190
Nell’ultima settimana son andato a Basilea e Zurigo. L’autostrada è un cantiere unico. Gli 80km/h son più che giustificati in simili circostanze. Altrimenti c’è il 120km/h. Si, son paramedico in CH per cui i limiti, con determinate attenzioni, son superabili. Non ho nessun dovere nel dirlo. Poi si, non amo assolutamente quando un ragazzo supera i limiti col macchinone e si spalma sul guard rail, per cui il mio essere “pro limiti” puó essere una conseguenza di quello che vedo al lavoro.

Ogni mattina passo la frontiera. Fosse per me dovrebbero mettere telelaser ogni 10 metri, non uno ogni tanto. Così molti frontalieri con cui condivido la strada al mattino la smettono di fare i criminali. Non son scemi gli Svizzeri, sanno dove si trovano le uova d’oro. Ma direi che la colpa è dei polli che fan le uova....


Non mi riferivo a te, ma in generale..
 
Guarda...se c'è da fare una tirata in beata solitudine niente da dire...ma ingarellarsi sopra i 200 su strada pubblica con i pazzi che girano al giorno d'oggi....Non sai mai chi trovi e a quella velocità rischi un disastro.A già....tanto la giustificazione è sempre la stessa...."Eravamo solo noi 2 nell'arco.di 100km" e..."L'unica differenza fra me e Hamilton è che lui è di colore".
Lungi da me incitare alla scelleratezza, però le tirate le facciamo tutti, e alzi la mano chi percorre i tratti autostradali sempre e solo rigorosamente a 130, oltre alle superstrade rigorosamente a 90... c'è modo e modo di fare le cose
 
  • Like
Reactions: Morga190
Guido in Olanda, tutto piatto e quasi tutti a 100... purtroppo
Specifichiamo allora anche il contesto, altrimenti le testimonianze diventano fuorvianti.....
Certo che laggiù te la godi proprio poco la Nasona....
 
Lungi da me incitare alla scelleratezza, però le tirate le facciamo tutti, e alzi la mano chi percorre i tratti autostradali sempre e solo rigorosamente a 130, oltre alle superstrade rigorosamente a 90... c'è modo e modo di fare le cose
Da giovane ogni tanto qualche ingarellata con la 156 l'ho anche fatta, ero un ***** e non mi vergogno ad ammetterlo, ora di sicuro certe cose non le farei più.
Qualche tirata ogni tanto la faccio, ma sopra certe velocità non mi fido nemmeno a sorpassare in terza corsia quelli in seconda, la paura che il cogXXXne di turno decida senza motivo di cambiare corsia all'ultimo momento, rigorosamente senza freccia e senza guardare è troppa!
In ogni caso la Giulia non l'ho presa per le sparate sul dritto ma per le curve :p
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da giovane ogni tanto qualche ingarellata con la 156 l'ho anche fatta, ero un xxxxx e non mi vergogno ad ammetterlo, ora di sicuro certe cose non le farei più.
Qualche tirata ogni tanto la faccio, ma sopra certe velocità non mi fido nemmeno a sorpassare in terza corsia quelli in seconda, la paura che il cogXXXne di turno decida senza motivo di cambiare corsia all'ultimo momento, rigorosamente senza freccia e senza guardare è troppa!
In ogni caso la Giulia non l'ho presa per le sparate sul dritto ma per le curve :p

definitivo direi ;););)
 
  • Like
Reactions: Massimo27 e Stryder