Tralasciando che è stato un esperimento più per curiosità che altro... Se devo fare 40km al giorno, prendo un benzina e non un diesel, altrimenti sarei sempre fermo per il FAP (e non dico niente del ad Blue).
Quindi a maggior ragione il diesel per gli spostamenti medio brevi non ha senso.
Mah questo non è vero, i diesel di oggi non sono per tutti perche sono diventati un pò piu complessi per via delle rigenerazioni ma io la mia Tonale diesel la uso per l'80% in città e comunque ho consumi molto buoni che con i micro ibridi benzina di oggi te li sogni proprio... Per avvicinarti al consumo di un diesel moderno, ad oggi hai due soluzioni, o ibrido plug-in oppure un full hybrid di quelli davvero cazzuti come il toyota. Il resto non regge il paragone con il motore a gasolio.
Il diesel di oggi devi avere l'accortezza (se cosi si può dire) di guidarlo con un pò piu di incisività in modo tale da incentivare le rigenerazioni del DPF e non spegnere il motore fino a che la rigenerazione non è finita. nulla che non si possa affrontare per un guidatore un pò piu attento della norma.
 
Tonale diesel 1.6 130cv, percorsi circa 2000km (70% autostrada - 25% extraurbano - 5% città) consumo medio 19,1 km/L. Premetto che ho il piede abbastanza leggero.
 
E pensare che c'è chi sosteneva che il mio viaggio di un po' di mesi addietro a 21 km/L era quasi utopia :rolleyes:

Compimenti per lo stile di guida che di sicuro è molto attento
 
  • Like
Reactions: Sim80
- Informazione Pubblicitaria -
E pensare che c'è chi sosteneva che il mio viaggio di un po' di mesi addietro a 21 km/L era quasi utopia :rolleyes:

Compimenti per lo stile di guida che di sicuro è molto attento
Hai una diesel? Non mi sembra visto che mi risulta che la tua sia una MHEV 160 benzina
E poi lo ripeto: a 50 km/h in discesa con suocera che spinge puoi fare anche 40 km/l😅
Ps. Il prodigio della tecnica è, invece, come si possa conoscere i contenuti dei messaggi di un utente "ignorato" 😁
 
Ultima modifica:
E pensare che c'è chi sosteneva che il mio viaggio di un po' di mesi addietro a 21 km/L era quasi utopia :rolleyes:

Compimenti per lo stile di guida che di sicuro è molto attento
Ieri ho fatto 115 km, prevalentemente autostradali, in 3 persone a 4.4L/100km, quindi 22.7 km/L... tanta roba...con Jeep Compass 1.6 120cv a 30000km ero a 17.7 km/L.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Ieri ho fatto 115 km, prevalentemente autostradali, in 3 persone a 4.4L/100km, quindi 22.7 km/L... tanta roba...con Jeep Compass 1.6 120cv a 30000km ero a 17.7 km/L.
Sicuramente la diesel è più parsimoniosa dei benzina/Mhev
 
  • Like
Reactions: Sim80
Dipende dai percorsi se vai costantemente a 120/130 in autostrada consuma pochissimo il diesel 19/20 li fa tranquillamente se fai città tira e molla con ibrido megli ancora il full ibrido fa circa lo stesso se inverti i percorsi invece le cose cambiano parecchio un termico in città dove magari non si riesce a scaldare consumerà molto e 10/12 ci arrivi mentre un ibrido a velocità costante ibrido non lo usa mai quindi nessun vantaggio tranne il peso in più che si porta dietro e quindi più peso e più consumi e lì invece di 18/20 della città fa metà 10/12…
 
Ieri ho fatto 115 km, prevalentemente autostradali, in 3 persone a 4.4L/100km, quindi 22.7 km/L... tanta roba...con Jeep Compass 1.6 120cv a 30000km ero a 17.7 km/L.
Dipende dai percorsi se vai costantemente a 120/130 in autostrada consuma pochissimo il diesel 19/20 li fa tranquillamente se fai città tira e molla con ibrido megli ancora il full ibrido fa circa lo stesso se inverti i percorsi invece le cose cambiano parecchio un termico in città dove magari non si riesce a scaldare consumerà molto e 10/12 ci arrivi mentre un ibrido a velocità costante ibrido non lo usa mai quindi nessun vantaggio tranne il peso in più che si porta dietro e quindi più peso e più consumi e lì invece di 18/20 della città fa metà 10/12…

Di rientro dalla montagna, con il mio solito "piedino" che leggero non è mai stato, andata+ritorno+giri "in alta quota" dove il motore è sempre freddo (giri paesani con temperature sempre prossime agli 0°), mi ha registrato un ottimo 17 Km/L.
Direi che lato consumi la Tonale (che sia diesel o benzina) si conferma un'ottima vettura. La diesel è naturale che sia così, un pò come tutti i diesel.
Il benzina non mi aspettavo davvero che arrivasse a tanto.
 
  • Like
Reactions: Sim80
Di rientro dalla montagna, con il mio solito "piedino" che leggero non è mai stato, andata+ritorno+giri "in alta quota" dove il motore è sempre freddo (giri paesani con temperature sempre prossime agli 0°), mi ha registrato un ottimo 17 Km/L.
Direi che lato consumi la Tonale (che sia diesel o benzina) si conferma un'ottima vettura. La diesel è naturale che sia così, un pò come tutti i diesel.
Il benzina non mi aspettavo davvero che arrivasse a tanto.
17 km/l? Non aggiungo altro perchè secondo me serve a poco dare valori in questa maniera: troppe variabili "nascoste" :rolleyes:
 
X