Tralasciando che è stato un esperimento più per curiosità che altro... Se devo fare 40km al giorno, prendo un benzina e non un diesel, altrimenti sarei sempre fermo per il FAP (e non dico niente del ad Blue).
Quindi a maggior ragione il diesel per gli spostamenti medio brevi non ha senso.
Mah questo non è vero, i diesel di oggi non sono per tutti perche sono diventati un pò piu complessi per via delle rigenerazioni ma io la mia Tonale diesel la uso per l'80% in città e comunque ho consumi molto buoni che con i micro ibridi benzina di oggi te li sogni proprio... Per avvicinarti al consumo di un diesel moderno, ad oggi hai due soluzioni, o ibrido plug-in oppure un full hybrid di quelli davvero cazzuti come il toyota. Il resto non regge il paragone con il motore a gasolio.
Il diesel di oggi devi avere l'accortezza (se cosi si può dire) di guidarlo con un pò piu di incisività in modo tale da incentivare le rigenerazioni del DPF e non spegnere il motore fino a che la rigenerazione non è finita. nulla che non si possa affrontare per un guidatore un pò piu attento della norma.

X