Mah questo non è vero, i diesel di oggi non sono per tutti perche sono diventati un pò piu complessi per via delle rigenerazioni ma io la mia Tonale diesel la uso per l'80% in città e comunque ho consumi molto buoni che con i micro ibridi benzina di oggi te li sogni proprio... Per avvicinarti al consumo di un diesel moderno, ad oggi hai due soluzioni, o ibrido plug-in oppure un full hybrid di quelli davvero cazzuti come il toyota. Il resto non regge il paragone con il motore a gasolio.Tralasciando che è stato un esperimento più per curiosità che altro... Se devo fare 40km al giorno, prendo un benzina e non un diesel, altrimenti sarei sempre fermo per il FAP (e non dico niente del ad Blue).
Quindi a maggior ragione il diesel per gli spostamenti medio brevi non ha senso.
Il diesel di oggi devi avere l'accortezza (se cosi si può dire) di guidarlo con un pò piu di incisività in modo tale da incentivare le rigenerazioni del DPF e non spegnere il motore fino a che la rigenerazione non è finita. nulla che non si possa affrontare per un guidatore un pò piu attento della norma.