Quello che sto cercando di dire è che per tirare fuori la piccola differenza tra le due varianti il motore va spremuto abbastanza, in un sorpasso ad esempio serve accelerazione e per quello conta la coppia che qui è identica, poi andare oltre i 4000rpm su strada con un macchina di questo tipo è rarissimo e ben più della guida allegra che già hai cambiando tra i 3000 ed i 3500 rpm.
Paradossalmente se uno rimappasse il 130cv aumentando di 30nm la coppia e di solo 10cv la potenza questo risulterebbe più brillante del 160cv di fabbrica.
Siccome non parliamo di motori con cubature differenti, coppia, ecc... liberi di pensare come volete ma tra 130 e 160 purtroppo siamo quasi sull'uno vale l'altro, anche se ovviamente continuo a ripetere che 160 è comunque un pochino meglio.
Dal punto di vista industriale e commerciale hanno tirato fuori due opzioni per il cliente con uno sforzo minimo, visto poi che i discorsi da bar il 99,9% dei casi si fermano a "quanti cavalli?" e mai coppia, peso, altezza baricentro, distribuzione dei pesi, ecc... ha avuto senso mettere a listino una versione con più cavalli anche solo per poter dire di avere a parità di motorizzazione(1.5) una versione più potente di Bmw(136cv del 18i o 170cv dove però sono 156cv termici + 14cv elettrici del 20i)) e Audi\Cupra(150cv termici).