Quello che sto cercando di dire è che per tirare fuori la piccola differenza tra le due varianti il motore va spremuto abbastanza, in un sorpasso ad esempio serve accelerazione e per quello conta la coppia che qui è identica, poi andare oltre i 4000rpm su strada con un macchina di questo tipo è rarissimo e ben più della guida allegra che già hai cambiando tra i 3000 ed i 3500 rpm.
Paradossalmente se uno rimappasse il 130cv aumentando di 30nm la coppia e di solo 10cv la potenza questo risulterebbe più brillante del 160cv di fabbrica.
Siccome non parliamo di motori con cubature differenti, coppia, ecc... liberi di pensare come volete ma tra 130 e 160 purtroppo siamo quasi sull'uno vale l'altro, anche se ovviamente continuo a ripetere che 160 è comunque un pochino meglio.
Dal punto di vista industriale e commerciale hanno tirato fuori due opzioni per il cliente con uno sforzo minimo, visto poi che i discorsi da bar il 99,9% dei casi si fermano a "quanti cavalli?" e mai coppia, peso, altezza baricentro, distribuzione dei pesi, ecc... ha avuto senso mettere a listino una versione con più cavalli anche solo per poter dire di avere a parità di motorizzazione(1.5) una versione più potente di Bmw(136cv del 18i o 170cv dove però sono 156cv termici + 14cv elettrici del 20i)) e Audi\Cupra(150cv termici).
Sarà, ma avendole provate entrambe, la 130 era è resta comunque un chiodo. Non per altro la tolgono dal listino per fortuna… fermo restando che non fraintendermi, anche la 160 non è un fulmine ma almeno è più proporzionata.
 
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Per aiutare la scelta vorrei anche ricordare i dati, anche se il forum ne è pieno:
130cv 0/100 9.9 x 198 km/h
160cv 0/100 8.8 x 210 km/h
Al netto di erogazione a mio avviso più fluida e appagante agli alti regimi, parliamo comunque di un 30% circa di incremento potenza. Certo non sarebbe stato male se togliendo la 130 avessero inserito un bel 190 😉
 
Si si vogliono prestazioni e consumi bassi c’è la 280 costerà di più ma ha sicuramente un ibrido molto più corposo che se si va piano va solo in elettrico e si risparmia parecchio sulla benzina..
 
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Si si vogliono prestazioni e consumi bassi c’è la 280 costerà di più ma ha sicuramente un ibrido molto più corposo che se si va piano va solo in elettrico e si risparmia parecchio sulla benzina..
Piano, oddio, in full elettric per 40km ai 130km/h non lo definirei proprio piano...
 
Se devi andare a 130 per 40 km tanto vale prendere il diesel!! Farà 18/20 al litro… sicuramente molto meglio di qualsiasi benzina/ibrido!! Ibrido per andature costante e lunghe non serve a niente e solo peso che si porta dietro inutilmente
 
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Se devi andare a 130 per 40 km tanto vale prendere il diesel!! Farà 18/20 al litro… sicuramente molto meglio di qualsiasi benzina/ibrido!! Ibrido per andature costante e lunghe non serve a niente e solo peso che si porta dietro inutilmente
Tralasciando che è stato un esperimento più per curiosità che altro... Se devo fare 40km al giorno, prendo un benzina e non un diesel, altrimenti sarei sempre fermo per il FAP (e non dico niente del ad Blue).
Quindi a maggior ragione il diesel per gli spostamenti medio brevi non ha senso.
 
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Tralasciando che è stato un esperimento più per curiosità che altro... Se devo fare 40km al giorno, prendo un benzina e non un diesel, altrimenti sarei sempre fermo per il FAP (e non dico niente del ad Blue).
Quindi a maggior ragione il diesel per gli spostamenti medio brevi non ha senso.
Esattamente
 
Tralasciando che è stato un esperimento più per curiosità che altro... Se devo fare 40km al giorno, prendo un benzina e non un diesel, altrimenti sarei sempre fermo per il FAP (e non dico niente del ad Blue).
Quindi a maggior ragione il diesel per gli spostamenti medio brevi non ha senso.
Beh, non è del tutto vero.
Se li faccio tutti fuori città, un diesel va bene.
Certo, se di quei 20 (40 deduco siano il totale) ne faccio già 8/10 in città per uscire, allora è già diverso.

In ogni caso, un buon gpl...
 
Beh, non è del tutto vero.
Se li faccio tutti fuori città, un diesel va bene.
Certo, se di quei 20 (40 deduco siano il totale) ne faccio già 8/10 in città per uscire, allora è già diverso.

In ogni caso, un buon gpl...
Rimango dell'idea che, pur considerando la differenza di spesa e le condizioni per cui ricaricare in modo efficiente ed economico, la plugin sia la scelta migliore
 
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Concordo quando si è nelle tue condizioni che sono davvero ottimali.
 
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