Buonasera, vivo nella provincia di Frosinone, non ci sono restrizioni speciali, ma vorrei scartare a priori il diesel, opterei per una mild hibrid
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Diesel??? Per 20km al giorno??? Ma per favore... Dopo 5giorni sarebbe a piedi col fap intasato.
Se sono scorrevoli sì assolutamente, ad esempio mia moglie che ha la Renegade con il 1.6 fa un tragitto abbastanza scorrevole di 7,5km per arrivare in ufficio e sono più che sufficienti per la rigenerazione.

In ogni caso direi che si puo' vedere la sintesi di al volante
1728918854528.png


Poi ovvio che 160cv sono meglio di 130cv ma, e dico purtroppo perché sono un convinto sostenitore che un benzina 1.7/1.8 con più coppia sarebbe stato centrato, tra i due motori da 130 e 160 la differenza è poca cosa essendo praticamente lo stesso motore con la sola differenza della turbina
 
Ragazzi, buongiorno ho intenzione di prendere finalmente la mia prima alfa, avevo optato per una tonale, ho un grosso dubbio, la motorizzazione, ( riguardo i consumi) calcolando che io dal lunedì al venerdì faccio circa 20km al giorno per andare a lavorare, quale mi consigliate? Io opterei per una 160 kW , perché francamente la prima alfa, vorrei avere qualcosa in più del 130kw. Grazie a chi risponde

Dipendentemente dal tuo stile di guida, io sono riuscito a spuntare un bel 21 Km/L con la 160 cv

1728923776229.jpeg



In realtà credo che sarà stata l'unica volta nella mia vita che sono andato così tranquillo; l'ho fatto come prova.
Nell'uso normale, la mia media si attesta intorno ai 14/15 Km/L facendo quasi mai città.

20 Km al giorno sono già buoni per far scaldare come si deve il motore e dovrebbero essere percorsi che se fatti fuori dalla città, ti garantiscono una resa più che buona per essere un C-Suv a benzina.
Se prendi il 130cv, non penso che vai a risparmiare sui consumi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
tra i due motori da 130 e 160 la differenza è poca cosa essendo praticamente lo stesso motore con la sola differenza della turbina
Dici poco… nella 160 è a geometria variabile, si differenzia parecchio come erogazione, soprattutto ai regimi alti. Il 130 a mio avviso se ogni tanto vuoi “tirare” è spompo.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Dici poco… nella 160 è a geometria variabile, si differenzia parecchio come erogazione, soprattutto ai regimi alti. Il 130 a mio avviso se ogni tanto vuoi “tirare” è spompo.
Partiamo dicendo che questo motore di base non è un gran motore per quanto riguarda prestazioni e sportività, ma infatti è a ciclo Miller quindi orientato al rendimento energetico.
Riporto sotto la curva di potenza delle due varianti dove si vede con la turbina a geometria variabile porta una maggiore potenza sopra i 4.000 rpm, per quanto la turbina a geometria variabile su un benzina sia una bella finezza tecnica, a conti fatti il guadagno è minimo nell'uso reale quindi non starei a preoccuparmene troppo tra uno e l'altro, poi vabbè è sempre meglio avere più che meno ma se uno ha un budget da rispettare e deve rinunciare a qualcosa ecco che i 30cv sopra i 4.000 rpm diventano più rinunciabili di altri accessori.


1728977009353.jpeg
 
  • Like
Reactions: Loris
....al netto che (e qui mi ripeto) se si vuole optare per il nuovo non c'è più il dubbio della scelta visto che il 130 non sarà più a listino dal 1 novembre. Chi lo vuole, quindi, si affretti
 
- Informazione Pubblicitaria -
Partiamo dicendo che questo motore di base non è un gran motore per quanto riguarda prestazioni e sportività, ma infatti è a ciclo Miller quindi orientato al rendimento energetico.
Riporto sotto la curva di potenza delle due varianti dove si vede con la turbina a geometria variabile porta una maggiore potenza sopra i 4.000 rpm, per quanto la turbina a geometria variabile su un benzina sia una bella finezza tecnica, a conti fatti il guadagno è minimo nell'uso reale quindi non starei a preoccuparmene troppo tra uno e l'altro, poi vabbè è sempre meglio avere più che meno ma se uno ha un budget da rispettare e deve rinunciare a qualcosa ecco che i 30cv sopra i 4.000 rpm diventano più rinunciabili di altri accessori.


Visualizza allegato 277031
Scusami ma il grafico conferma la mia tesi e sensazione, dove il 130 resta un chiodo. Avere più spunto sopra i 4.000 rpm significa proprio poter tirare fuori qualcosa quando lo chiedi. Io personalmente mi accordo della mancanza quando "pigio" l'acceleratore, ad esempio per un sorpasso o altro, non certo quando guido rilassato a 50 km/h
 
Scusami ma il grafico conferma la mia tesi e sensazione, dove il 130 resta un chiodo. Avere più spunto sopra i 4.000 rpm significa proprio poter tirare fuori qualcosa quando lo chiedi. Io personalmente mi accordo della mancanza quando "pigio" l'acceleratore, ad esempio per un sorpasso o altro, non certo quando guido rilassato a 50 km/h
Quello che sto cercando di dire è che per tirare fuori la piccola differenza tra le due varianti il motore va spremuto abbastanza, in un sorpasso ad esempio serve accelerazione e per quello conta la coppia che qui è identica, poi andare oltre i 4000rpm su strada con un macchina di questo tipo è rarissimo e ben più della guida allegra che già hai cambiando tra i 3000 ed i 3500 rpm.
Paradossalmente se uno rimappasse il 130cv aumentando di 30nm la coppia e di solo 10cv la potenza questo risulterebbe più brillante del 160cv di fabbrica.
Siccome non parliamo di motori con cubature differenti, coppia, ecc... liberi di pensare come volete ma tra 130 e 160 purtroppo siamo quasi sull'uno vale l'altro, anche se ovviamente continuo a ripetere che 160 è comunque un pochino meglio.
Dal punto di vista industriale e commerciale hanno tirato fuori due opzioni per il cliente con uno sforzo minimo, visto poi che i discorsi da bar il 99,9% dei casi si fermano a "quanti cavalli?" e mai coppia, peso, altezza baricentro, distribuzione dei pesi, ecc... ha avuto senso mettere a listino una versione con più cavalli anche solo per poter dire di avere a parità di motorizzazione(1.5) una versione più potente di Bmw(136cv del 18i o 170cv dove però sono 156cv termici + 14cv elettrici del 20i)) e Audi\Cupra(150cv termici).
 
Finita la garanzia se fa na piccola mappatura ed eccoli che tutto si sistema :D:D:D:D che ce vo
a recuperare 30 cv
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quello che sto cercando di dire è che per tirare fuori la piccola differenza tra le due varianti il motore va spremuto abbastanza, in un sorpasso ad esempio serve accelerazione e per quello conta la coppia che qui è identica, poi andare oltre i 4000rpm su strada con un macchina di questo tipo è rarissimo e ben più della guida allegra che già hai cambiando tra i 3000 ed i 3500 rpm.
Paradossalmente se uno rimappasse il 130cv aumentando di 30nm la coppia e di solo 10cv la potenza questo risulterebbe più brillante del 160cv di fabbrica.
Siccome non parliamo di motori con cubature differenti, coppia, ecc... liberi di pensare come volete ma tra 130 e 160 purtroppo siamo quasi sull'uno vale l'altro, anche se ovviamente continuo a ripetere che 160 è comunque un pochino meglio.
Dal punto di vista industriale e commerciale hanno tirato fuori due opzioni per il cliente con uno sforzo minimo, visto poi che i discorsi da bar il 99,9% dei casi si fermano a "quanti cavalli?" e mai coppia, peso, altezza baricentro, distribuzione dei pesi, ecc... ha avuto senso mettere a listino una versione con più cavalli anche solo per poter dire di avere a parità di motorizzazione(1.5) una versione più potente di Bmw(136cv del 18i o 170cv dove però sono 156cv termici + 14cv elettrici del 20i)) e Audi\Cupra(150cv termici).

Il problema è un altro : il modello DEVE vendere, se no col cazzo che va avanti.
I tuoi ragionamenti, a livello tecnico sono assolutamente corretti MA c'è un sacco di gente che bada anche alla parte economica e il 130 gli va più che benissimo. Gente che guarda al 130 anche in ottica esenzione bollo (che qui in Piemonte dovrebbe esserci, non sono molto informato in quanto non mi interessa) per non parlare del minor costo di acquisto.
E loro che fanno ? Per bene che vadano le vendite (ma non sono eccellenti), se ne sbattono le balle e tolgono una motorizzazione a quelle già poche esistenti.
Sono dei fenomeni incredibili !!!!!!!!!!
Finita la garanzia se fa na piccola mappatura ed eccoli che tutto si sistema :D:D:D:D che ce vo
a recuperare 30 cv

Al momento non se ne parla ancora (almeno da colui che qui in Piemonte la fa da padrona). Solo moduli esterni che...valgono quel che valgono...
 
  • Like
Reactions: mage72
X