Se sono scorrevoli sì assolutamente, ad esempio mia moglie che ha la Renegade con il 1.6 fa un tragitto abbastanza scorrevole di 7,5km per arrivare in ufficio e sono più che sufficienti per la rigenerazione.Diesel??? Per 20km al giorno??? Ma per favore... Dopo 5giorni sarebbe a piedi col fap intasato.
Ragazzi, buongiorno ho intenzione di prendere finalmente la mia prima alfa, avevo optato per una tonale, ho un grosso dubbio, la motorizzazione, ( riguardo i consumi) calcolando che io dal lunedì al venerdì faccio circa 20km al giorno per andare a lavorare, quale mi consigliate? Io opterei per una 160 kW , perché francamente la prima alfa, vorrei avere qualcosa in più del 130kw. Grazie a chi risponde
Dici poco… nella 160 è a geometria variabile, si differenzia parecchio come erogazione, soprattutto ai regimi alti. Il 130 a mio avviso se ogni tanto vuoi “tirare” è spompo.tra i due motori da 130 e 160 la differenza è poca cosa essendo praticamente lo stesso motore con la sola differenza della turbina
Partiamo dicendo che questo motore di base non è un gran motore per quanto riguarda prestazioni e sportività, ma infatti è a ciclo Miller quindi orientato al rendimento energetico.Dici poco… nella 160 è a geometria variabile, si differenzia parecchio come erogazione, soprattutto ai regimi alti. Il 130 a mio avviso se ogni tanto vuoi “tirare” è spompo.
Scusami ma il grafico conferma la mia tesi e sensazione, dove il 130 resta un chiodo. Avere più spunto sopra i 4.000 rpm significa proprio poter tirare fuori qualcosa quando lo chiedi. Io personalmente mi accordo della mancanza quando "pigio" l'acceleratore, ad esempio per un sorpasso o altro, non certo quando guido rilassato a 50 km/hPartiamo dicendo che questo motore di base non è un gran motore per quanto riguarda prestazioni e sportività, ma infatti è a ciclo Miller quindi orientato al rendimento energetico.
Riporto sotto la curva di potenza delle due varianti dove si vede con la turbina a geometria variabile porta una maggiore potenza sopra i 4.000 rpm, per quanto la turbina a geometria variabile su un benzina sia una bella finezza tecnica, a conti fatti il guadagno è minimo nell'uso reale quindi non starei a preoccuparmene troppo tra uno e l'altro, poi vabbè è sempre meglio avere più che meno ma se uno ha un budget da rispettare e deve rinunciare a qualcosa ecco che i 30cv sopra i 4.000 rpm diventano più rinunciabili di altri accessori.
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Quello che sto cercando di dire è che per tirare fuori la piccola differenza tra le due varianti il motore va spremuto abbastanza, in un sorpasso ad esempio serve accelerazione e per quello conta la coppia che qui è identica, poi andare oltre i 4000rpm su strada con un macchina di questo tipo è rarissimo e ben più della guida allegra che già hai cambiando tra i 3000 ed i 3500 rpm.Scusami ma il grafico conferma la mia tesi e sensazione, dove il 130 resta un chiodo. Avere più spunto sopra i 4.000 rpm significa proprio poter tirare fuori qualcosa quando lo chiedi. Io personalmente mi accordo della mancanza quando "pigio" l'acceleratore, ad esempio per un sorpasso o altro, non certo quando guido rilassato a 50 km/h
Quello che sto cercando di dire è che per tirare fuori la piccola differenza tra le due varianti il motore va spremuto abbastanza, in un sorpasso ad esempio serve accelerazione e per quello conta la coppia che qui è identica, poi andare oltre i 4000rpm su strada con un macchina di questo tipo è rarissimo e ben più della guida allegra che già hai cambiando tra i 3000 ed i 3500 rpm.
Paradossalmente se uno rimappasse il 130cv aumentando di 30nm la coppia e di solo 10cv la potenza questo risulterebbe più brillante del 160cv di fabbrica.
Siccome non parliamo di motori con cubature differenti, coppia, ecc... liberi di pensare come volete ma tra 130 e 160 purtroppo siamo quasi sull'uno vale l'altro, anche se ovviamente continuo a ripetere che 160 è comunque un pochino meglio.
Dal punto di vista industriale e commerciale hanno tirato fuori due opzioni per il cliente con uno sforzo minimo, visto poi che i discorsi da bar il 99,9% dei casi si fermano a "quanti cavalli?" e mai coppia, peso, altezza baricentro, distribuzione dei pesi, ecc... ha avuto senso mettere a listino una versione con più cavalli anche solo per poter dire di avere a parità di motorizzazione(1.5) una versione più potente di Bmw(136cv del 18i o 170cv dove però sono 156cv termici + 14cv elettrici del 20i)) e Audi\Cupra(150cv termici).
Finita la garanzia se fa na piccola mappatura ed eccoli che tutto si sistema che ce vo
a recuperare 30 cv