Consumi varie motorizzazioni di Alfa Giulia

Comparare il calcolo dei consumi necessità di eguali caratteristiche, volume, peso, coefficiente (aerodinamica), potenza motore, giri/min, velocità, cilindrata, carburante, gomme e cerchi, meteo, stesso percorso stradale.
 
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Ma che discordi a pipa di cocco, i consumi si comparano a pari andatura tra auto diverse. Ed è normale che ci siano differenze perché proprio quelle si vuole andare a evidenziare.
A volte mi viene il dubbio di essere su scherzi a parte
 
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Non fai più strada ma impieghi meno tempo a fare il tragitto andando più veloce.. comunque paragonare auto molto diverse tra loro sui consumi non e mai semplice e risultati possono essere sfalsati da molti fattori
Stai facendo grande confusione.
L efficienza di un motore stand alone si misura con prove al banco in g/cvh.
Il consumo di un veicolo in km/l.
Se vuoi paragonare 2auto le metti nelle stesse condizioni (ovvero a parità di lavoro) e misuri i l di combustibile
Stop.
Poi si analizza perché una consuma di più è una meno (peso aerodinamica efficienza del motore che a sua volta varia in funzione dei giri e quindi del rapporto di trasmissione).
Il concetto di metterle a 1500 tutte e 2 non ha senso fisico.
In tal caso paragonare una Giulietta con una Giulia o Stelvio è uguale ?
Ovviamente si.
 
Io ho notato che tenendo il motore a circa 2300/2500 giri la giulia consuma di meno in extraurbano, mi capita spesso di fare Roma-Viterbo, tenendo il motore a questi regimi faccio di media i 20 al litro, se faccio molto tragitto urbano in una settimana faccio anche 14 km/l
(La mia è manuale)
 
Io ho notato che tenendo il motore a circa 2300/2500 giri la giulia consuma di meno in extraurbano, mi capita spesso di fare Roma-Viterbo, tenendo il motore a questi regimi faccio di media i 20 al litro, se faccio molto tragitto urbano in una settimana faccio anche 14 km/l
(La mia è manuale)
Nel tragitto urbano è normale che consumi di più, anch'io non riesco ad andare sopra i 15.
Tra automatico e manuale ci sono diverse differenze, in particolare la coppia massima è più bassa nel manuale e per questo motivo sono diversi anche i rapporti del cambio, il che spiega il motivo per cui devi tenere il motore a quei regimi che per l'automatica sono piuttosto alti.
Il cambio automatico, in condizioni di marcia normale su strada pianeggiante, tende a mantenere regimi piuttosto bassi per sfruttare la coppia e quando può cambia poco sopra i 1500 giri (N) o 2000 (D): in VIII a 130Km/h corrispondono circa 1700 giri. mentre 2500 in VIII sono da... ritiro della patente :D
In pratica la lancetta sopra i 2500 giri la vedo solo in forte accelerazione e su strade di montagna.
 
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