Consumo e cambio olio Giulia

No io quando comprai la macchina dal ragazzo che gli aveva fatto le modifiche aveva già utilizzato il 5W30, poi il mio meccanico al primo tagliando mi ha consigliato di usare lo 0w20 selenia come da casa madre, io vorrei cambiare marca di olio e mettere il bardhal per vedere se cambiando qualità di olio il consumo rimane? Cosa consigliate?
Puoi usare il bardhal, l’importante la gradazione. Non oltre lo 0w30.
È stato un errore usare il 5w30 e questo potrebbe essere uno dei motivi del consumo eccessivo di olio.
Con il 5w30 il motore ha lavorato a temperature più alte compromettendo l protezione e di conseguenza l’usira del motore

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
In teoria la macchina ha 180 mila km e si smeroe per detta del ragazzo la macchina ha dowpipe egr off ed è stata mappata a 210 ma io non ho mai verificato se lo fosse, anche per i km l’unica cosa fatta per verificare è stata la visura e sul portale automobilisti, sembrerebbe reale
Comprate pure le maccine mappate....T iha rifilitato uina fregatura..

Puoi usare il bardhal, l’importante la gradazione. Non oltre lo 0w30.
È stato un errore usare il 5w30 e questo potrebbe essere uno dei motivi del consumo eccessivo di olio.
Con il 5w30 il motore ha lavorato a temperature più alte compromettendo l protezione e di conseguenza l’usira del motore
Non c’entra nulla il 5/30 anzi se il motore ha sempre usato quello mettere lo 0/20 non ha fatto altro che peggiorare la situazione la protezione del motore è aumentare la quantità di olio consumato!! Rimettiti subito il 5/30 così il motore mangia meno olio comunque se ne mangia hai sicuramente qualche problema ma per i consumi di olio si sale dì gradazione non si scende mai!!! Più sali meno ne mangia !! Potrebbe essere che con il 10/40 il consumo cala a livelli quasi normali ma usando il 5/30 se in 10 mila km che è un intervallo di sostituzione giusto te ne mangi 1-2 litri lascia stare così e tieni monitorato il livello il motore funziona lo stesso e ci può fare migliaia e migliaia di km senza dover mettere mano..

• Mi piace
Reazioni: Alex777
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non c’entra nulla il 5/30 anzi se il motore ha sempre usato quello mettere lo 0/20 non ha fatto altro che peggiorare la situazione la protezione del motore è aumentare la quantità di olio consumato!! Rimettiti subito il 5/30 così il motore mangia meno olio comunque se ne mangia hai sicuramente qualche problema ma per i consumi di olio si sale dì gradazione non si scende mai!!! Più sali meno ne mangia !! Potrebbe essere che con il 10/40 il consumo cala a livelli quasi normali ma usando il 5/30 se in 10 mila km che è un intervallo di sostituzione giusto te ne mangi 1-2 litri lascia stare così e tieni monitorato il livello il motore funziona lo stesso e ci può fare migliaia e migliaia di km senza dover mettere mano..
Quando un motore consuma olio, per evitare che questo accada, si cerca e si risolve il problema. Fatto questo si usa olio della gradazione prescritta.
Usare olio più spesso, oltre a non risolvere il problema, lo peggiora.

Questo “rimedio” da te descritto si usava anni e anni fa. Bisogna aggiornarsi come si sono aggiornati i motori negli anni.

Guarda che ha detto che consuma un litro di olio ogni 1000/2000 km. Praticamente il motore va a miscela

Io ho una veloce 210cv diesel.
Prima montavo sempre lo 0w20, ma dopo aver tolto FAP, adblue e altro, ho notato anch'io un po' di consumo d'olio, dopo i 10k km dal cambio olio. Allora sono passato allo 0w30 (sempre bardahl). Ora tutto ok. Un minimo (ma minimo) consumo di olio dopo i 10mila km dall'ultimo cambio però sembra capiti a tutti. La mia poi ha 130k km attualmente.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Lo o/20 non fa altro che logorare la meccanica molto velocemente e di conseguenza i motori poi o scoppiano o iniziano a mangiare olio.. perché i cilindri fasce ecc sono già belli consumati.. non è difficile trovare motori recenti con 100/150 mila km che hanno già motori con sfiati olio già belli marcati e consumi d’olio .. devo farvi vedere le bronzine di un ducato con 50 mila km per vedere come sono messe con sti oli 0/20.. sarà del 2022 sto motore e di un camper!!

• Mi piace
Lo o/20 non fa altro che logorare la meccanica molto velocemente e di conseguenza i motori poi o scoppiano o iniziano a mangiare olio.. perché i cilindri fasce ecc sono già belli consumati.. non è difficile trovare motori recenti con 100/150 mila km che hanno già motori con sfiati olio già belli marcati e consumi d’olio .. devo farvi vedere le bronzine di un ducato con 50 mila km per vedere come sono messe con sti oli 0/20.. sarà del 2022 sto motore e di un camper!!
uno purtroppo si fida di ciò che dice la casa costruttrice. la mia del 2019, 2.2 diesel veloce 210cv con adblue, richiedeva lo 0w20.
una volta tolta tutta la zozzeria di cui parlavo prima, ho iniziato a usare lo 0w30

• Mi piace
Una volta che uno ha fatto 100 o più mila km con lo 0/20 e non. Lo ha sostituito almeno ogni 8-10 mila km il motore è già andato e segna 100 mila km ma è come se ne avesse fatti 3/4000 mila !!!

• Mi piace