120cv Consumo eccessivo di olio

Al posto tuo farei effettuare una verifica con la video sonda giusto per capire che non ci sia qualche cilindro rigato. Perché nell'ipotesi peggiore la cifra balla tra i 4000 ~ 5000 cucuzze
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Buongiorno, è da un po' che non scrivo.. ho degli aggiornamenti.
1. Spegnimento a freddo: l'auto dopo aver messo il prodotto della Wyncs si accende bene solo raramente non si accende ma se non aspetto un tempo sufficiente sul quadro per girare la chiave..

2. PROBLEMA OLIO: Ebbene si, purtroppo dopo aver fatto la pulizia del motore non ho risolto sebbene sia diminuito il consumo..
Adesso posso dirvi con certezza che l'Auto CONSUMA : 1litro ogni 1500 km circa.
A questo punto devo prendere una decisione ovvero se aprire il motore o tenerla così.. i 2 meccanici che hanno visto l'auto sono sicuri che il problema è dovuto alle fasce elastiche, un meccanico mi ha detto che il lavoro da fare è Fasce + valvole però non mi ha fatto ancora un preventivo mentre l'altro meccanico per le fasce mi ha chiesto sui 1000 euro..

Mi piacerebbe adesso ricevere le vostri opinioni, io faccio 6000/ 7000 km all'anno max. Se la cifra per la riparazione è di circa 1000 euro e avessi la certezza di risolvere il problema potrei affrontarla ( ho acquistato l'auto un anno fa ed a un buon prezzo e avevo preventivato una cifra da mettere di lato nel caso ci fossero rogne) l'alternativa è tenere l'auto così com'è e rabboccare.. opinioni? ( costruttive per piacere)
Dipende quanto tempo vuoi tenere l'auto. Se tanti anni, allora si, mettila a posto, se diversamente aggiungi olio. Con 6000/7000 km annui al massimo spendi una 70ina di euro all'anno. Vedi tu cosa ti conviene fare. L' importante è che non ti lasci a piedi.
 
Dipende quanto tempo vuoi tenere l'auto. Se tanti anni, allora si, mettila a posto, se diversamente aggiungi olio. Con 6000/7000 km annui al massimo spendi una 70ina di euro all'anno. Vedi tu cosa ti conviene fare. L' importante è che non ti lasci a piedi.
Scusami se non torno indietro nella discussione a cercare dati, ma in questi giorni sono molto impegnato...
Hai fatto controllare il canister ? (credo si chiami così il dispositivo di recupero vapori olio)
A parte che il dispositivo danneggiato introduce anche altri malfunzionamenti, ma uno dei principali è.il consumo di olio motore...
Se l'auto ha:
+Le 4 candele con la stessa identica colorazione "nocciola chiaro"
+Un facile avviamento a freddo, (sempre o quasi sempre)
+ Non strappa quando si chiede potenza a basso numero di giri
+Ha comunque mantenuto una buona potenza del motore

Credo che non si possa parlare di motore che ha bisogno di quanto hai scritto.
Senza contare che con un consumo di olio che proviene dalle canne (quindi non nebulizzato) questo sicuramente non farà bene alla marmitta catalitica....
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se utilizzi un olio 5-W30 passa subito al 5-W40 perchè il primo da problemi di consumo eccessivo di olio su molti motori .
 
1 litro ogni 1500km vuol dire che il motore funziona quasi a miscela. Comunque io la riparerei ma il preventivo da 1000€ è molto ottimistico. Nel senso che non si può fare un preventivo se non prima si apre il motore per vederne lo stato.. andrebbe fatta un indagine molto approfondita per capire l entità del danno.
 
Se vuoi tenere così auto cambia olio metti il 10/40 e vedrai che il consumi di olio calano abbastanza.. se devi mettere mano la spesa è abbastanza elevato perché ci vogliono molte ore e molti pezzi una volta che si mette mano al motore conviene fare quello che serve distribuzione ecc e quindi la spesa è facile salga parecchio..
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Al posto tuo farei effettuare una verifica con la video sonda giusto per capire che non ci sia qualche cilindro rigato. Perché nell'ipotesi peggiore la cifra balla tra i 4000 ~ 5000 cucuz

Al posto tuo farei effettuare una verifica con la video sonda giusto per capire che non ci sia qualche cilindro rigato. Perché nell'ipotesi peggiore la cifra balla tra i 4000 ~ 5000 cucuzze
Chiedo anche se so che alcuni meccanici della mia zona non hanno propria idea...
 
Dipende quanto tempo vuoi tenere l'auto. Se tanti anni, allora si, mettila a posto, se diversamente aggiungi olio. Con 6000/7000 km annui al massimo spendi una 70ina di euro all'anno. Vedi tu cosa ti conviene fare. L' importante è che non ti lasci a piedi.
Allora il punto è che se riesco a sistemare l'auto con una cifra ragionevole ( sui 1500 euro) preferisco tenerla se invece sono costretto a fare lavori complesso o cambiare il motore no, tirerei avanti con il rabbocco e via
Scusami se non torno indietro nella discussione a cercare dati, ma in questi giorni sono molto impegnato...
Hai fatto controllare il canister ? (credo si chiami così il dispositivo di recupero vapori olio)
A parte che il dispositivo danneggiato introduce anche altri malfunzionamenti, ma uno dei principali è.il consumo di olio motore...
Se l'auto ha:
+Le 4 candele con la stessa identica colorazione "nocciola chiaro"
+Un facile avviamento a freddo, (sempre o quasi sempre)
+ Non strappa quando si chiede potenza a basso numero di giri
+Ha comunque mantenuto una buona potenza del motore

Credo che non si possa parlare di motore che ha bisogno di quanto hai scritto.
Senza contare che con un consumo di olio che proviene dalle canne (quindi non nebulizzato) questo sicuramente non farà bene alla marmitta catalitica....
No perché sono convinti che bisogna aprire in quanto a detta loro sono le fasce, credimi ho girato 4 meccanici tutti la stessa cosa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1 litro ogni 1500km vuol dire che il motore funziona quasi a miscela. Comunque io la riparerei ma il preventivo da 1000€ è molto ottimistico. Nel senso che non si può fare un preventivo se non prima si apre il motore per vederne lo stato.. andrebbe fatta un indagine molto approfondita per capire l entità del danno.
1 litro ogni 1500km vuol dire che il motore funziona quasi a miscela. Comunque io la riparerei ma il preventivo da 1000€ è molto ottimistico. Nel senso che non si può fare un preventivo se non prima si apre il motore per vederne lo stato.. andrebbe fatta un indagine molto approfondita per capire l entità del danno.
Lo so ma questo meccanico dice che per la sua esperienza sono le fasce sicuro
Se vuoi tenere così auto cambia olio metti il 10/40 e vedrai che il consumi di olio calano abbastanza.. se devi mettere mano la spesa è abbastanza elevato perché ci vogliono molte ore e molti pezzi una volta che si mette mano al motore conviene fare quello che serve distribuzione ecc e quindi la spesa è facile salga parecchio..
si al momento l'olio che utilizzo è il Repsol 5 /40 ma eventualmente che olio 10/40 mi consigliate?