Ho letto con molta attenzione tutti i consigli forniti
(Secondo me, tutti sensati, sia ben chiaro!)
Vorrei fare però 2 considerazioni:
1) Se non fosse il motore che consuma olio ma viene aspirato dal circuito recupero vapori
2)Olio più denso a freddo "(10)/40"
1)Se si prova subito un olio più "denso" ed il consumo olio rimane invariato, si conferma la mia ipotesi del canister danneggiato
costo totale:
1 tagliando = € ?
1 canister nuovo = € ?
. . . . 300/400?
Certamente sarebbe molto meno esoso mettere subito mano al canister, aprirlo e verificare che non sia guasto
O in alternativa smontare il raccordo che porta l'aria compressa al corpo farfallato per verificarne la condizione (operazione di max ½ ora)
a questo punto, esclusa l'unica possibilita "a buon mercato", rassegnarsi a cambiare/revisionare motore....
2) mettere un olio più denso, (sopratutto a freddo) cosa ne penserà la turbina, che (teoricamente) sta bene di salute e si troverà a lavorare in condizioni non proprio ottimali?
Usare un olio qualsiasi
(Ma non troppo)... Meglio rispettare le caratteristiche basilari di lubrificazione