2.2 Diesel Consumo eccessivo liquido raffreddamento

ah vero, avevo dato per scontato fosse L'indicatore del refirgerante

cmq c'erano circa 26/28° oggi, e io non ricordo di aver mai visto la lancetta della vecchia a3 andare oltre la metà, anche in piena estate sotto il sole.


laudi 3 aveva la lancetta dell'olio?? ma era la pressione o la temperatura??

non è che ti confondi con la lancetta dell'acqua?
 
Ultima modifica:
che ci possa arrivare si, ma la temperatura ideale dovrebbe essere sui 92/100°. non vedo perché debba aumentare con temperature esterne normali non ancora estive.


26 - 28°C fa già caldo… se si va a sommare la temperatura che sviluppa la combustione
un motore endotermico poi… i motori a scoppio sono delle stufe… di norma quelli a gasolio
dovrebbero girare ad una temperatura leggermente più bassa rispetto ai benzina
ma non è più così… i diesel hanno un rapporto di compressione altissimo.. compressione = calore
prova a collegare la diagnosi in tempo
reale e vedi effettivamente a quanti Gradi Centigradi arriva la T dell'olio.

qualcuno che ne sa, su Giulia si possono andare a vedere i singoli parametri sul
display centrale? lo schermo intendo...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Caro Ulisse, scusami ma non ci si può ricordare dopo 25 mila km. di avere un motore sotto al cofano. Come fai a presupporre una eventuale perdita di liquido se non sai come era il livello al momento dell'acquisto.
Ti anticipo sulla risposta dicendo che non tutti i primi rifornimenti della casa riescono alla perfezione, ecco perchè a 1000 km è previsto il controllo livelli.
Su auto nuove molto spesso nel circuito restano bolle d'aria e solo dopo un utilizzo quotidiano il livello si assesta.
Visto che ultimamente hai rabboccato, ora puoi monitorare la situazione e verificare il mantenimento del livello, ovviamente il controllo lo devi fare sempre alla stessa maniera, ossia a motore completamente freddo.
Scusami se rispondo solo ora.......quando ho comprato l'auto ovviamente ho controllato ed era tutto ok!! Poi ho lasciato la macchina tranquilla pensando che fosse nuova....
 
Cmq all'Alfa nn hanno notato nulla di strano io monitoro quasi tutte le sere la vaschetta...ho la sensazione che stia calando nuovamente...molto molto lentamente......In compenso mi hanno addebitato nel tagliano il rifornimento di adblue.....e credo di non avere manco la vaschetta.....
 
Cmq all'Alfa nn hanno notato nulla di strano io monitoro quasi tutte le sere la vaschetta...ho la sensazione che stia calando nuovamente...molto molto lentamente......In compenso mi hanno addebitato nel tagliano il rifornimento di adblue.....e credo di non avere manco la vaschetta.....


L'AdBlue viene caricato in un serbatoio specifico imboscato nella scocca posteriore.

Dubbi? Basta Provare ad aprire lo sportellino calotta del bocchettone del rifornimento...

adblue-auto-diesel-euro-6.jpg


Non c'è la vaschetta nel vano motore.
 
L'AdBlue viene caricato in un serbatoio specifico imboscato nella scocca posteriore

Non c'è la vaschetta nel vano motore.
ok ma nel vano bagaglio a dx c'è il vano batteria e a sx una semi ripiano per mettere alcuni oggetti....sta vaschetta dove cavolo sta? Come la rifornite?
 
ok ma nel vano bagaglio a dx c'è il vano batteria e a sx una semi ripiano per mettere alcuni oggetti....sta vaschetta dove cavolo sta? Come la rifornite?


Sta a fianco al serbatoio principale del carburante... non è visibile.

adblue-auto-diesel-euro-6.jpg



S V E G L I A !!!!!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sta a fianco al serbatoio principale del carburante... non è visibile.

Visualizza allegato 188427


S V E G L I A !!!!!
Io mi dovrò anche svegliare......starà anche accanto al serbatoio principale della tua auto....nella mia il tappo del serbatoio è unico (nn ho tappi blu) quindi se la devo rifornire lo devo fare dal posteriore....e qui mi perdo....visto che sei più sveglio di me fammi capire come funziona e come lo rabbocco...grazie
 
Io mi dovrò anche svegliare......starà anche accanto al serbatoio principale della tua auto....nella mia il tappo del serbatoio è unico (nn ho tappi blu) quindi se la devo rifornire lo devo fare dal posteriore....e qui mi perdo....visto che sei più sveglio di me fammi capire come funziona e come lo rabbocco...grazie


Allora vuol dire che non c'è.
quelli dell'officina hanno fatto i furbi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate qualcuno sa se l'alfa 2.2. td 150 cv ha la vaschetta con questo liquido?