Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv

Digli che ti devono fare un lavoro esemplare e a regola d'arte.

Io a questo punto opterei per un motore completamente nuovo o rigenerato.

I Pistoni che battono in testa vuol dire che si sono staccati dai cappelletti di biella.

- Pistoni e bielle nuove

- Fasce

- Bronzine

- Rettifica monoblocco

- alesatura cilindri

- Rettifica albero motore

- Rettifica testata

- 16 valvole nuove

- Smerigliatura condotti

- Nuove sedi valvole

- Guidavalvole

- Bicchierini nuovi

- Distribuzione completa

- Pescate succhieruola olio nuova

- Nuova pompa olio
 
  • Like
Reactions: Melo81 e broken
Digli che ti devono fare un lavoro esemplare e a regola d'arte.

Io a questo punto opterei per un motore completamente nuovo o rigenerato.

I Pistoni che battono in testa vuol dire che si sono staccati dai cappelletti di biella.

- Pistoni e bielle nuove

- Fasce

- Bronzine

- Rettifica monoblocco

- alesatura cilindri

- Rettifica albero motore

- Rettifica testata

- 16 valvole nuove

- Smerigliatura condotti

- Nuove sedi valvole

- Guidavalvole

- Bicchierini nuovi

- Distribuzione completa

- Pescate succhieruola olio nuova

- Nuova pompa olio

Domani ne dovrei sapere di più perchè farà il preventivo con i lavori da effettuare. Sicuramente dopo 3 mesi dall'acquisto mai avrei pensato di dover mettere mano al motore. Spero che dopo questa "sorpresa", la mia musona stia lontana dalle officine per un bel pò.
 
Mentre ci sei valuta di mettere un bel 2.0....Hai girato senza olio, questo motore è da rifare oramai...se non ti darà problemi subito, passerà poco...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Trovare un motore nuovo per la 147 credo sia un'utopia. Quanto potrebbe costare un motore rigenerato comprensivo di manodopera? Il 2.0 lo metterei anche ma poi dovrei far reimmatricolare l'auto e sinceramente non so quanto possa convenire. Magari il motore mi arriva a 200000km ma mi abbandona prima il resto.
Il vecchio proprietario avrà curato gli interni ma a livello meccanico credo l'abbia un pò trascurata.
 
Trovare un motore nuovo per la 147 credo sia un'utopia. Quanto potrebbe costare un motore rigenerato comprensivo di manodopera? Il 2.0 lo metterei anche ma poi dovrei far reimmatricolare l'auto e sinceramente non so quanto possa convenire. Magari il motore mi arriva a 200000km ma mi abbandona prima il resto.
Il vecchio proprietario avrà curato gli interni ma a livello meccanico credo l'abbia un pò trascurata.


ma va non dichiari nulla tanto chi se ne accorge??
sai quanta gente c'è in giro con modifiche molto più invasive e vanno in giro tranquilli..

1.6 1.8 e 2.0 son tutti intercambiabili

ovviamente vanno abbinati all'elettronica.


un 2.0 completamente nuovo 3.700 euro. più 500 euro di manodopera.

Motor Alfa 147 (2.0 TS 16V) - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi


8356_0.jpg


poi ovviamente va abbinato al cambio del 2.0

altri 2350 euro cambio nuovo

con 5000 e rotti ne trovi un'altra e magari già con il 2.0

Getriebe Alfa 147 2,0 16V T. Spark (Tauschgetriebe) - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi


in alternativa c'è il 1.6 Ts 88KW 120 Cv con variatore di fase
3480 euro

Motor Alfa 147 (1.6 TS 16V, 88 KW) - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi

con relativo cambio

7730_0.jpg specifico per il 1.6 Twin Spark 88KW

1480 euro


per meccanica cosa intendi?

sono sempre i soliti bracci delle sospensioni. con 350 euro si cambiano


se il motore te lo rifanno NUOVO a LORO SPESE allora valuta di fare sistemare quello che hai
 
  • Like
Reactions: Melo81
ma va non dichiari nulla tanto chi se ne accorge??
sai quanta gente c'è in giro con modifiche molto più invasive e vanno in giro tranquilli..

1.6 1.8 e 2.0 son tutti intercambiabili

ovviamente vanno abbinati all'elettronica.


un 2.0 completamente nuovo 3.700 euro. più 500 euro di manodopera.

Motor Alfa 147 (2.0 TS 16V) - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi


Visualizza allegato 122486


poi ovviamente va abbinato al cambio del 2.0

altri 2350 euro cambio nuovo

con 5000 e rotti ne trovi un'altra e magari già con il 2.0

Getriebe Alfa 147 2,0 16V T. Spark (Tauschgetriebe) - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi


in alternativa c'è il 1.6 Ts 88KW 120 Cv con variatore di fase
3480 euro

Motor Alfa 147 (1.6 TS 16V, 88 KW) - Alfa Romeo Ersatzteile - Italia Ricambi

con relativo cambio

Visualizza allegato 122487 specifico per il 1.6 Twin Spark 88KW

1480 euro


per meccanica cosa intendi?

sono sempre i soliti bracci delle sospensioni. con 350 euro si cambiano


se il motore te lo rifanno NUOVO a LORO SPESE allora valuta di fare sistemare quello che hai

No, improponibile su un auto pagata 4900 €! Domani chiamerò in officina per capirne qualcosa di più riguardo cosa verrà effettuato e soprattutto le tempistiche richieste: l'altro giorno mi era stato detto che avrebbero fatto un preventivo dei danni ed avrebbero inviato il tutto alla garanzia.
Difficilmente metteranno a nuovo anche perchè la garanzia rimborserà il minimo indispensabile e sicuramente ci sarà un massimale. Considerando il valore dell'auto, difficilmente tireranno fuori più di 3000€.

Per meccanica non mi limito alle sospensioni ma soprattutto al motore: per arrivare in questo stato a 93000 km mi viene da pensare che siano stati saltati alcuni tagliandi o sia stata fatta economia sui pezzi di ricambio.
Io probabilmente sarò troppo pignolo e maniaco dell'auto ma non credo di dire una bestemmia quando affermo di controllare i livelli dei liquidi 1 volta al mese.
 
1 volta al mese non è essere pignoli ma avere buon senso...

Io alzo il cofano tutti i giorni!!


Comunque te la devono rimettere a posto.

Minacciali con l'avvocato.

5000 euri una 147 1.6 105cv a 90.000 e rotti km ma di che anno??

Gliel'hai pagata troppo..
 
  • Like
Reactions: Melo81 e broken
1 volta al mese non è essere pignoli ma avere buon senso...

Io alzo il cofano tutti i giorni!!


Comunque te la devono rimettere a posto.

Minacciali con l'avvocato.

5000 euri una 147 1.6 105cv a 90.000 e rotti km ma di che anno??

Gliel'hai pagata troppo..

E' di ottobre 2006: 90210 km - 1.6 TS 105 cv Distinctive 5 p. Il totale era di 4900 € di cui 500 di voltura. Quando avevo cercato, non avevo trovato 147 sotto i 5000 € e pensavo di aver fatto un buon affare vista la carrozzeria e gli interni in ottimo stato. Il mio errore è stato quello di aver fatto di fretta e non aver controllato in maniera più accurata l'auto, complice pure l'inesperienza.
Ora invece ne ho viste a 3500€ con simile chilometraggio e stesso allestimento ma con 1 o 2 anni di vita in meno :(
 
  • Like
Reactions: kormrider
E' di ottobre 2006: 90210 km - 1.6 TS 105 cv Distinctive 5 p. Il totale era di 4900 € di cui 500 di voltura. Quando avevo cercato, non avevo trovato 147 sotto i 5000 € e pensavo di aver fatto un buon affare vista la carrozzeria e gli interni in ottimo stato. Il mio errore è stato quello di aver fatto di fretta e non aver controllato in maniera più accurata l'auto, complice pure l'inesperienza.
Ora invece ne ho viste a 3500€ con simile chilometraggio e stesso allestimento ma con 1 o 2 anni di vita in meno :(

Siamo sulla stessa barca e ti capisco benissimo...

Io mi sto mangiando le mani con la 156 alla fine potevo essere più razionale e più accorto..

Son sempre a rabboccare olio... va bhe fino a quando non fuma azzurro e non fonde non ho voglia di spenderci su...

Un'informazione volevo chiederti.. il rumore di sbatacchio metallico che hai avvertito proveniva dall'unità motore?

Ma era nettamente avvertibile e ben distinto?

Non è che riusciresti per caso a fare un video...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Siamo sulla stessa barca e ti capisco benissimo...

Io mi sto mangiando le mani con la 156 alla fine potevo essere più razionale e più accorto..

Son sempre a rabboccare olio... va bhe fino a quando non fuma azzurro e non fonde non ho voglia di spenderci su...

Un'informazione volevo chiederti.. il rumore di sbatacchio metallico che hai avvertito proveniva dall'unità motore?

Ma era nettamente avvertibile e ben distinto?

Non è che riusciresti per caso a fare un video...

Sì, proveniva dal motore. L'ho avvertito solamente l'altra mattina accendendo l'auto: inizialmente pensavo provenisse dall'autoradio ma accelerando aumentava di intensità ed ho capito che non poteva essere una canzone trasmessa alla radio. Sotto i 2000 rpm si sentiva appena ma cambiando a 4000 rpm si sentiva in maniera distinta. Il motore non aveva cali di potenza e sinceramente non so spiegarmi come sia riuscito a percorrere 60 km senza accorgermi dell'entità del danno.

Purtroppo non mi è possibile girare un video perchè ora l'auto è in officina e la situazione è degenerata: il meccanico mi ha detto che l'aveva provata per identificare il guasto e, oltre alla puzza di bruciato dopo l'accensione, ha iniziato a fumare bianco per poi successivamente girare male il motore stesso.