Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv

Premesso che dalle foto delle candele lato elettrodi si evince chiaramente che vi è una combustione anomala, forse meglio dire pessima.
A primo approccio viene spontaneo dire che il motore brucia olio per trafilamento vuoi dalle fasce di tenuta vuoi dalle valvole.
Personalmente ho due dubbi, vale a dire:
1 - ho delle perplessità su sigla e giusto grado termico previsto sulla tua motorizzazione (qualcuno più esperto può correggermi se sbaglio).
2 - Può essere che nella storia dell'auto abbiano montato delle candele taroccate? (presumo che si sappia dell'esistenza di candele cinesi di pessima qualità spacciate per NGK, se non lo sapevate vi ho informati).

No, non sono le fasce.
Quelle candele sono le originali NGK previste per quel tipo di motore.

Si può anche leggere il codice riportato e stampato in azzurro sopra la parte in ceramica bianca.


È un 1.6 Twin Spark ECO 105CV SENZA VARIATORE DI FASE E UTILIZZA CANDELE DIVERSE DAGLI ALTRI TWIN SPARK


8 spark plugs (exactly the spark plugs Alfa Romeo mounted during the production)
Suitable for Alfa 147 1.6 TS 16V Eco
Genuine Alfa Romeo spare parts

These spark plugs have a replacement interval of 60.000 km

sulle versioni 1.6 Twin Spark 105cv vanno Cambiate ogni 60.000km

Ed hanno questo codice:


Codice: BKUR6ETB + CR7EKC


Quanto ci vogliamo scommettere che l'olio selenia tanto consigliato è causa di consumo eccessivo sui motori Twin Spark perchè non è olio formulato completamente da basi di sintesi.

basta cambiare la guarnizione del coperchio valvole e in seguito procedere con 3 o 4 cambi d'olio (olio motul) ravvicinati in aggiunta a qualche trattamento Sintoflon e ceramic.. e vedrete come si risolverà il consumo d'olio.

Dato che la 147 in questione, a detta dell'utente presenta un chilometraggio pari a 90.000km

- le candele del 105cv secondo me sono ancora quelle originali

- vi è una perdita d'olio evidente nella sede candela quindi la guarnizione del coperchio valvole è usurata in alcuni punti.
 

Allegati

  • 6224_0.jpg
    6224_0.jpg
    19.4 KB · Visualizzazioni: 450
Ultima modifica:
io resto ancora dell idea che cambiando tipo d olio non si risolva nulla, il consumo è troppo elevato per essere una semplice questione di "tipo d olio", sarebbe imputabile all olio se fosse 1 kg ogni 10 mila, ma il consumo dato e troppo esagerato, io resto dell idea che il consumo sia dato dalla trafilazione dell olio dalle fasce, per quanto riguarda le candele sono da cambiare a prescindere
 
  • Like
Reactions: Melo81
Grazie a tutti per le tempestive risposte.

Confermo riguardo la motorizzazione: è un 1.6 TS 105 cv ed ha 92400 km circa ad oggi.
Le candele non le ho cambiate ma spero l'abbia fatto il precedente proprietario a 60000 km come previsto dal libretto uso e manutenzione e come ha ricordato kormrider.

Come si può vedere dalle foto del blocco candele, solamente una risulta sporca di olio.

La verifica delle candele non avrebbe dovuta farla il meccanico, siccome non si presentano perdite di olio o fumosità?

La sostituzione della guarnizione punterie richiede l'apertura del motore ma non credo sia un'operazione dispendiosa, o sbaglio? Fosse così, preferirei pagare e far fare il lavoro dal meccanico di fiducia.

Questa mattina ho misurato l'olio e dopo 250 km circa dal rabbocco pare essere sempre a circa -4 mm dal livello massimo.

Mi sono documentato sul trattamento Sintoflon di cui mi avete molto parlato e da quello che ho capito, oltre a detergere il motore crea una sorta di film protettivo che dovrebbe ridurre il consumo d'olio da trafilature.
Sicuramente dopo aver risolto comprerò il kit per il trattamento Sintoflon per curare la mia musona, siccome non l'ho acquistata con il senno di cambiarla tra 1 anno.
 
Grazie a tutti per le tempestive risposte.

Confermo riguardo la motorizzazione: è un 1.6 TS 105 cv ed ha 92400 km circa ad oggi.
Le candele non le ho cambiate ma spero l'abbia fatto il precedente proprietario a 60000 km come previsto dal libretto uso e manutenzione e come ha ricordato kormrider.

Come si può vedere dalle foto del blocco candele, solamente una risulta sporca di olio.

La verifica delle candele non avrebbe dovuta farla il meccanico, siccome non si presentano perdite di olio o fumosità?

La sostituzione della guarnizione punterie richiede l'apertura del motore ma non credo sia un'operazione dispendiosa, o sbaglio? Fosse così, preferirei pagare e far fare il lavoro dal meccanico di fiducia.

Questa mattina ho misurato l'olio e dopo 250 km circa dal rabbocco pare essere sempre a circa -4 mm dal livello massimo.

Mi sono documentato sul trattamento Sintoflon di cui mi avete molto parlato e da quello che ho capito, oltre a detergere il motore crea una sorta di film protettivo che dovrebbe ridurre il consumo d'olio da trafilature.
Sicuramente dopo aver risolto comprerò il kit per il trattamento Sintoflon per curare la mia musona, siccome non l'ho acquistata con il senno di cambiarla tra 1 anno.
No ma che smontare il motore...

La guarnizione è inserita sotto il coperchio nero quello dove è innestata la piastra che fa da supporto per le bobine e per le pipette delle candele... ci volevano 10 minuti di lavoro.

Spero che almeno sia stata sostiuita la cinghia della distribuzione.

Sui motori Twin Spark ogni 60.000km o 5 anni.
 
  • Like
Reactions: broken
No ma che smontare il motore...

La guarnizione è inserita sotto il coperchio nero quello dove è innestata la piastra che fa da supporto per le bobine e per le pipette delle candele... ci volevano 10 minuti di lavoro.

Spero che almeno sia stata sostiuita la cinghia della distribuzione.

Sui motori Twin Spark ogni 60.000km o 5 anni.

Ah, ancora meglio allora!

La cinghia è stata cambiata a 60000 km ma dovrò cambiarla al prossimo tagliando poichè compie 10 anni a fine ottobre.

Le candele vorrei cambiarle ma dopo aver risolto la trafilatura d'olio almeno evito di inzuppare una candela nuova nell'olio.
 
Ok per il tipo e gradazione termica delle candele infatti non ero sicuro del mio pensiero. Chiaramente nelle condizioni in cui si trovano, oltre a non bruciare bene, c'è un forte rischio di trovarsi con gli elettrodi in corto, per questo, se proprio vuoi fare altre prove con cambi olio e altro, consiglio di sostituire quanto prima quelle candele.
Per quanto riguarda il tipo di olio, personalmente ho sempre utilizzato l'olio prescritto da libretto e non ho mai avuto problemi.
Chiaramente anche la mia presenta il classico consumo fisiologico di olio ma ispezionando le candele sono sempre asciutte e senza inxrostazioni.
 
  • Like
Reactions: broken
Ciao, in settimana dovrei portare l'auto in officina per sostituire la guarnizione punterie.
Nell'ultima settimana compare per qualche secondo l'avviso "Insufficiente pressione olio motore" quando percorro le curve in maniera "allegra" o semplicemente rotonde / curve molto strette. La cosa strana è che non rilevo perdite di potenza.
Ultimamente controllo il livello dell'olio motore molto di frequente e pare essersi arrestato il consumo anomalo perchè si è stabilizzato a qualche mm sotto il livello massimo. Quando vado ad misurare il livello (a freddo, a caldo o dopo 15 minuti dalla sosta) ho notato però una cosa strana: dopo aver sfilato la prima volta l'astina per pulirla ed effettuando subito la misurazione, l'astina è linda come se non ci fosse olio. Aspettando qualche minuto invece l'astina è sporca di olio permettendo di capire il livello effettivo. Quando vado a rilevare il livello della Focus di mio padre, questa "anomalia" non la riscontro. Potrebbe essere dovuto al fatto che l'astina della musona è liscia mentre quella della Focus è zigrinata o sbaglio qualcosa a rilevare il livello dell'olio (vedi anche la comparsa dell'avviso relativo alla pressione olio motore)?
 
Occhio che se si accende la spia dell'olio e preannuncio di guai al motore....

Mai farla girare quando si accende quella spia!!



La focus ha l'astina zigrinata forse perché è il TDCi e non mangia olio.


Fai verificare il motore da chi te l'ha venduta e digli che te lo devono rimettere a nuovo.

Digli di scolare l'olio, aprire la coppa, pulirla e verificare subito il Pescante e la pompa dell'olio...

L'astina del Twin Spark della 147 è uguale a quella della mia 156 e io quando controllo il livello appena mi accorgo che è tra il minimo e il massimo rabbocco subito...

L'olio va controllato sempre dopo minimo 1h che sta ferma. Io preferisco la mattina presto dopo che è stata ferma minimo 8 ore.

Nulla di buono da quest'ultimo aggiornamento...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81
Occhio che se si accende la spia dell'olio e preannuncio di guai al motore....

Mai farla girare con l'olio al minimo!!



La focus ha l'astina zigrinata forse perché è il TDCi e non mangia olio.


Fatti aprire il motore da chi te l'ha venduta e digli che te lo devono rimettere a nuovo.

L'astina del Twin Spark della 147 è uguale a quella della mia 156 e io quando lo controllo il livello appena mi accorgo che è tra il minimo e il massimo rabbocco subito...

Nulla di buono da quest'ultimo aggiornamento...

L'ultima volta che compariva sul computer di bordo "Insufficiente pressione olio motore" infatti era a secco anche rilevando il livello con l'astina. Ora invece pare sia sotto il massimo di qualche mm ma non sotto il minimo!

Io non capisco se mi stiano prendendo in giro per evitare di far valere la garanzia facendo leva sulla mia inesperienza (è la mia prima auto) o perché i km non sono gli effettivi e rischierebbero di dover tirare i soldi di tasca loro per evitare l'invalidazione della garanzia.

Anche un mio amico con la Grande Punto a benzina ha l'astina con il terminale zigrinato come la Focus di mio padre.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, vi aggiorno sugli sviluppi.

Questa mattina accendo la musona per andare al lavoro e sento provenire dal motore un rumore metallico che aumentava di intensità all'aumentare dei giri. Ho fatto circa 60 km tra tangenziale e strade extraurbane prima di arrivare all'officina senza particolari problemi, a parte il rumore metallico e l'accensione della spia della pressione olio insufficiente nelle curve strette.
Lascio le chiavi al meccanico ed al pomeriggio ricevo il responso del guasto: un pistone batte in testa. Ora presenterà il preventivo alla garanzia ed in seguito il motore verrà aperto per effettuare i lavori dovuti. La riparazione richiederà almeno 1 settimana tra burocrazie della garanzie, consegna dei pezzi di ricambio e sostituzione.
 
  • Like
Reactions: kormrider