kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,580
- 20,654
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Premesso che dalle foto delle candele lato elettrodi si evince chiaramente che vi è una combustione anomala, forse meglio dire pessima.
A primo approccio viene spontaneo dire che il motore brucia olio per trafilamento vuoi dalle fasce di tenuta vuoi dalle valvole.
Personalmente ho due dubbi, vale a dire:
1 - ho delle perplessità su sigla e giusto grado termico previsto sulla tua motorizzazione (qualcuno più esperto può correggermi se sbaglio).
2 - Può essere che nella storia dell'auto abbiano montato delle candele taroccate? (presumo che si sappia dell'esistenza di candele cinesi di pessima qualità spacciate per NGK, se non lo sapevate vi ho informati).
No, non sono le fasce.
Quelle candele sono le originali NGK previste per quel tipo di motore.
Si può anche leggere il codice riportato e stampato in azzurro sopra la parte in ceramica bianca.
È un 1.6 Twin Spark ECO 105CV SENZA VARIATORE DI FASE E UTILIZZA CANDELE DIVERSE DAGLI ALTRI TWIN SPARK
8 spark plugs (exactly the spark plugs Alfa Romeo mounted during the production)
Suitable for Alfa 147 1.6 TS 16V Eco
Genuine Alfa Romeo spare parts
These spark plugs have a replacement interval of 60.000 km
sulle versioni 1.6 Twin Spark 105cv vanno Cambiate ogni 60.000km
Ed hanno questo codice:
Codice: BKUR6ETB + CR7EKC
Quanto ci vogliamo scommettere che l'olio selenia tanto consigliato è causa di consumo eccessivo sui motori Twin Spark perchè non è olio formulato completamente da basi di sintesi.
basta cambiare la guarnizione del coperchio valvole e in seguito procedere con 3 o 4 cambi d'olio (olio motul) ravvicinati in aggiunta a qualche trattamento Sintoflon e ceramic.. e vedrete come si risolverà il consumo d'olio.
Dato che la 147 in questione, a detta dell'utente presenta un chilometraggio pari a 90.000km
- le candele del 105cv secondo me sono ancora quelle originali
- vi è una perdita d'olio evidente nella sede candela quindi la guarnizione del coperchio valvole è usurata in alcuni punti.
Allegati
Ultima modifica: