Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv

Controlla il livello ogni 50km



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Ho controllato questa mattina dopo aver fatto all'incirca 60 km dal rabbocco ed il livello è sempre stabile: livello MAX. Ieri ho fatto 25 km tangenziale, 10 urbano e rimanenti extraurbano.
Sulla fattura dell'officina presso cui mi sono rivolto l'altra mattina, ho visto che mi ha messo 3 litri di Motul 2100 e non il Selenia 20k.
 
Ho controllato questa mattina dopo aver fatto all'incirca 60 km dal rabbocco ed il livello è sempre stabile: livello MAX. Ieri ho fatto 25 km tangenziale, 10 urbano e rimanenti extraurbano.
Sulla fattura dell'officina presso cui mi sono rivolto l'altra mattina, ho visto che mi ha messo 3 litri di Motul 2100 e non il Selenia 20k.
Eh grazie al "cervo"!!

Con MOTUL è tutta un'altra musica.

Si ma costa una fucilata al litro.

Oltre 26 euro.

Comunque meglio così dai... aggiorna la situazione man mano che passano i km..

Hai provato a tirarla un po'?

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Comunque sia, nessun olio può giustificareo rimediare ad un consumo eccessivo come riscontrato in precedenza; secondo un mio parere è sfuggito qualche dettaglio.
Attendo comunque ancora eventuali foto delle candele per diagniosticare la salute del motore.
 
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Eh grazie al "cervo"!!

Con MOTUL è tutta un'altra musica.

Si ma costa una fucilata al litro.

Oltre 26 euro.

Comunque meglio così dai... aggiorna la situazione man mano che passano i km..

Hai provato a tirarla un po'?

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Comunque sia, nessun olio può giustificareo rimediare ad un consumo eccessivo come riscontrato in precedenza; secondo un mio parere è sfuggito qualche dettaglio.
Attendo comunque ancora eventuali foto delle candele per diagniosticare la salute del motore.

Mi sembrava strano di aver risolto semplicemente cambiando l'olio motore anche se ora mi pare un pò più elastico.

Da sabato ho fatto circa 120 km ed ho controllato sia domenica mattina che questa:
- sabato ho fatto 60 km -> livello sceso di circa 2 mm
- da domenica ad oggi ho fatto 60 km con tratte di 10 km -> livello sceso ulteriormente di circa 2 mm

Sono a circa a 180 km dal rabbocco di venerdì ed il livello è sceso di circa 4 mm. Sabato ho riportato a livello il liquido refrigerante (non ci avevo fatto caso in precedenza perchè la temperatura non sale mai sopra i 90° C) e questa mattina era a metà circa: oltre all'olio consuma liquido. Potrebbe essere la guarnizione della testata?

La macchina non è fiacca perchè in accelerazione spinge (per quanto possa fare il 1.6 105 cv): solitamente non cambio mai prima dei 4000 rpm ma arriva ai 6000 durante i sorpassi senza particolari problemi. In velocità "mura" intorno ai 170 ma credo sia normale, considerando che la velocità massima dichiarata è di 183 km/h.

Sabato mi sono dimenticato di andare a comprare la chiave per le candele perciò non ho ancora potuto vedere il loro stato. Provvederò al più presto
 
Ecco, bravo, così possiamo tirare qualche conclusione della salute del motore.
Controlla se nella parte inferiore del tappo di rabbocco olio noti qualche patina o melma biancastra e controlla anche l'astina livello che non riporti questa patina, dopodiche verifica che il liquido della vaschetta non sia contaminato da tracce di olio.
 
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Anche la mia dopo circa 200km il livello dell'olio scende di 3 mm dal punto massimo dell'astina.

Comunque a te lo hanno solamente rabboccato.. non è stato fatto un cambio completo a quanto pare...

Se il motore è a posto:

Se le candele non sono inzozze d'olio..

Guarnizione testata ok

Prima di aprire il motore e rifare fasce e compagnia bella spendendo 3.000 euro...

Cambierei completamente
l'olio con un 10W-60 Motul

Poi farei i Trattamenti Sintoflon e ceramic

Prima il Sintoflon e poi anche il Ceramic
 
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Anche la mia dopo circa 200km il livello dell'olio scende di 3 mm dal punto massimo dell'astina.

Comunque a te lo hanno solamente rabboccato.. non è stato fatto un cambio completo a quanto pare...

Se il motore è a posto:

Se le candele non sono inzozze d'olio..

Guarnizione testata ok

Prima di aprire il motore e rifare fascce e compagnia bella spendendo 3.000 euro...

Cambierei completamente
l'olio con un 10W-60 Motul

Poi farei i Trattamenti Sintoflon e ceramic

Prima il Sintoflon e poi anche il Ceramic

Esatto: venerdì scorso solo rabbocco ma il cambio olio credo sia stato fatto al tagliando preconsegna del 30 Marzo.
Proverò a chiedere al meccanico per i 2 trattamenti che mi hai consigliato perchè ora siamo rimasti intesi che gli avrei riportato l'auto dopo aver percorso 500 km per decidere il da farsi: aprire o non aprire il motore, questo è il dilemma!

Questo weekend posterò le foto delle candele così vedremo lo stato di salute del mio TS ;)
 
Buondì, sono andato ad acquistare la chiave per le candele ed ho scoperto che 1 candela su 8 è immersa nell'olio mentre le rimanenti erano perfette. Al post vi allego le foto della candela e del blocco candele.

Subito dopo aver rimosso la candela "sott'olio" la musona fumava come una ciminiera superando i 5000 rpm da fermo perchè ha bruciato l'olio in eccesso, poi è tornata alla normalità.
 

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In che senso era inzuppata d'olio??

Dal lato superiore??

O sull'elettrodo?

Allora era la guarnizione del coperchio punterie che trafilava solamente in quel punto.

Ma le candele sono nuove?

Non credo... a questo punto potevi già cambiarle e sostituire la guarnizione del coperchio punterie
 
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Premesso che dalle foto delle candele lato elettrodi si evince chiaramente che vi è una combustione anomala, forse meglio dire pessima.
A primo approccio viene spontaneo dire che il motore brucia olio per trafilamento vuoi dalle fasce di tenuta vuoi dalle valvole.
Personalmente ho due dubbi, vale a dire:
1 - ho delle perplessità su sigla e giusto grado termico previsto sulla tua motorizzazione (qualcuno più esperto può correggermi se sbaglio).
2 - Può essere che nella storia dell'auto abbiano montato delle candele taroccate? (presumo che si sappia dell'esistenza di candele cinesi di pessima qualità spacciate per NGK, se non lo sapevate vi ho informati).
 
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