Consumo eccessivo olio 147 1.6 105 cv

un fornitore di olio puo dire quello che gli pare, ti puo anche dire i mettere olio di semi nel motore, le indicazioni le deve dare semmai chi costruisce il motore, e chi costruisce il motore della 147 consiglia il 10w-40, il resto sono chiacchiere. ogni motore ha bisogno della corretta gradazione di olio non si puo andare a casaccio. e ti dirò di piu prendi un bialbero alfa e vediamo quanto dura col suo bell'olio 15w-40 minerale cambiandolo ogni 10 15.000 km ci fai anche 500.000 km senza romperlo, lo rompi se ci vai a mettere un 5w-40 specialmente se non avverti il proprietario di controllare il livello olio ogni 3 giorni perche se lo fuma, cosi il motore invece che 500.000 km con l'olio minerale ne fa 5.000 perche sfondi le bronzine rimanendo molto precocemente senza olio in quanto totalmente inadatto al motore.
 
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certo 10w40 e la viscosità, ma un olio può essere sia minerale sia sintetico, e il sintetico e di gran lunga superiore al minerale (questo lo penso io e un mio parere), poi anche se c'e scritto 10w40 non significa che ci vada solo olio 10w40, metti il caso devi fare un viaggio in luoghi dove tocchi i -30 gradi cosa fai? metti l olio consigliato dal manuale così ti ritrovi con un impasto al posto dell olio?, non credo, quindi dovresti usare in quel caso un 0w40, e cosi via....man mano che la tecnologia si evolve bisogna adeguarsi, un olio che nel 2000, anno magari in cui e stato scritto il manuale della 147 era consigliato, ora dopo 15 anni forse qualcosina in merito e cambiata e ci sono oli migliori da usare, poi ognuno nella sua auto mette ciò che ritiene opportuno, il bello dell essere appassionati di motori e proprio questo ognuno fa come meglio crede sulla propria auto. io la penso così, poi magari mi sbaglio:D
 
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Si ma non è questione di avere un prodotto migliore o peggiore, la questione è semplicemente che se un motore nato negli anni 90 richiedeva un olio 10w-40 non è che perche siamo nel 2015 ed è uscito un olio con gradazione iversa bisogna metterlo solo perche piu nuovo...l'olio necessario per quel determinato motore rimane sempre il suo 10w-40 non si puo mettere gradazioni a casaccio, un motore vecchio non ha bisogno di olii piu sofisticati ha bisogno dell'olio con cui è stato progettato per via delle tolleranze etc.
 
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Di sicuro gli oli di oggi sono ben più raffinati e tecnologicamente avanzati, dunque utilizzando la gradazione giusta nel motore di 30 anni fa, gli fa solo bene, anzi Meglio dell'olio di 30 anni fa, che tra l'altro oggi NON trovi più in commercio...
 
Non capisco perche tutti si ostinano a voler utilizzare olii sintetici del tutto inadatti a motori progettualmente datati come i nostri twin spark 16v dove la specifica richiesta è 10w-40 in un clima temperato come il nostro. ancor peggio quelli che vanno a usare il 5w-40 sui motori alfa bialbero e twin spark 8 valvole che sono stati progettati negli anni 50, (il twin spark del 164 monta le bronzine del Giulia 1.6 ancora, quindi le tolleranze quelle sono) quando quando sono nati si usavano probabilmente olii minerali monogrado.
Su questo punto sono d'accordissimo.

I vecchi Bialbero fino alla 75 devono girare al massimo

con il semisynt 10W-40 - 10W-50 - 10W-60

Ma dai pratola serra in poi vanno bene anche i full synt 5W-40

Sulla mia non ne mangia manco 1g e son sempre a 7000Rpm

A quota 140.000Km

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Ciao ragazzi anche io ho un problema con la mia 147 benzina 105 cv del 2000 con 151700 km ed ha un consumo di olio di 1 litro al mese,secondo voi è normale? Può essere la guarnizione di testa? Ogni tanto sento puzza di bruciato di plastica.....ma non fa fumo bluastro ne bianco dal tubo di scappamento e poi la macchina va benissimo non ho nessun altro tipo di problema.
 
Premetto che uso un Selenia 10w40
 
Premetto che uso un Selenia 10w40
Prova il 10W-60.

Che poi il dato da tenere in considerazione è ogni quanti km si mangia 1 litro d'olio.

151.000 km se ben tenuto non dovrebbe consumarne.

Poi i Twin Spark 16V Pratola serra son classici nel mangiarsi l'olio.



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Diciamo che consuma ogni 1000 km un litro di olio.
 
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