2.2 Diesel Consumo elevato

se posso darti la mia esperienza l'unica cosa che noto anche io è la lentezza nel passare dalla retro alla D e il contrario... ci sono circa 2-3 secondi di buco il cui la macchina non accelera.
Devo dire che anche a me da mooolto fastidio, ma per il resto tutto bene
 
Mi viene da dire problema al cambio / centralina cambio, che essendo connessa alla centralina principale influisce anche sul motore.
 
Salve ragazzi sono un nuovo iscritto del forum e recentemente ho comprato una Stelvio 210 cv veloce che mi sta dando molti problemi, volevo avere opinioni da chi possiede il modello 2020.
Provengo da Giulia 180cv at8 vettura che andava da matti ma per motivi di accrescimento della famiglia ho deciso di vendere per passare a Stelvio nella versione diesel più potente.
La possiedo da inizio dicembre e subito noto che qualcosa non va , mi sembra che non spinga abbastanza e non ritrovo le stesse sensazioni di Giulia che con 30 cavalli in meno sembrava molto più allegra.
Noto che in manovra innestando la retro la macchina prende il gas con molto ritardo e lo stesso sempre in manovra anche con la marcia avanti, come se avesse un "buco" di accelerazione o come se il cambio tardasse molto a sincronizzare. inoltre in marcia il motore risulta poco elastico dando l' impressione di trovarsi sempre nella marchia sbagliata quindi al momento di premere sull' acceleratore si trova a bassi regimi e scala anche tre marcie mettendoci veramente una vita ad accelerare. E per ultimo ma non meno importante in fase di decelerazione e ingresso in curva anche li al momento di accelerare di nuovo prende il gas con ritardo rischiando la sbandata perché lo prende troppo.
Lontanissima dalla mia idea di ALFA ROMEO e nulla a che vedere con Giulia, allora penso ci sia un problema e mi reco in officina, mi dicono che sentono il problema e lo attribuiscono al inserimento dell' urea (cosa che non capisco, come se ALFA ROMEO facesse uscire dalla casa macchine passatemi il termine Handicappate), insisto trattengono la macchina con il dire che sarebbe venuto un ispettore dell' ALFA a verificare di persona il problema e mi indicano come data il 4 gennaio, tengono la macchina per 15 giorni poi il 31 dicembre mi chiamano per ritirarla dicendo che ALFA ROMEO gli ha suggerito di cambiare la centralina motore (non mi rilasciano alcun foglio che attesti la manutenzione in garanzia).
Proviamo la macchina il problema persiste, il meccanico mi dice che a lui sembra andare un pò meglio come se i miei 59 mila euro fossero stati spesi per andare un pò meglio e non bene ....
Comunque ritiro la macchina con la consapevolezza di chiamare direttamente l assistenza ALFA il primo giorno disponibile (4 gennaio), ma ieri 1 gennaio ore 15:00 la Stelvio chiede di far controllare il motore e va in protezione , morale della favola me la porta via il carro attrezzi. Stelvio di 1059 km.
Sono davvero preoccupato cari amici, avete avuto esperienze simili con modello 2020? Avete risolto?
Penso che la mia Stelvio abbia problemi e anche seri ed è troppo facile salire e dare tutto il gas da fermo per dirmi che la macchina va bene se poi vengono meno tutte le sensazioni e il piacere di guida e tutte le cose che solo i veri amanti di ALFA ROMEO possono capire.
Inoltre sarei grato se mi diceste come vanno le vostre auto per capire se sono mie impressioni o se proprio la macchina ha questi limiti, cosa che comunque non credo visto come mi sono trovato con Giulia.

grazie per l' attenzione
Ciao, io sono possessore di Stelvio da 210 CV b-tech del 2019, ho letto tutta la tua faccenda.
Devo dirti che anche io ho acquistato l'auto nuova ma non ho riscontrato quanto da te segnalato, anzi... Scendevo da un BMW 330d che ovviamente andava più forte soprattutto in allungo ma se pur inferiori le prestazioni del mio Stelvio devo dire che è scattante, vivace e divertente... L'unico problema se così vogliamo chiamarlo è che quando la testaí in allungo non raggiunse i 215km/h dichiarati dalla casa ma sicuramente era ancora un po' legata.
 
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Con molta probabilità i modelli 2020 hanno cambiato la logica di funzionamento?
 
Buonasera a tutti amici Alfisti e Buon Anno...
Spero che qualcuno possa fornirmi risposte in base ad esperienze personali e/o cmq alla migliore conoscenza di quanto sto per dire.
Sono possessore di Stelvio 2.2 b-tech da 210cv, la mia auto ha 12 Mila km e mi ritrovo che il computer di bordo mi segnala un aumento spropositato dei consumi di diesel, dai precedenti 12/12,5 km/l siamo passati ad 8 km/l sempre usando la macchina nello stesso modo e sempre percorrendo più o meno gli stessi km.
Premetto ovviamente che non è un errore del computer perché vedo i consumi aumentati in modo esponenziale.
Qualcuno sa darmi dei suggerimenti???
Spero mi possiate aiutare.
Ringrazio tutti in anticipo
io attualmente la uso in città e sono a circa 8/9 km/l....ma non ci faccio molto caso perchè so che è un SUV, so che ho i cerchi da 20" e sapevo che non sarebbe stata parca.
 
Ciao, io sono possessore di Stelvio da 210 CV b-tech del 2019, ho letto tutta la tua faccenda.
Devo dirti che anche io ho acquistato l'auto nuova ma non ho riscontrato quanto da te segnalato, anzi... Scendevo da un BMW 330d che ovviamente andava più forte soprattutto in allungo ma se pur inferiori le prestazioni del mio Stelvio devo dire che è scattante, vivace e divertente... L'unico problema se così vogliamo chiamarlo è che quando la testaí in allungo non raggiunse i 215km/h dichiarati dalla casa ma sicuramente era ancora un po' legata.
i 215 se c'è un leggero vento contro o una leggera salita te li scordi ma è normale con 210cv in un suv, come consumi sono sui 9 km/l b-tech 210cv con 30 mila km
 
Buonasera a tutti amici Alfisti e Buon Anno...
Spero che qualcuno possa fornirmi risposte in base ad esperienze personali e/o cmq alla migliore conoscenza di quanto sto per dire.
Sono possessore di Stelvio 2.2 b-tech da 210cv, la mia auto ha 12 Mila km e mi ritrovo che il computer di bordo mi segnala un aumento spropositato dei consumi di diesel, dai precedenti 12/12,5 km/l siamo passati ad 8 km/l sempre usando la macchina nello stesso modo e sempre percorrendo più o meno gli stessi km.
Premetto ovviamente che non è un errore del computer perché vedo i consumi aumentati in modo esponenziale.
Qualcuno sa darmi dei suggerimenti???
Spero mi possiate aiutare.
Ringrazio tutti in anticipo
Buonasera. Anche la mia Stelvio 210 ci consuma ne la città in un percorso di 20-30 km ,12.5 l/100 km . Problema con la miq e che non arriva a temperatura ottima di 90 gradi mai quando guido ne la città e non fa la regeneratione di DPF. Per questo motivo il gasolio que entra nel oglio mi fa sempre problemi.Ci sonno soluzioni per questti problemi?
 
Dopo la sostituzione della EGR per via del problema al circuito secondario di raffreddamento ho notato un consumo che mi è sembrato superiore al solito per qualche centinaio di km. Per fatalità, praticamente subito dopo l'intervento ho dovuto fare un viaggio da 500 + 500 km di autostrada ed extraurbano e quindi con situazioni abbastanza standard.
La media all'andata è stata di 14.7 km/l con velocità media di 97 km/h (in autostrada media di 135 - 140, in extraurbano limite di 60 - 70). Al ritorno è migliorata arrivando a 15 km/l sullo stesso percorso fatto a ritroso.
Prima del lavoro sulla valvola mi ricordavo di valori leggermente migliori, sui 16 km/l, ma verificherò quando avrò fatto una percorrenza maggiore.
Mi è sembrato che all'andata abbia fatto diversi cicli di rigenerazione, a giudicare dall'istogramma, mentre al ritorno no.
Le rigenerazioni sono inevitabili, per cui sarebbe buona cosa avere almeno una volta a settimana l'occasione di un viaggetto lungo almeno un centinaio di km, sennò il motore rimane freddo e non c'è il tempo di rigenerare il DPF, con tutte le conseguenze del caso.
 
100 km esagerato bastano 15/20 a auto calda in tangenziale o velocità costante a non giri troppo bassi…
 
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