consumo liquido di raffreddamento 166 3.0 V6 24v

ragazzi io ho da quando ho preso l'auto cioe'quasi 3 anni ho della morchia marrone nella vaschetta del lquido morchietta tipo fanghiglia . Premetto che non c'e nessunissima perdita di liquido,da quando ho cambiato il radiatorino del riscaldamento nessun consumo di olio temperatutre monitorate con scanner obd in citta e con il caldo la ventola attacca a 98 gradi e dopo 40 secondi scende a 94 e si stacca .Io non capisco da dove esce la morchia che sui tubi che ho controllato non c'e ,si trova solo nella vaschetta
Si tratta di ruggine dovuta alle parti ferrose dell'impianto dovute probabilmente a scarsa concentrazione del liquido di raffreddamento o intervalli di sostituzione ben oltre i due anni...o no? :confused: :decoccio:
 
La macchina parte perfettamente la mattina ed intorno ai 70°C quando gira a gas a parte per i primi 100m che strattona un pò è perfetta. Poi scusa se mi sono espresso male, ma la perdita in questione è il radiatore vano motore quello di raffreddamento

A parte il radiatore che perde, se hai la macchiana a gas potrebbe essere anche qualche manicotto aggiuntivo che perde.
Direi che con tutte le prove che hai fatto a questo punto non dovresti preoccuparti .:blink:.
 
Paolo senti, ma secondo te a quanto potrebbe arrivare la pressione nel circuito idraulico?
 
Paolo senti, ma secondo te a quanto potrebbe arrivare la pressione nel circuito idraulico?

Non lo so, ma sicuramente, a caldo, supera 1 bar (visto che questa è la pressione al suolo) . Infatti come ti hanno già detto, l'acqua (e lo vedi chiaramente controllando il livello nella vaschetta) per effetto del calore si espande.
 
si questo lo so benissimo, ma più o meno conosci gli ordini di grandezza? un intasamento da parte del radiatore può contribuire?
 
si questo lo so benissimo, ma più o meno conosci gli ordini di grandezza? un intasamento da parte del radiatore può contribuire?
La pressione del circuito non dovrebbe superare (circa) il bar in quanto il tappo sulla vaschetta è tarato così, eventuali superi vengono scaricati in atmosfera. Il radiatore intasato o un manicotto schiacciato non va a modificare la pressione della vaschetta. Il compito della vaschetta è quello di assorbire le dilatazioni del liquido di raffreddamento per cui a motore freddo la pressione dovrebbe essere quella atmosferica, a caldo max 1 bar (circa) :decoccio:
 
Maurizio, quindi a quanto mi hai detto potrei avere qualche problema serio se da motore freddo a caldo la pressione si impenna a 1,8 bar ovviamente chiudendo ermeticamente il tappo della vaschetta
 
Maurizio, quindi a quanto mi hai detto potrei avere qualche problema serio se da motore freddo a caldo la pressione si impenna a 1,8 bar ovviamente chiudendo ermeticamente il tappo della vaschetta
Non credo ci siano problemi anche se non ti so dire che pressione può raggiungere il circuitoa vaschetta chiusa ermeticamente. Posso dirti però che in quelle condizioni se ci fosse una perdita dalla guarnizione della testa ti farebbe scoppiare qualche manicotto...
Nota che ho detto a vaschetta sigillata e non a tappo chiuso in quanto questo è tarato a circa 1 bar e oltre scarica la pressione in atmosfera. Visto che ha un costo irrisorio, se non sei sicuro della sua taratura, sostituiscilo. ;) :decoccio:

PS non so se mi sono spiegato se il tappo funziona la pressione non può superare il bar. Se invece colleghi lo strmento per provare la tenuta, non essendoci sfoghi, la pressione puo salire ben oltre il bar...
 
Maurizio, grazie sei stato abbastanza chiaro, anche il mio meccanico mi ha detto più o meno le stesse cose. Il fatto è che a volte si capita nelle mani di gente che nn capisce un cazzo. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi io ho da quando ho preso l'auto cioe'quasi 3 anni ho della morchia marrone nella vaschetta del lquido morchietta tipo fanghiglia . Premetto che non c'e nessunissima perdita di liquido,da quando ho cambiato il radiatorino del riscaldamento nessun consumo di olio temperatutre monitorate con scanner obd in citta e con il caldo la ventola attacca a 98 gradi e dopo 40 secondi scende a 94 e si stacca .Io non capisco da dove esce la morchia che sui tubi che ho controllato non c'e ,si trova solo nella vaschetta

devi usare il liquido di raffreddamento rosa e non quello blue, per questo ti si fa il fango