- 7 Dicembre 2019
- 11
- 1
- 4
- Regione
- Marche
- Alfa
- 156
- Motore
- 1.8 ts - 106kw - anno 1999
Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto dalla provincia di Ancona. Possiedo una 156 1.8ts 106kw, a metano, che quando la comprai, era in stato di abbandono totale...senza controllare niente perché doveva essere provvisoria, invece dopo 4-5 anni mi ritrovo molto affezionato e innamorato dello stile alfa, coi suoi pregi e difetti. Ora ho questo problema, questa estate un tubo dell'impianto di raffreddamento si ruppe all'improvviso e persi tutto il liquido, solo che me ne accorsi quando la temperatura arrivó sui 120, ma senza accensione spia. Poi niente, ho sostituito dal meccanico il tubo rotto ( tubo che va al radiatore riscaldamento) e tutto a posto. Però da quella volta noto che la vaschetta del liquido si abbassa molto lentamente, avrò rabboccato un litro circa da agosto ad oggi (circa 3-4000km). Ora il mio dubbio è: quella scaldata estiva può aver danneggiato la guarnizione della testata? La macchina ha 235.000km, motore brillante come sempre, nessun sintomo strano, si accende immediatamente, non c'è olio nella vaschetta e non c'è la crema tipo senape sul tappo dell'olio, non fuma lo scarico. Però se la perdita è minima magari gli effetti non sono così evidenti? Altre prove che posso fare?