- 25 Giugno 2020
- 20
- 5
- 14
- Regione
- Campania
- Alfa
- 33
- Motore
- 1.3
Ciao, capito,
allora i controlli che citava Vurt, eventuali crepe
a falsare i sensori e l'arricchimento del gasolio
Andando per tentativi, sempre considerando che notavi
il fumo sembra più nero (gasolio incombusto) che azzurro (olio),
poi pare (non che mi intanda molto di diesel)
che questi motori abbiano problemi in caso di mancata
manutenzione alla valvola EGR, c'è chi dice andrebbe
aperta/pulita/controllata addirittura massimo ogni due tagliandi
(se in posizione accessibile senza troppe spese),
in pratica sporcandosi poi rimane sempre leggermente aperta,
con calo coppia motore, fumosità abbondante,
sensori che lavorano fuori intervallo corretto,
a anche DPF e catalizzatori che si sporcano prima..
e anche toglierla/sigillarla direttamente non sarebbe ottimale
per altri motivi (maggiori temperature in camera scoppio),
ma il peggio è quando rimane bloccata sempre aperta
..se hai qualche minuto di tempo ti metto un link dove
spiegano la cosa molto in dettaglio su un motore fiat
(1.3 ma penso simile al tuo come tipologia di Egr;
al minuto 7:50 parlano in modo esplicito dei problemi di fumosità
per EGR bloccata), e che se si blocca leggermente aperta
per sporco giusto la parte meccanica della valvola mentre
il solenoide di comando funziona ancora
la centralina non segnala errore sull'EGR:
Ti ringrazio per il video ma come ho scritto nel post iniziale l'egr e il debimetro sono stati entrambi sostituiti.
Ho sentito il mio meccanico in italia via cel e secondo lui il responsabile dell'eccessivo consumo di olio e al tempo stesso del fumo nero sia la turbina.
Proverò a sostituirla con la speranza che cessino tutti i problemi...
Vi terrò aggiornati eventualmente